Bioplex Epato: a cosa serve e come si usa

Bioplex epato (Aminoacidi): indicazioni e modo d’uso

Bioplex epato (Aminoacidi) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Alimentazione parenterale in presenza di insufficienza epatica.

Bioplex epato : come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bioplex epato è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Bioplex epato ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bioplex epato

Il dosaggio dipende dalle necessità proteiche e dalla risposta metabolica del paziente. L’apporto giornaliero di amminoacidi consigliato nell’adulto varia da 0,8 a 1,7 grammi/Kg peso. Nel caso di pazienti catabolici con grave deficit del bilancio azotato o quando sia indicata l’alimentazione parenterale totale per periodi prolungati, è necessario procedere alla somministrazione di 50/100 grammi di BIOPLEX EPATO sciolto in soluzioni ad elevata concentrazione calorica: almeno 100-150 calorie non proteiche per grammo di azoto. In tal caso la soluzione è decisamente ipertonica e la somministrazione deve essere effettuata mediante infusione continua attraverso catetere venoso centrale. Attenzione: usare la soluzione soltanto se è limpida: pertanto ispezionare ogni flacone prima dell’uso. Controllare attentamente la soluzione in condizioni ottimali di visibilità per rilevare eventuali particelle o torbidità . Non iniettare altri farmaci nel raccordo di somministrazione. Durante la somministrazione ricontrollare il flacone almeno una volta ogni ora. Se si notano segni di contaminazione della soluzione oppure se il paziente manifesta febbre o brividi sospendere immediatamente la somministrazione ed informare il medico. Usare all’inizio le vene più distali: riservando le altre per trattamenti successivi. Evitare somministrazioni ripetute nella medesima zona onde prevenire tromboflebiti. Modalità d’uso: BIOPLEX EPATO può essere sciolto con acqua per preparazioni iniettabili, con soluzione fisiologica e con soluzioni glucosate al 5%, 10%, 20%. La compatibilità tra gli aminoacidi ed i liquidi perfusionali utilizzati come solvente, nonchè‚ la stabilità delle soluzioni ricostituite sono state sperimentalmente verificate. I dati caratteristici delle soluzioni ricostituite vengono elencate nella successiva tabella che riporta per ciascuna confezione, il volume minimo del solvente da impiegare per ottenere una soluzione rispondente ai requisiti della F.U. per le soluzioni parenterali di grande volume. In caso di aumento del volume o della concentrazione del solvente si modificano di conseguenza i valori di concentrazione aminoacidica e osmolarità .

PRODOTTO SOLVENTE VOLUME SOLVENTE ML CONC. AMINOACIDICA % OSMOLARITÀ mOsm/l pH
Bioplex Epato Acqua per preparazioni iniettabili 250 8 760 7
Soluzione fisiologica 250 8 1068 7
Soluzione glucosata 5% 250 8 1038 7
Soluzione glucosata 10% 250 8 1316 6,7
Soluzione glucosata 20% 250 8 1872 6,5

Per solubilizzare BIOPLEX EPATO introdurre il solvente nel contenitore del liofilizzato mediante il dispositivo di trasferimento. Durante la discesa del liquido, agitare saltuariamente per facilitare la penetrazione del solvente nella massa del liofilizzato: terminata la aggiunta, agitare energicamente ed accertarsi che la soluzione ottenuta sia perfettamente limpida. Procedere immediatamente alla somministrazione con un normale set deflussore. Nel caso di somministrazione differita conservare la soluzione in frigorifero: non utilizzarla oltre le 48 ore dalla preparazione. Il flacone BIOPLEX EPATO deve essere utilizzato per una sola infusione e l’eventuale soluzione residua non deve essere riutilizzata. Velocità di somministrazione: Nella somministrazione per vena periferica iniziare con 20-30 gocce al minuto ed aumentare gradualmente in base alla tollerabilità del paziente: non superare le 50 gocce al minuto. Nella somministrazione per vena centrale, la velocità di somministrazione deve essere calcolata sulla base del volume totale giornaliero. In caso di impiego di una velocità di infusione troppo alta sono possibili reazioni di intolleranza e perdite renali, con conseguente sbilanciamento degli aminoacidi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bioplex epato seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bioplex epato per quanto riguarda la gravidanza:

Bioplex epato : si puĂ² prendere in gravidanza?

Non è stata stabilita la sicurezza di impiego di BIOPLEX EPATO durante la gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bioplex epato ?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bioplex epato in caso di sovradosaggio.

Bioplex epato : sovradosaggio

Sebbene la formula aminoacidica di BIOPLEX EPATO sia stata studiata in modo da ridurre la possibilità di sovradosaggio, questa evenienza va tenuta presente in caso di epatopatia grave o di insufficiente funzionalità renale in cui si può instaurare o aggravare l’iperammoniemia e l’iperazotemia. Nei casi in cui BIOPLEX EPATO venga impiegato in soluzioni glucosate ipertoniche e la somministrazione effettuata troppo rapidamente, possono verificarsi iperglicemia e glicosuria: in questi casi bisogna ridurre la velocità di infusione e aggiungere insulina esogena.

Bioplex epato : istruzioni particolari

Nessuna particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco