Sali Di Salsomaggiore: รจ un farmaco sicuro?

Sali di salsomaggiore per inalazioni (Sali Minerali): sicurezza e modo d’azione

Sali di salsomaggiore per inalazioni (Sali Minerali) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Coadiuvante nella terapia e prevenzione delle affezioni infiammatorie acute e croniche del naso, gola e bronchi (riniti, faringiti, laringiti, sinusiti, bronchiti).

Completamento a domicilio delle cure termali riguardanti affezioni respiratorie e otorinolaringoiatriche.

Sali di salsomaggiore per inalazioni: come funziona?

Ma come funziona Sali di salsomaggiore per inalazioni? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Sali di salsomaggiore per inalazioni

I sali di Salsomaggiore per inalazioni si ottengono per concentrazione dell’acqua salsobromojodica naturale addizionata di una certa quantità di acqua madre decalcificata. La loro composizione permette quindi la preparazione di soluzioni meno calciche dell’acqua salsoiodica e leggermente più alcaline. Benché la letteratura non riporti lavori specifici su questi preparati è ovvio che ad essi, data la diretta derivazione dalle acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore, si debbano attribuire quelle proprietà che sono riconosciute non solo per l’uso consolidato ma anche per dovizia di ricerche, alle acque termali di Salsomaggiore.

Per quanto riguarda il meccanismo d’azione si può affermare che tali acque, grazie al contenuto in alogeni (cloro, bromo, iodio), metalli alcalini e alcalino-terrosi e altri elementi (es. borati) che ne giustificano l’azione farmacologia, hanno proprietà locali disidratanti ed ossidanti e proprietà generali sul metabolismo, sui processi immunitari e difensivi e sul sistema neuroendocrino.

Sono pertanto da considerarsi acque ad azione antiflogistica, depurativa e stimolante. Sostanze istogene, tipo istamina e bradichinina, prodotte da dette azioni, concorrono localmente con risposte di tipo vascolare, con modificazioni nella permeabilità capillare ma, passate in circolo, possono determinare risposte di ordine generale agendo sui sistemi neurovegetativo e reticolo-endoteliale. Ciò avviene attraverso due vie: la prima neuroendocrina che parte dagli oligoelementi che raggiungono il diencefalo e modulano con l’azione dei neurotrasmettitori l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadale e surrenale; la seconda, invece locale, (termica e fisio-chimica), che migliora la ricettività degli epiteli agli alcaloidi endogeni (endorfine ed encefalite). In conclusione l’azione terapeutica termale scaturisce dal sinergismo di questi due sistemi.


Sali di salsomaggiore per inalazioni: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Sali di salsomaggiore per inalazioni, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Sali di salsomaggiore per inalazioni

Composizione, concentrazione e temperatura dell’acqua creano due momenti della risposta sistemica alla crenoterapia che, per le acque salsobromoiodiche, si rivela prevalentemente stimolante e normalizzatrice di funzioni importanti quali l’attività immunoreattiva locale, neuroendocrina e metabolica. Fra le numerose applicazioni delle acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore quella in campo otorinolaringoiatrico e pneumologico è fra le più note ed interessanti sotto il profilo curativo, preventivo e riabilitativo. Tali applicazioni abbracciano quasi tutte le forme infiammatorie acute e croniche del naso, dei seni paranasali, della gola, delle corde vocali e di bronchi quali: riniti acute o raffreddori, riniti croniche catarrali, mucopurulente e ipertrofiche, sinusiti acute e croniche accompagnate da cefalee frontali e mascellari o da secrezioni mucopurulente e ipertrofiche, faringiti acute e croniche (catarrali, atrofiche e ipertrofiche), laringiti, bronchiti croniche ostruttive, bronchiti croniche bronchiectasiche. Premesso che il concetto di termalismo è strettamente legato al trattamento con acque termali in sito, è assodato tuttavia che in determinati casi esso può essere integrato e prolungato con l’impiego di preparati ottenuti dalle acque termali mediante processi di concentrazione che, dopo opportuna diluizione in acqua, rigenerano l’acqua termale.


Sali di salsomaggiore per inalazioni: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Sali di salsomaggiore per inalazioni agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Sali di salsomaggiore per inalazioni รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Sali di salsomaggiore per inalazioni: dati sulla sicurezza

Data la natura del prodotto, non sono richiesti dati preclinici. L’uso decennale e consolidato della specialità, unitamente all’utilizzo dei sali nelle cure termali, non rendono necessari approfondimenti di natura farmacologia.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Sali di salsomaggiore per inalazioni: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Sali di salsomaggiore per inalazioni

Sali di salsomaggiore per inalazioni: interazioni

Vedere anche controindicazioni (Sezione 4.3). Non sono note a tutt’oggi interazioni con altri farmaci di comune impiego. Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.


Sali di salsomaggiore per inalazioni: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Sali di salsomaggiore per inalazioni: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

I Sali di Salsomaggiore per inalazioni non influenzano la capacità di guidare e di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco