Benzac: a cosa serve e come si usa

Benzac 5 gel tubo in pe 15 g (Benzoilperossido): indicazioni e modo d’uso

Benzac 5 gel tubo in pe 15 g (Benzoilperossido) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Disinfezione della cute. Svolge attivitĂ  antisettica anche nei confronti del P. acnes.

Benzac 5 gel tubo in pe 15 g: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Benzac 5 gel tubo in pe 15 g è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Benzac 5 gel tubo in pe 15 g ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Benzac 5 gel tubo in pe 15 g

BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel:

Applicare localmente sulla cute Benzac favorendone la penetrazione con leggero massaggio. Le applicazioni devono avvenire una o due volte al giorno, secondo necessitĂ , stendendo con la punta delle dita una piccola quantitĂ  di Benzac sulle parti interessate preventivamente pulite a fondo con un blando detergente e asciugate con cura, massaggiando leggermente fino ad assorbimento.

Le persone con pelle sensibile devono applicare il gel una volta al giorno o una volta ogni due giorni prima di andare a letto.

BENZAC CLEAN 5% gel: Applicare il gel una o due volte al giorno sulla parte interessata. Inumidire l’area di applicazione. Portare la quantitĂ  necessaria di BENZAC CLEAN 5% gel sulla punta delle dita e stenderla sulle varie parti cutanee con movimento circolare, come se si effettuasse un lavaggio.

Il tempo di contatto con la pelle deve essere il piĂ¹ breve possibile (da 1 a 5 minuti) per minimizzare il rischio di effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.8). Sciacquare accuratamente con acqua ed asciugare.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Benzac 5 gel tubo in pe 15 g seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Benzac 5 gel tubo in pe 15 g per quanto riguarda la gravidanza:

Benzac 5 gel tubo in pe 15 g: si puĂ² prendere in gravidanza?

FertilitĂ , gravidanza:

Non vi è alcun problema di sicurezza relativo agli effetti del perossido di benzoile, applicato a livello cutaneo,sulla funzione riproduttiva, fertilitĂ , teratogenicitĂ , o sullo sviluppo peri e post natale, negli animali. L’utilizzo clinico generalizzato per il trattamento cutaneo dell’acne vulgaris, per diversi decenni, a concentrazioni fino al 10% p/p di perossido di benzoile non è mai stato associato a tali effetti. In ogni caso il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessitĂ  sotto il diretto controllo del medico.

Allattamento:

Non è noto se il perossido di benzoile sia escreto nel latte animale o umano.

Poiché molti farmaci vengono escreti nel latte materno, deve essere esercitata cautela quando il perossido di benzoile contenuto in gel viene utilizzato da donne che allattano. Il preparato non deve essere applicato sul seno per evitare il trasferimento accidentale nel lattante.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Benzac 5 gel tubo in pe 15 g?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Benzac 5 gel tubo in pe 15 g in caso di sovradosaggio.

Benzac 5 gel tubo in pe 15 g: sovradosaggio

Benzac è solo per uso cutaneo.

L’applicazione eccessiva del prodotto non porta a risultati piĂ¹ rapidi o migliori ma puĂ² comportare irritazione.

Nel caso in cui si sviluppi una grave irritazione, il trattamento deve essere interrotto e deve essere istituita un’appropriata terapia sintomatica.

Benzac 5 gel tubo in pe 15 g: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco