Aminomix: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione (Aminoacidi + Glucosio + Elettroliti): sicurezza e modo d’azione

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione (Aminoacidi + Glucosio + Elettroliti) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti è indicato per soddisfare il fabbisogno giornaliero di azoto (aminoacidi), di glucosio, di elettroliti e di liquidi negli adulti e nei bambini di età superiore ai due anni che necessitano di essere nutriti per via parenterale (cioè quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata).

AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti è indicato per pazienti con limitata tolleranza al glucosio.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: come funziona?

Ma come funziona Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione

Categoria farmacoterapeutica: soluzioni per nutrizione parenterale. Codice ATC: B05BA10

Come per gli aminoacidi derivanti dall’assunzione ed assimilazione di alimenti proteici, gli aminoacidi somministrati per via parenterale entrano a far parte del pool corporeo di aminoacidi liberi e di tutte le conseguenti vie metaboliche.

AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti contiene tutti gli aminoacidi essenziali e una varietà di aminoacidi non essenziali in proporzioni simili a quelle di altre soluzioni standard di aminoacidi. Questi sono usati per la sintesi proteica endogena. Alcuni singoli aminoacidi, inoltre, hanno speciali funzioni fisiologiche.

Il glucosio è metabolizzato come un trasportatore di energia dalla maggior parte dei tessuti. Entra nel ciclo della glicolisi dopo fosforilazione. Il metabolismo del glucosio come substrato energetico o come precursore delle sintesi endogene è ben documentato.

Gli elettroliti sono nutrienti indispensabili per il mantenimento e la correzione dell’omeostasi di liquidi ed elettroliti.

Gli oligoelementi come lo zinco hanno differenti funzioni fisiologiche nel corpo, con un ruolo di particolare importanza nella cicatrizzazione delle ferite e nella difesa immunitaria per la maggior parte dei pazienti nutriti per via parenterale.


Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione

Assorbimento

La biodisponibilità di AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti è del 100%.

Distribuzione

Gli aminoacidi entrano nel pool plasmatico dei corrispondenti aminoacidi liberi, distribuendosi, secondo necessità, nei liquidi interstiziali e nello spazio intracellulare di differenti tessuti dove sono soggetti a reazioni metaboliche come la sintesi proteica e l’ossidazione. L’azoto può essere utilizzato per la sintesi di aminoacidi non essenziali o eliminato come urea.

Le concentrazioni degli aminoacidi liberi nel plasma e negli spazi intracellulari sono regolate per via endogena in ristretti intervalli dipendenti dalle condizioni patologiche del paziente. La somministrazione di aminoacidi bilanciati come AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti non altera significativamente il profilo aminoacidico quando infuso ad una velocità lenta e costante.

In persone sane la concentrazione del glucosio nel sangue è mantenuta nei limiti normali dall’insulina. Questo facilita il passaggio del glucosio attraverso le membrane cellulari ed altri meccanismi omeostatici. Pazienti che richiedono nutrizione parenterale spesso hanno una limitata tolleranza al glucosio che rende necessaria una somministrazione extra di insulina.

La distribuzione di elettroliti è regolata in accordo con la concentrazione intra- ed extra-cellulare di specifici ioni.

Eliminazione

Solo una piccola parte degli aminoacidi infusi viene eliminata per via renale. Per la maggior parte degli aminoacidi è stata segnalata un’emivita plasmatica di 10-30 minuti. In certe condizioni patologiche il glucosio può essere eliminato per via renale quando si eccede la massima capacità di riassorbimento tubulare.

L’eliminazione di elettroliti dipende dalle richieste individuali, dalle condizioni metaboliche e anche dalla funzione renale del paziente.


Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: dati sulla sicurezza

Non sono stati condotti studi preclinici con AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti. Tuttavia, non ci si aspetta che AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti abbia effetti tossici alle dosi raccomandate.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: interazioni

Nessuna finora conosciuta.


Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non applicabile.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco