Calcitonina Spray: a cosa serve e come si usa

Calcitonina sandoz 200 ui (Calcitonina Di Salmone): indicazioni e modo d’uso

Calcitonina sandoz 200 ui (Calcitonina Di Salmone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale stabilizzata per ridurre il rischio di fratture vertebrali. Non è stata dimostrata riduzione di fratture all’anca.

Calcitonina sandoz 200 ui: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Calcitonina sandoz 200 ui è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Calcitonina sandoz 200 ui ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Calcitonina sandoz 200 ui

Nel trattamento dell’osteoporosi postmenopausale stabilizzata la dose raccomandata di calcitonina per somministrazione endonasale è di 200 UI una volta al giomo. Si raccomanda di associare il trattamento di calcitonina per somministrazione endonasale con un adeguato apporto di calcio e di vitamina D.

La terapia deve essere somministrata per un lungo periodo (vedere paragrafo 5.1).

Si raccomanda di somministrare Calcitonina Sandoz Spray nasale alternando le narici.

Uso in pazienti anziani, in soggetti con compromissione della funzionalità epatica e renale:

L’ampio uso di calcitonina per somministrazione endonasale nei pazienti anziani non ha evidenziato una tollerabilità ridotta del farmaco o la necessità di modificare la posologia. Lo stesso vale per i pazienti con alterata funzionalità renale o epatica.

Uso nei bambini:

La calcitonina per somministrazione endonasale è indicata nelle donne in post-menopausa, il suo utilizzo nei bambini non è appropriato.

Note:

Nel foglio illustrativo vengono riportate esattamente le istruzioni per l’uso da parte dei pazienti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Calcitonina sandoz 200 ui seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Calcitonina sandoz 200 ui per quanto riguarda la gravidanza:

Calcitonina sandoz 200 ui: si puĂ² prendere in gravidanza?

Poichè la calcitonina per somministrazione endonasale è indicata nelle donne in post-menopausa, non sono stati condotti studi clinici in donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento. Pertanto la calcitonina per somministrazione endonasale non deve essere somministrata a questo tipo di popolazione. Comunque gli studi effettuati su animali hanno dimostrato l’assenza di potenziale effetto embriotossico e teratogeno (vedere paragrafo 5.3 Dati Preclinici di sicurezza).

Non è noto se la calcitonina di salmone viene escreta nel latte materno. Negli animali la calcitonina di salmone diminuisce la lattazione e viene escreta nel latte.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Calcitonina sandoz 200 ui?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Calcitonina sandoz 200 ui in caso di sovradosaggio.

Calcitonina sandoz 200 ui: sovradosaggio

Nausea, vomito, arrossamento e capogiri sono noti essere dose-dipendenti quando la calcitonina è somministrata per via parenterale. Sono state somministrate per via parenterale dosi singole (fino a 10.000 UI) di calcitonina di salmone senza che si siano verificati effetti avversi differenti da nausea, vomito ed esacerbazione di effetti farmacologici. Tali eventi pertanto si potrebbero verificare in caso di sovradosaggio con calcitonina per somministrazione endonasale. Tuttavia la calcitonina per somministrazione endonasale somministrata fino a 1.600 UI in dose singola e fino a 800 UI al giomo per tre giorni non ha causato alcun effetto avverso grave. In caso di sintomi da sovradosaggio, si deve ricorrere ad un trattamento sintomatico.

Calcitonina sandoz 200 ui: istruzioni particolari

Prima di utilizzare la pompa per la prima volta, questa deve essere innescata:

togliere la protezione tirandola verso l’alto e mantenere il flacone in posizione verticale e premere la parte superiore fino allo scatto. Ripetere questa operazione due volte. Dopo la prima volta il contatore di dose segna delle righe bianche e rosse, dopo la seconda volta le righe sono bianche e dopo la terza volta verdi. Il flacone è ora pronto all’uso.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco