Sintodian: รจ un farmaco sicuro? Come funziona?

Sintodian (Droperidolo): sicurezza e modo d’azione

Sintodian (Droperidolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

PSICHIATRIA – Il Sintodian può essere impiegato in terapia psichiatrica sia nel trattamento d’urgenza di una sintomatologia insorta acutamente che in trattamenti cronici.

Il Sintodian è indicato nelle seguenti forme morbose:

1) Psicosi – Schizofrenie acute e croniche di tipo paranoide, ebefrenico, catatonico; reazioni psicotiche, stati di eccitamento maniacale, stati di scompenso in sindromi psicotiche croniche, sindrome psicoinvolutive; sindromi depressive deliranti, psicosi marginali, turbe psichiche da alcolismo; stati confusionali seguenti o no ad elettroshock-terapia.

2) Psiconevrosi – Stati ansiosi e ansioso-depressivi con marcata prevalenza ansiosa.

ANESTESIOLOGIA – L’impiego del Sintodian in anestesiologia è subordinato all’associazione con altri farmaci: con un morfino-simile, in particolare con Fentanil assieme al protossido d’azoto (tecnica della neuroleptoanalgesia); oppure con i barbiturici, gli anestetici volatili (etere, alotano, ecc.), purché se ne riducano le dosi solitamente usate, e con i miorilassanti. Esso può essere usato sia nella premedicazione per qualunque tipo di anestesia (anche locale) e nel decorso post-operatorio, sia nel corso dell’intervento stesso.

Sintodian: come funziona?

Ma come funziona Sintodian? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Sintodian

Il droperidolo che appartiene alla famiglia dei butirrofenoni. ha un profilo farmacologico caratterizzato principalmente da proprietà dopamino bloccanti e effetti alfa adrenolitiche.


Sintodian: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Sintodian, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Sintodian

Il droperidolo è una molecola basica e lipofila avente una emivita ,dopo somministrazione I.M., di circa 20 minuti.

Dopo somministrazione endovenosa mostra un profilo farmacocinetico riconducibile ad un modello tricompartimentale dove la velocità di ritomo al compartimento centrale determina la velocità di eliminazione.

Ha una emivita iniziale di circa 10 minuti ed un t½ terminale pari in media 2,2 ore..

Viene eliminato principalmente per via urinaria sotto forma di metaboliti inattivi.


Sintodian: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Sintodian agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Sintodian รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Sintodian: dati sulla sicurezza

-----


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Sintodian: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Sintodian

Sintodian: interazioni

Gli effetti extrapiramidali del prodotto possono essere aggravati dalla piperazina e potenziati dagli IMAO. Il prodotto stesso può potenziare i farmaci ad azione depressiva sul S.N.C., alcool, del quale è consigliabile non fare uso durante i trattamenti ansiolitici, sedativi-ipnotici, antistaminici, anestetici generali, analgesici, stupefacenti.

Analogamente può essere potenziata l’azione dei farmaci anticolinergici (per es. spasmolitici atropinici) viceversa la risposta all’insulina ed agli ipoglicemizzanti orali può essere diminuita così come quella del L-dopa e degli amfetaminici.

A causa della sua azione ipotensiva e cardiodepressiva può risultare esaltata l’attività dei betabloccanti e del metildopa; altrettanto, con diversi meccanismi, può avvenire con il glutammato di litio e con gli anticoagulanti orali.

L’uso associato di Sintodian con anticolinergici, compresi quelli usati per la terapia del morbo

di Parkinson, può determinare un aumento della pressione endooculare.

Non segnalate incompatibilità con altri farmaci.


Sintodian: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Sintodian: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Il paziente ambulatoriale deve essere avvertito che la sedazione centrale del Sintodian può ridurre le capacità mentali e/o fisiche richieste da particolari attività pericolose quali guida di autoveicoli o di macchinari

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco