Biocine: a cosa serve e come si usa

Biocine-test ppd per multipuntura (Tubercolina Derivato Proteico Purificato Per Uso Umano): indicazioni e modo d’uso

Biocine-test ppd per multipuntura (Tubercolina Derivato Proteico Purificato Per Uso Umano) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Diagnosi della sensibilizzazione al bacillo tubercolare.

Biocine-test ppd per multipuntura: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Biocine-test ppd per multipuntura è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Biocine-test ppd per multipuntura ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Biocine-test ppd per multipuntura

Posologia: La quantità di tubercolina con cui sono imbevute le puntine è standardizzata in modo da dare risultati pressoché paragonabili a quelli ottenuti inoculando al soggetto 5 Unità Internazionali Tubercoliniche di PPD, secondo il metodo di Mantoux. Il metodo della multipuntura intradermica secondo Rosenthal è adatto per essere eseguito in qualsiasi età e può sostituire idoneamente, specialmente in indagini di massa, l’intradermoreazione secondo Mantoux, di cui elimina alcune difficoltà pratiche evitando l’uso di siringhe e di aghi, e quindi anche manovre di sterilizzazione, etc.

Modalità d’uso: La prova viene eseguita con uno speciale apparecchio per multipuntura, comprendente una impugnatura ed un elemento laminare metallico, costituito da quattro puntine, su cui è adesa la tubercolina, da introdurre nel derma. Le puntine sono protette fino al momento dell’impiego e sono fatte sporgere mediante pressione dall’apparecchio quando viene eseguita la inoculazione. L’apparecchio contenente il PPD adeso alle puntine è conservato in un astuccio fino al momento dell’impiego. La sede di inoculo preferibile è la superficie volare del terzo medio dell’avambraccio (sconsigliate le parti ricoperte da peli). Pulire accuratamente la pelle con etere od alcool, quindi lasciare asciugare perfettamente prima dell’inoculo.

Per eseguire correttamente la reazione è utile tener presente che è necessario distendere opportunamente la cute in modo che questa offra una certa resistenza.

L’apparecchio viene tolto dall’apposito contenitore appoggiando il suo bordo sulla superficie della pelle. Agendo assialmente con una certa pressione sull’impugnatura si provoca la fuoriuscita delle punte che penetrano nel derma. Si consiglia lasciar trascorrere 2-3 secondi prima di cessare la pressione dell’apparecchio, togliendo il quale dovranno essere ben visibili le quattro punture. L’apparecchio deve essere utilizzato una sola volta; dopo l’uso viene eliminato.

Lettura dei risultati:La lettura viene eseguita dopo 72 ore dall’inoculazione. Le reazioni possono essere così distinte:

Negativa = Assenza completa di reazioni o lieve suffusione ematica sot-oepidermica o eritema attomo ai fori di entrata delle 4 puntine, ma senza infiltrazione del derma.

Dubbia = Reazioni di tipo infiltrativo, inferiori a 2 mm di diametro, attomo 1 o più delle quattro punture.

Positiva = Indurimento dermico apprezzabile alla palpazione di 2 o più mm in corrispondenza di almeno due punture. Nel caso di reazioni fortemente positive, le aree di infiltrazione dermica tendono a confluire e le reazioni non sono differenziabili per le loro caratteristiche (focolai papulo-eritematosi con eventuale alone edematoso) da quelle ottenibili mediante la intradermo-inoculazione secondo Mantoux. È consigliabile misurare sempre il diametro medio dei focolai reattivi singoli o associati.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Biocine-test ppd per multipuntura seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Biocine-test ppd per multipuntura per quanto riguarda la gravidanza:

Biocine-test ppd per multipuntura: si puĂ² prendere in gravidanza?

Anche se non sono conosciute controindicazioni la somministrazione del prodotto in corso di gravidanza è raccomandato solo per i soggetti ad alto rischio, a discrezione del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Biocine-test ppd per multipuntura?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Biocine-test ppd per multipuntura in caso di sovradosaggio.

Biocine-test ppd per multipuntura: sovradosaggio

Non sono riportati casi di sovradosaggio.

Biocine-test ppd per multipuntura: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco