Clinoleic: a cosa serve e come si usa

Clinoleic 20% (Olio Di Oliva Purificato + Olio Di Soia Purificato): indicazioni e modo d’uso

Clinoleic 20% (Olio Di Oliva Purificato + Olio Di Soia Purificato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Indicato come fonte di lipidi per pazienti che richiedono una nutrizione parenterale, quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Clinoleic 20%: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Clinoleic 20% è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Clinoleic 20% ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Clinoleic 20%

CLINOLEIC 20% contiene 200 g/l di lipidi corrispondenti a 200 mg/ml

Posologia

La posologia viene scelta in funzione del dispendio energetico, dello stato clinico del paziente, del peso corporeo e della capacità del paziente di metabolizzare ClinOleic 20%, nonché in funzione di ulteriore energia somministrata per via orale/enterale. Occorre quindi scegliere un dosaggio individualizzato e scegliere il formato della sacca di conseguenza.

NEGLI ADULTI:

La posologia è da 1 a massimo 2 g di lipidi/kg/giorno. La velocità iniziale di infusione deve essere lenta e non superare la quantità di 0,1 g di lipidi o 0,5 ml (10 gocce) per minuto per 10 minuti e poi può essere gradualmente aumentata fino al raggiungimento della velocità richiesta dopo 30 minuti.

Non superare mai i 0,15 g di lipidi/kg/ora (0,75 ml/kg/ora).

Adulti per kg di peso corporeo Adulti di 70 kg
Dosaggio lipidico abituale 1 – 2 g/kg/giorno 70 – 140 g/giorno
ClinOleic 20% da infondere (Volume) 5 – 10 ml/kg/giorno 350 – 700 ml/giorno

NEI BAMBINI:

ClinOleic 20% deve essere infuso continuativamente nell’arco delle 24 ore.

Si raccomanda di non superare la dose giornaliera di 3 g di lipidi/kg di peso corporeo ad una velocità di infusione di 0,15 g di lipidi/kg di peso corporeo/ora.

La dose giornaliera deve essere aumentata gradualmente durante la prima settimana di somministrazione.

NEI PREMATURI E NEI NEONATI CON BASSO PESO ALLA NASCITA:

L’uso di ClinOleic 20%è limitato ai prematuri nati con almeno 28 o più settimane di età gestazionale

ClinOleic 20%deve essere infuso continuativamente nell’arco delle 24 ore.

Il dosaggio iniziale giornaliero deve essere di 0,5 – 1,0 g di lipidi/kg di peso corporeo. Il dosaggio può essere incrementato di 0,5 – 1,0 g di lipidi/kg di peso corporeo ogni 24 ore fino ad una dose giornaliera di 2,0 g di lipidi /kg di peso corporeo.

Modo di somministrazione

Infusione endovenosa

Quando somministrato come parte di una completa miscela nutrizionale (con glucosio e amminoacidi) la via venosa centrale o periferica deve essere scelta in funzione dell’osmolarità della miscela finale.

In casi rari quando somministrato da solo come supporto complementare alla nutrizione orale o enterale Clinoleic 20% può essere somministrato per via periferica.

Si raccomanda di usare il contenuto immediatamente dopo l’apertura della sacca e di non conservarlo per un’infusione successiva.

La durata raccomandata per l’infusione in nutrizione parenterale è compresa tra 12 e 24 ore, a seconda della situazione clinica.

Il trattamento con nutrizione parenterale può proseguire per tutto il tempo richiesto dalle condizioni del paziente.

Tuttavia, in caso di trattamento a lungo termine, deve essere valutato regolarmente il rapporto rischio/beneficio in particolar modo per poter programmare il ritorno alla nutrizione orale o enterale.

Vedere le istruzioni sulla somministrazione, la preparazione e la manipolazione dell’emulsione per infusione (vedere paragrafo 6.6)

Impiego in miscele nutritive (con glucosio e aminoacidi)

Una emulsione non stabile può essere visivamente identificata dall’accumulo di goccioline giallastre o particelle nella miscela.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Clinoleic 20% seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Clinoleic 20% per quanto riguarda la gravidanza:

Clinoleic 20%: si può prendere in gravidanza?

La sicurezza della somministrazione di ClinOleic 20% durante la gravidanza e l’allattamento non è stata stabilita. Pertanto, ClinOleic 20% non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento a meno di una speciale considerazione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Clinoleic 20%?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Clinoleic 20% in caso di sovradosaggio.

Clinoleic 20%: sovradosaggio

Una ridotta capacità di rimuovere i lipidi può risultare in una “Sindrome da sovraccarico di grassi” che può essere causata da sovradosaggio gli effetti della quale sono solitamente reversibili dopo l’interruzione dell’infusione lipidica (vedere anche ìl paragrafo 4.8)

Clinoleic 20%: istruzioni particolari

Una volta aperti, utilizzare immediatamente i contenitori e scartare quelli parzialmente utilizzati

Solo monouso

Sacche

Prima di aprire l’involucro esterno, controllare il colore dell’ indicatore dell’ossigeno. Paragonare il colore con quello di riferimento stampato vicino al simbolo OK e descritto nell’area stampata dell’etichetta dell’indicatore. Non utilizzare il prodotto se il colore dell’indicatore dell’ossigeno non corrisponde al colore di riferimento stampato vicino al simbolo OK.

Apertura

Aprire l’involucro protettivo

Eliminare il dispositivo di assorbimento/indicatore dell’ossigeno

Assicurarsi dell’integrità del contenitore

Utilizzare solo se la sacca non è danneggiata e se l’emulsione è un liquido omogeneo di aspetto lattiginoso

Preparazione per la somministrazione

Appendere la sacca

Rimuovere la protezione in plastica dal punto di accesso alla sacca

Connettere saldamente il set di infusione al punto di accesso

Integrazioni

Non fare alcuna aggiunta direttamente nella sacca.

I lipidi rappresentano solo un componente nella nutrizione parenterale. Per una nutrizione parenterale completa è necessario l’apporto concomitante con amminoacidi, carboidrati, elettroliti, vitamine ed oligoelementi. Prima della somministrazione al paziente, controllare la compatibilità dei componenti e la stabilità della miscela. Miscelare agitando delicatamente durante la preparazione in condizioni strettamente asettiche.

Somministrazione

Utilizzare il contenuto subito dopo l’apertura della sacca. La sacca aperta non deve mai essere conservata per un’infusione successiva. Non ricollegare eventuali sacche parzialmente utilizzate.

Non collegare sacche in serie per evitare l’embolia gassosa dovuta all’eventuale residuo gassoso di aria contenuto nella sacca primaria.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco