Bricanyl: a cosa serve e come si usa

Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione (Terbutalina Solfato): indicazioni e modo d’uso

Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione (Terbutalina Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’asma bronchiale, broncopatia ostruttiva con componente asmatica.

Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione

Il dosaggio di Bricanyl deve essere individuale.

Bricanyl deve essere utilizzato al momento del bisogno, non regolarmente.

Adulti e bambini di età superiore a 12 anni:

La posologia è di 0,5 mg/dose al momento del bisogno. Nei casi gravi la singola dose può essere aumentata fino a 1,5 mg.

In ogni caso la dose totale di farmaco nelle 24 ore non deve superare 6 mg.

Bambini di età compresa tra 6 e 12 anni:

La posologia è di 0,5 mg/dose al momento del bisogno. Nei casi gravi la singola dose può essere aumentata fino a 1 mg.

In ogni caso la dose totale di farmaco nelle 24 ore non deve superare 4 mg.

Quando Bricanyl viene prescritto ai bambini piccoli è necessario accertarsi che siano in grado di seguire le istruzioni per l’uso.

Istruzioni per il corretto uso del Turbohaler:

Il Turbohaler è azionato dal flusso inspiratorio; ciò significa che quando un paziente inala attraverso il boccaglio, la sostanza entra nelle vie aeree seguendo l’aria inspirata.

NOTA: è importante istruire il paziente a:

leggere attentamente le istruzioni per l’uso riportate nel foglio illustrativo contenuto in ogni confezione;

inspirare con forza e profondamente attraverso il boccaglio per assicurare che la dose ottimale giunga ai polmoni;

non espirare mai attraverso il boccaglio.

Il paziente può non avvertire alcun sapore o alcuna sensazione di medicinale durante l’uso del Turbohaler a causa della piccola quantità di farmaco che viene somministrata.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione per quanto riguarda la gravidanza:

Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione: si può prendere in gravidanza?

Non sono stati osservati effetti teratogeni nei pazienti e negli animali, tuttavia si raccomanda cautela nell’utilizzare il farmaco durante il I° trimestre di gravidanza.

Terbutalina passa nel latte materno ma è improbabile che a dosi terapeutiche abbia un effetto sul lattante.

Nei neonati prematuri, le cui madri sono state trattate con ?2 agonisti, sono stati riportati casi di ipoglicemia transitoria.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione in caso di sovradosaggio.

Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione: sovradosaggio

Esiste la possibilità di un progressivo accumulo di polvere per inalazione nel boccaglio di Bricanyl Turbuhaler, che potrebbe essere rilasciata in caso di caduta (per esempio, da un tavolo) verso la fine del periodo di vita dell’inalatore.

Per minimizzare una inutile esposizione sistemica alla terbutalina, si deve raccomandare al paziente di risciacquare la bocca, quando è possibile, dopo ogni singolo uso.

Possibili sintomi e segni: si possono verificare casi di mal di testa, ansia, tremore, nausea, crampi muscolari tonici, palpitazioni, tachicardia, aritmie cardiache e talvolta cali di pressione.

Esami di laboratorio: talvolta è stato osservato un innalzamento dei valori della glicemia e lattoacidosi. I ?2 agonisti possono causare ipokaliemia in seguito alla ridistribuzione del potassio.

Trattamento del sovradosaggio: usualmente il sovradosaggio non necessita alcun tipo di trattamento. Nel caso si sospettasse l’ingestione di una significativa quantità di terbutalina solfato si consiglia di procedere con una lavanda gastrica con carbone vegetale, con la determinazione dell’equilibrio acido-base della glicemia e degli elettroliti, con il controllo della frequenza e del ritmo cardiaci e della pressione. L’antidoto di elezione è rappresentato da un agente beta- bloccante cardioselettivo che deve però essere usato con cautela nei pazienti con episodi pregressi di broncospasmo. Nei casi in cui la riduzione delle resistenze periferiche vascolari ?2 mediata contribuisse

in modo significativo a ridurre la pressione, si consiglia di utilizzare prodotti in grado di aumentare la volemia.

Bricanyl 500 mcg/erogazione polvere per inalazione: istruzioni particolari

Vedere 4.2.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco