Lamuran: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Lamuran (Raubasina): sicurezza e modo d’azione

Lamuran (Raubasina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Coadiuvante nel trattamento dei disturbi dell’irrorazione arteriosa periferica.

Lamuran: come funziona?

Ma come funziona Lamuran? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Lamuran

Il principio attivo di LAMURAN e’ la raubasina, alcaloide della Rauwolfia Serpentina. Essa svolge un’azione vasodilatatrice, incrementando contemporaneamente il flusso arterioso e quindi l’irrorazione specie dei distretti periferici e cerebrali; cio’ consente di evitare indesiderabili riduzioni pressorie, eventualmente attribuibili alla vasodilatazione stessa.

Nel cane dopo somministrazione ev di 5 mg/Kg di raubasina e’ stata osservata una riduzione di circa il 60% nelle resistenze periferiche con un aumento contemporaneo del 50% nel volume/minuto cardiaco senza che si verificassero variazioni pressorie significative; un aumento, se pure di breve durata, della

pressione venosa centrale, conseguente all’iniezione e.v. e’ stato interpretato come espressione di un aumentato apporto di sangue al cuore.

L’iniezione endoarteriosa di raubasina ha determinato, nelle zampe posteriori del coniglio perfuse a volume costante, un aumento del tono venoso ed una riduzione del tono arterioso; tale meccanismo d’azione e’ confermato anche dall’aumento fino al 40% del coefficiente di elasticita’ venosa.

Oltre a questo, l’azione miorilassante sui vasi arteriosi sarebbe dovuta a:

-una componente rilassante diretta sulla muscolatura liscia arteriosa;

-una componente simpaticolitica (alfa-1-antagonista);

-una componente centrale con inibizione dei centri vasomotori bulbari.

La sostanza non influenza sfavorevolmente il metabolismo dei carboidrati e percio’ puo’ essere impiegata anche nel trattamento dei disturbi dell’irrorazione ematica in soggetti diabetici.


Lamuran: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Lamuran, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Lamuran

Assorbimento e distribuzione

Dopo somministrazione orale la raubasina viene assorbita dal tratto gastroenterico e raggiunge un picco plasmatico entro 30 minuti; il suo livello nel sangue rimane elevato per alcune ore, quindi, gradatamente, scompare.

In particolare, i tempi di comparsa dei livelli ematici massimi dopo somministrazione di raubasina in gocce o in confetti sono uguali per entrambe le forme (0,60 mg/ml contro 0,50 mg/ml dopo 15′ rispettivamente).

I livelli ematici si osservano dopo circa 8 ore dalla somministrazione.

La cinetica di distribuzione e’ rapida ed interessa quasi tutti gli organi, con tempi di comparsa differenti: i livelli piu’ alti si instaurano dapprima nei reni, polmoni, cuore e cervello; mentre questi decrescono si giunge al massimo livello nella milza, 15′ dopo la somministrazione.

La concentrazione e’ piu’ elevata in quegli organi in cui maggiore e’ la vascolarizzazione. Escrezione

Il farmaco viene metabolizzato ed escreto in buona parte con le urine e le feci, l’eliminazione e’ massima dopo circa 18-20 ore ed e’ stata dimostrata anche una eliminazione biliare del farmaco non metabolizzato. Studi condotti con isotopi hanno evidenziato che la radioattivita’ eliminata nelle 24 ore dopo la somministrazione corrisponde a circa il 30% della dose assunta. Questo potrebbe forse dipendere dalla presenza di un circolo entero-epatico relativamente attivo.


Lamuran: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Lamuran agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Lamuran è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Lamuran: dati sulla sicurezza

La tossicita’ acuta della raubasina somministrata per os e i.p. nel ratto e nel topo e’ risultata modesta. Nel trattamento cronico il farmaco, somministrato per os, e’ stato ben tollerato fino ad una dose 300 volte superiore a quella terapeutica consigliata nell’uomo; nel cane, specie assai piu’ sensibile dell’uomo agli effetti ed alla tossicita’ della raubasina, i limiti minimi tollerati corrispondevano a dosi pari a 30 volte quelle terapeutiche nell’uomo.

Le indagini teratologiche non hanno evidenziato effetti teratogeni della sostanza. A dosi elevate era dimostrabile nel coniglio solo un effetto embriotossico.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Lamuran: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Lamuran

Lamuran: interazioni

Qualora si somministrino contemporaneamente farmaci ipotensivi, specie a base di reserpina, va tenuto presente che LAMURAN agisce in senso potenziante, rendendo spesso necessaria una riduzione della dose.


Lamuran: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Lamuran: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Il farmaco, ai normali dosaggi terapeutici, non altera lo stato di vigilanza sull’uso di macchine.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco