Bepanten: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile (Dexpantenolo): sicurezza e modo d’azione

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile (Dexpantenolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Costipazione conseguente ad atonia intestinale o ad ileo paralitico post-operatorio.

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: come funziona?

Ma come funziona Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile

Categoria farmacoterapeutica: altri preparati di vitamine, non associate. Codice ATC: A11HA30.

Il dexpantenolo, il principio attivo di Bepamedin, viene rapidamente convertito in sede intracellulare ad acido pantotenico ed ha pertanto lo stesso effetto della vitamina.

Come componente del coenzima A (CoA), l’acido pantotenico partecipa a numerosi processi metabolici, ed in particolare svolge una funzione regolatrice sul processo d’acetilazione della colina. L’acetilcolina è il trasmettitore neuroumorale del sistema parasimpatico e come tale mantiene la normale attività peristaltica intestinale.


Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile

Assorbimento

Il dexpantenolo viene rapidamente assorbito e si trasforma immediatamente nell’organismo in acido pantotenico.

Distribuzione

Nel sangue, l’acido pantotenico si lega alle proteine plasmatiche (soprattutto alle ?-globuline e all’albumina). Nell’adulto sano le concentrazioni nel sangue intero e nel siero sono rispettivamente di circa 500-1000 µg/L e 100 µg/L.

Eliminazione

L’ acido pantotenico non viene degradato ed è pertanto escreto in forma immodificata. Il 60-70% viene escreto attraverso le urine, il rimanente attraverso le feci.


Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: dati sulla sicurezza

I dati preclinici mostrano che non c’è un particolare rischio per l’uomo sulla base di studi convenzionali di tossicità acuta, di tossicità subacuta , di mutagenicità e di tossicità riproduttiva e dello sviluppo.

Tossicità acuta

Il pantenolo, l’acido pantotenico e i suoi sali sono descritti come non tossici. Nel topo, la DL50 del dexpantenolo somministrato per via orale è pari a 15 g/kg. In altri due studi in acuto con il dexpantenolo orale, una dose di 10 g/kg non ha dato luogo ad alcun decesso, mentre una dose di 20 g/kg ha causato la morte di tutti gli animali.

Tossicità subacuta

Il dexpantenolo, somministrato per via orale per 3 mesi al ratto alla dose di 20 mg/die ed al cane alla dose di 500 mg/die, non ha provocato effetti tossici o alterazioni istopatologiche.

A 24 ratti sono stati somministrati 2 mg di dexpantenolo per via orale per 6 mesi. Non sono state riscontrate alterazioni istopatologiche.

L’aggiunta al cibo, per un periodo di 6 mesi, di calcio pantotenato alla dose di 50 mg/kg/die e di

1 g/die non ha provocato effetti tossici o alterazioni istopatologiche rispettivamente nel cane e nella scimmia.

Mutagenicità

Tossicità riproduttiva e dello sviluppo

Nei ratti cui si è somministrato calcio pantotenato prima dell’accoppiamento e durante la gestazione, non si è osservata alcuna anomalia a livello del fegato, della ghiandola surrenale, del duodeno e della tibia dei ratti alla nascita nati da femmine che avevano ricevuto 100 mcg o 1mg di calcio pantotenato ogni giorno durante la gravidanza.

Si è osservato uno sviluppo normale e un aumento ponderale comparabile al gruppo controllo , nella prole dei ratti trattati con 50mg al giorno e che , al termine dello svezzamento, sono stati trattati con la stessa dose giornaliera.,


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: interazioni

Per le sue proprietà di favorire la sintesi di acetilcolina, può potenziare gli effetti dei farmaci parasimpaticomimetici. Non vi è certezza che potenzi l’effetto della succinilcolina.


Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Bepanten 500 mg/2 ml soluzione iniettabile: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Bepamedin non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco