Premarin Crema: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Premarin crema (Estrogeni Coniugati Naturali): sicurezza e modo d’azione

Premarin crema (Estrogeni Coniugati Naturali) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

La crema Premarin può essere impiegata da sola oppure come terapia addizionale nel trattamento della vulvovaginite senile, del prurito vulvare e della craurosi vulvare.

Premarin crema: come funziona?

Ma come funziona Premarin crema? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Premarin crema

Gli estrogeni sono importanti nello sviluppo e nel mantenimento dell’apparato riproduttivo e delle caratteristiche sessuali secondarie della donna. Essi promuovono la crescita e lo sviluppo della vagina, dell’utero e delle trombe di Falloppio, e lo sviluppo delle mammelle. Indirettamente essi contribuiscono: al modellamento scheletrico, al mantenimento del peso e della elasticità delle strutture urogenitali, ai cambiamenti delle epifisi delle ossa lunghe che determinano la rapida crescita del periodo puberale e poi il suo arresto, la crescita della pelosità ascellare e pubica, la pigmentazione dei capezzoli e dei genitali.

La diminuzione dell’attività estrogenica che interviene nella ultima parte del ciclo mestruale può portare alla mestruazione, anche se il declino della secrezione progesteronica è il fattore più importante nella fase ovulatoria avanzata. Tuttavia, nella fase pre-ovulatoria o non-ovulatoria, il livello degli estrogeni rappresenta il fattore determinante primario sui livelli delle gonadotropine ipofisarie.

Gli effetti farmacologici degli estrogeni coniugati sono simili a quelli degli estrogeni endogeni.

Condizioni di deficienza estrogenica, quali si hanno durante il periodo menopausale e post-menopausale, si manifestano attraverso vari gradi di alterazioni atrofiche del basso tratto genitourinario. Queste alterazioni rendono il tessuto vulvovaginale ed uretrale maggiormente suscettibile a traumi, infiammazioni ed infezioni secondarie, che possono provocare prurito e dolore, dispareunia, perdite vaginali, spotting, prurito vaginale ed incontinenza.


Premarin crema: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Premarin crema, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Premarin crema

Gli estrogeni coniugati sono solubili in acqua e sono ben assorbiti dal tratto gastrointestinale. Il metabolismo e la loro inattivazione avvengono primariamente nel fegato. Alcuni estrogeni sono escreti con la bile; tuttavia, essi sono riassorbiti dall’intestino e ritornano al fegato tramite il sistema venoso portale. Gli estrogeni coniugati idrosolubili posseggono carattere acido e vengono ionizzati nei fluidi corporei, ciò ne favorisce l’escrezione renale a causa del minimo riassorbimento tubulare.


Premarin crema: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Premarin crema agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Premarin crema è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Premarin crema: dati sulla sicurezza

La DL50, ricercata in studi di tossicità acuta per via orale nel topo, non potè essere calcolata poichè non si ebbe la morte di nessun animale malgrado le forti dosi somministrate (fino a 80 mg/Kg). La tollerabilità locale è molto buona: l’applicazione vaginale protratta per cinque giorni in cani femmine, nonchè protratta per 1 mese nelle coniglie e nelle ratte non ha prodotto fenomeni di irritazione locale nè di tossicità generale.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Premarin crema: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Premarin crema

Premarin crema: interazioni

Per quanto riguarda le modificazioni di test di laboratorio, vedasi quanto riportato al paragrafo ” Speciali Avvertenze e Precauzioni per l’uso”.

L’attività degli estrogeni può risultare ridotta durante l’uso concomitante di farmaci induttori dell’attività microsomiale epatica, come barbiturici, carbamazepina, fenilbutazone, fenitoina, piramidone, rifampicina.

È stato suggerito che gli estrogeni possono ridurre il metabolismo epatico ed alterare i legami proteici sierici dei corticosteroidi; pertanto ne può risultare un aumento od un eccesso dell’attività dei corticosteroidi stessi.

Gli estrogeni possono diminuire l’azione degli anticoagulanti orali e degli antidiabetici.


Premarin crema: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Premarin crema: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non risultano riportati episodi specifici; tenere presente quanto riportato tra gli effetti collaterali.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco