Estring: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo (Estradiolo): sicurezza e modo d’azione

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo (Estradiolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento della vaginite atrofica (causata dalla carenza di estrogeni) nelle donne in post-menopausa.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: come funziona?

Ma come funziona Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo

Categoria farmacoterapeutica: estrogeni naturali e semisintetici, non associati. Codice ATC: G03C A03

Il dispositivo vaginale Estring è un anello vaginale che rilascia circa 7,5 microgrammi di 17 ß-estradiolo nelle 24 ore per 3 mesi. Estring è adatto solo al trattamento dei disturbi urogenitali dovuti alla carenza di estrogeni. Il profilo farmacocinetico dimostra che il dispositivo non è adatto per il trattamento di disturbi della post-menopausa che richiedano una dose di estrogeno attivo a livello sistemico (es. sintomi vasomotori), né per la prevenzione dell’osteoporosi.

Il principio attivo, il 17?-estradiolo sintetico, è chimicamente e biologicamente identico all’estradiolo endogeno umano. L’estradiolo rilasciato dall’anello vaginale rimpiazza la perdita di produzione estrogenica nelle donne in menopausa e allevia i sintomi della menopausa. Agisce a livello locale ripristinando il pH della vagina ed eliminando o riducendo i sintomi e i segni della carenza di estrogeni a livello urogenitale della post- menopausa.

È probabile che Estring incrementi le concentrazioni target di estradiolo a livello locale mantenendo molto basse e stabili le concentrazioni plasmatiche sistemiche. I dati degli studi clinici per periodi superiori ai 2 anni sono limitati, perciò la durata massima raccomandata per la terapia continuativa è di 2 anni.


Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo

Le proprietà farmacocinetiche dell’estradiolo negli esseri umani sono ben note e dipendono in gran parte dall’entità della captazione dell’estradiolo da parte della circolazione sistemica. Sono quindi le caratteristiche di rilascio del dispositivo vaginale a determinare gli effetti clinici di Estring.

Assorbimento

Dopo un breve picco iniziale, il rilascio di estradiolo da Estring è costante (7,5 microgrammi/24 h), per almeno 90 giorni, in base alla legge della diffusione di Fick. Conseguentemente al rilascio iniziale, quando la paziente applica il primo anello in una vagina atrofica mai trattata in precedenza, i livelli plasmatici di picco dell’estradiolo raggiungono circa 55 pg/ml (Cmax) entro 3 ore (Tmax). Il picco iniziale si disperde rapidamente e le concentrazioni plasmatiche dell’estradiolo tornano ai livelli della post- menopausa (definiti come <20 pg/ml) entro 4 ore, raggiungendo un livello costante di circa ?10 pg/ml entro 2-3 giorni. Questo livello viene mantenuto per i 90 giorni di durata del trattamento ed è inferiore ai livelli sierici di estradiolo che si osservano abitualmente con l’utilizzo della terapia estrogenica transdermica (circa 40-70 pg/ml). Non sono disponibili dati sulla biodisponibilità assoluta di estradiolo da Estring.

Distribuzione

La distribuzione degli estrogeni esogeni è simile a quella degli estrogeni endogeni. È noto che gli estrogeni liberi circolanti modulano la risposta farmacologica. Gli estrogeni circolano nel sangue legati alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) e all’albumina. Esiste un equilibrio dinamico tra le forme coniugata e non coniugata di estradiolo ed estrone, con la possibilità di una rapida interconversione.

Biotrasformazione

Il metabolismo dell’estradiolo avviene principalmente nel fegato. I principali metaboliti sono estriolo, estrone e i rispettivi coniugati. L’emivita plasmatica dell’estradiolo è di 1-2 ore. La clearance metabolica plasmatica è compresa tra 450 e 625 ml/min/m2. I metaboliti sono escreti prevalentemente per via renale come glucuronidi e solfati. Inoltre gli estrogeni sono sottoposti a circolazione enteroepatica. Il rilascio degli estrogeni a livello vaginale evita il metabolismo di primo passaggio e l’assorbimento sistemico è limitato.

Eliminazione

L’escrezione urinaria dell’estradiolo totale nelle urine delle 24 ore, a 4 e 12 settimane dall’applicazione di un anello vaginale a base di estradiolo in uno studio di fase 1 è stata rispettivamente di 7,23 ? 4,82 nmoli e di 8,20 ? 5,45 nmoli.

Linearità/Non linearità

In seguito all’applicazione di un anello vaginale contenente dosi da 2 a 400 mg, l’estradiolo segue una cinetica lineare apparente per concentrazioni sistemiche fino a 550 pmoli/l.


Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: dati sulla sicurezza

Il profilo di tossicità dell’estradiolo è ben noto. Non esistono dati preclinici rilevanti ai fini della prescrizione, in aggiunta a quelli già inclusi in altri paragrafi del RCP.

Studi sull’elastomero di silicone hanno indicato che non è tossico negli studi in vitro e che è apirogeno, non irritante e non sensibilizzante nei test a breve termine in vivo. L’impianto a lungo termine dell’elastomero di silicone ha indotto una reazione d’incapsulamento uguale o inferiore al controllo negativo (polietilene). Con l’elastomero di silicone non è stata osservata alcuna reazione tossica né formazione di tumore.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: interazioni

Poiché l’estrogeno è somministrato per via intravaginale e a causa del rilascio di livelli ridotti, è improbabile che si verifichino interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti col dispositivo vaginale Estring.

Ritonavir e nelfinavir, sebbene siano noti come potenti inibitori, si comportano viceversa come induttori quando usati in concomitanza con gli ormoni steroidei. Preparazioni di erboristeria a base di erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) possono indurre il metabolismo degli estrogeni.

Dal punto di vista clinico, un aumentato metabolismo degli estrogeni può determinare una riduzione degli effetti clinici e variazioni nel profilo dei sanguinamenti uterini.

Quando si utilizzano altre preparazioni vaginali, si deve prendere in esame la rimozione del dispositivo vaginale Estring (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego).

Popolazione pediatrica

Sono stati effettuati studi d’interazione solo negli adulti.


Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Estring non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco