Dispon: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Dispon (Triiodotironina): sicurezza e modo d’azione

Dispon (Triiodotironina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.

Dispon: come funziona?

Ma come funziona Dispon? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Dispon

La triiodotironina, principio attivo di Dispon, è un ormone tiroideo che è particolarmente indicato nella terapia percutanea della cellulite grazie alla sua azione di regolarizzazione, normalizzazione delle componenti lipidica, proteica ed elettrolitica che si trovano alterate nella cellulite. Tale principio attivo, infatti, incrementa la mobilizzazione dei grassi, azione che viene mediata anche dall’aumento dell’attività della lipasi ormonosensibile e ne impedisce la neoformazione; incrementa la degradazione e demolizione delle proteine (effetto catabolico) e determina una inibizione dei meccanismi di resintesi (effetto antianabolico). La triiodotironina, inoltre, correggendo la permeabilità della parete capillare, esplica in loco un effetto riconducibile ad un’azione diuretica e saluretica. Dispon risulta, quindi, in grado di esercitare i suoi effetti di stimolazione e correzione delle molteplici componenti caratterizzanti la patogenesi e l’evolutività della cellulite.

La triiodotironina per via topica ha dimostrato, nei confronti della patologia cellulitica, un effetto terapeutico pronto e significativo, con apprezzabili risultati fin dalla 10ª – 12ª giornata di applicazione ed una riduzione significativa della circonferenza dell’arto trattato al termine di un ciclo di terapia. La cute riacquista, inoltre, il naturale colore, la sua morbidezza ed elasticità. Ciò è emerso da numerosi studi clinici in cui donne affette da cellulite prevalentemente a livello delle cosce sono state trattate con Dispona livello percutaneo per un periodo variabile da 19 a 44 giorni in base al decorso clinico.

Il giudizio clinico di efficacia espresso dallo sperimentatore alla fine del trattamento ha evidenziato che il 70% delle donne era clinicamente guarito, il 26,6% denunciava un netto miglioramento e solo il 3,4% non aveva risposto alla terapia.


Dispon: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Dispon, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Dispon

Uno studio clinico in cui 5 donne affette da cellulite sono state trattate per via percutanea con 4 mg di triiodotironina (Dispon) per 7 giorni ha dimostrato che il farmaco non viene assorbito a livello sistemico. Lo studio ha evidenziato che Dispon non esplica azione inibente la captazione tiroidea di I131, né variazioni della concentrazione sierica di triiodotironina.

E’ stata, inoltre, eseguita una serie di ricerche precliniche allo scopo di studiare l’assorbimento percutaneo della triiodotironina marcata (I125).

Al di sotto della zona di applicazione, nel tessuto sottocutaneo e muscolare, si ha un accumulo della triiodotironina e le concentrazioni misurate sono sufficienti al farmaco per svolgere la propria attività metabolica. Anche la degradazione ed inattivazione del composto avvengono nella medesima sede d’azione.


Dispon: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Dispon agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Dispon è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Dispon: dati sulla sicurezza

Dispon si è dimostrato dotato di un alto grado di tollerabilità.

I risultati di tollerabilità locale del trattamento percutaneo con il preparato per 21 giorni in ratti albini sono stati buoni, in quanto non si sono riscontrate alterazioni né macroscopiche né all’esame istologico della cute effettuato al termine del trattamento.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Dispon: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Dispon

Dispon: interazioni

Non sono note.


Dispon: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Dispon: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono riportati effetti negativi.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco