Leukeran: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film (Clorambucile): sicurezza e modo d’azione

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film (Clorambucile) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

LEUKERAN è indicato nel trattamento di:

Morbo di Hodgkin

Alcune forme di linfomi non-Hodgkin

Leucemia linfocita cronica

Macroglobulinemia di Waldenström

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: come funziona?

Ma come funziona Leukeran 2 mg compresse rivestite con film? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Leukeran 2 mg compresse rivestite con film

Categoria farmacoterapeutica: Farmaci antineoplastici – sostanze alchilanti – analoghi delle mostarde azotate – Codice ATC: L01AA02.

Meccanismo d’azione

Il clorambucile è un derivato della mostarda aromatica azotata che agisce come agente alchilante bifunzionale. Oltre alla interferenza con la replicazione del DNA, il clorambucile induce l’apoptosi cellulare attraverso l’accumulo del p53 citosolico e la successiva attivazione del promotore dell’apoptosi (Bax).

Effetti farmacodinamici

L’effetto citotossico del clorambucile è dovuto sia al clorambucile stesso che al suo maggiore metabolita, la mostarda dell’acido fenilacetico (vedere paragrafo 5.2 Proprìetà farmacocìnetìche – Metabolìsmo).

Meccanismo di resistenza


Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Leukeran 2 mg compresse rivestite con film, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Leukeran 2 mg compresse rivestite con film

Assorbimento

Il clorambucile è ben assorbito per diffusione passiva dal tratto gastrointestinale ed è misurabile entro 15-30 minuti dalla somministrazione. La biodisponibilità del clorambucile orale è del 70%- 100% circa a seguito della somministrazione di singole dosi di 10-200 mg. In uno studio con 12 pazienti ai quali sono stati somministrati circa 0,2 mg/kg di clorambucile per via orale, la media della concentrazione plasmatica massima aggiustata per la dose (492 +160 nanogrammi/ml) si presentava tra 0,25 e 2 ore dopo la somministrazione.

Coerente con il rapido, atteso, assorbimento di clorambucile, la variabilità inter-individuale della farmacocinetica di clorambucile nel plasma si è dimostrata essere relativamente piccola a seguito di dosi orali comprese tra 15 e 70 mg (variabilità della AUC intra-paziente di 2 volte e variabilità inter-pazienti di 2-4 volte).

L’assorbimento di clorambucile è ridotto quando viene assunto dopo il cibo. In uno studio su dieci pazienti, l’assunzione di cibo ha aumentato il tempo mediano per raggiungere una Cmax

maggiore del 100%, ha ridotto il picco della concentrazione plasmatica di più del 50% e ha ridotto l’AUC (0-?) media di circa il 27% (vedere paragrafo 4.2 Posologìa e modo dì sommìnìstrazìone).

Distribuzione

Il clorambucile ha un volume di distribuzione di circa 0,14-0,24 l/kg.

Il clorambucile si lega in modo covalente alle proteine plasmatiche, principalmente all’albumina (98%) e si lega in modo covalente ai globuli rossi.

Metabolismo

Il clorambucile è metabolizzato in modo estensivo nel fegato dalla monocloroetilazione e ?- ossidazione, formando mostarda dell’acido fenilacetico (PAAM) come metabolita principale, che possiede attività alchilante negli animali. Clorambucile e PAAM si degradano in vivo formando derivati monoidrati e diidrati. Inoltre reagisce con il glutatione per formare mono- e diglutationil coniugati di clorambucile.

A seguito della somministrazione di circa 0,2 mg/kg di clorambucile per via orale, PAAM è stato rilevato nel plasma di alcuni pazienti appena dopo 15 minuti e la media della concentrazione plasmatica aggiustata per la dose (Cmax) pari a 306+

73 nanogrammi/ml si è osservata entro 1-3 ore.

Eliminazione

La fase terminale dell’emivita di eliminazione per clorambucile è compresa in un range di 1,3 e 1,5 ore ed è di circa 1,8 ore per PAAM. L’entità dell’escrezione renale di clorambucile immodificato e di PAAM è molto bassa; meno dell’1% della dose somministrata di ciascuno di essi è escreta nelle urine in 24 ore, con la dose rimanente eliminata principalmente come derivati monoidrati e diidrati.


Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Leukeran 2 mg compresse rivestite con film agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Leukeran 2 mg compresse rivestite con film è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: dati sulla sicurezza

Cancerogenesi e mutagenesi

Come gli altri agenti citotossici, il clorambucile è mutageno nei test di genotossicità in vitro ed in vivo, ed è cancerogeno negli animali e nell’uomo.

Effetti sulla fertilità

Il clorambucile ha mostrato nel ratto di danneggiare la spermatogenesi e di causare atrofia testicolare.

Teratogenesi

Il clorambucile ha mostrato di indurre anomalie di sviluppo, quali coda corta o ritorta, microcefalia o exencefalia, anomalie digitali comprese ectro-, brachi-, sin- e polidattilia e anomalie delle ossa lunghe quali riduzione in lunghezza, assenza di uno o più componenti, totale assenza dei nuclei di ossificazione nell’embrione del topo e del ratto a seguito di singola somministrazione orale di 4-

20 mg/kg. Il clorambucile ha anche mostrato di indurre anomalie renali nella prole di ratti a seguito di singola iniezione intraperitoneale di 3-6 mg/kg.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Leukeran 2 mg compresse rivestite con film

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: interazioni

Le vaccinazioni con vaccini derivanti da organismi vivi non sono raccomandate negli individui immunocompromessi (vedere 4.4).

I nucleosidi analoghi della purina (quali fludarabina, pentostatina e cladribina) hanno aumentato la citotossicità di clorambucile in vitro; tuttavia il significato clinico di questo dato non è noto.


Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Leukeran 2 mg compresse rivestite con film: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non esistono dati.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco