Dantrium: a cosa serve e come si usa

Dantrium (Dantrolene Sodico) - A cosa serve? Come si usa? Scopri con noi quali sono le indicazioni e la posologia di questo farmaco!

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione (Dantrolene Sodico): indicazioni e modo d’uso

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione (Dantrolene Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

DANTRIUM 20 mg polvere per soluzione per infusione è indicato, in associazione ad adeguate misure di supporto, nel trattamento dell’ipermetabolismo fulminante del muscolo scheletrico caratteristico delle crisi dell’ipertermia maligna scatenata da anestetici e da neurolettici.

DANTRIUM deve essere somministrato non appena la crisi di ipertermia maligna viene diagnosticata (tachicardia, tachipnea, desaturazione venosa centrale, ipercapnia; acidosi metabolica, rigidità muscolo– scheletrica, cianosi e macchie colorate della pelle e in molti casi febbre).

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione

Infondere subito DANTRIUM per via endovenosa rapida continua alla dose iniziale di 1 mg/kg sia nell’adulto, sia nel bambino non appena l’ipertermia maligna viene diagnosticata.

Ripetere la somministrazione fino a un dosaggio massimo cumulativo di 10 mg/kg qualora le anomalie fisiologiche e metaboliche persistessero o dovessero ricomparire.

In base all’esperienza clinica, una dose cumulativa media di 2,5 mg/kg di DANTRIUM 20 mg polvere per soluzione per infusione consente la scomparsa delle manifestazioni dell’ipertermia maligna.

Modalità di somministrazione: ciascun flaconcino di DANTRIUM. verrà preparato aggiungendo 60 ml di acqua sterile per uso iniettabile, agitando fino ad ottenere una soluzione chiara.

Il contenuto del flaconcino deve essere protetto dalla luce diretta e impiegato entro 6 ore dalla preparazione. La soluzione non deve essere esposta a temperature inferiori a 15°C e superiori a 25°C.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione per quanto riguarda la gravidanza:

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione: si può prendere in gravidanza?

In caso di gravidanza e durante l’allattamento somministrare il prodotto solo dopo attenta valutazione del rapporto beneficio/rischio per la madre e il feto o neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione in caso di sovradosaggio.

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione: sovradosaggio

DANTRIUM 20 mg polvere per soluzione per infusione va somministrato a basse concentrazioni con elevate quantità di fluidi, per tale motivo non è stato possibile valutarne la tossicità acuta nell’animale.

Non sono disponibili dati che permettono di definire la sintomatologia di un sovradosaggio di DANTRIUM. Se del caso, il trattamento dovrà essere sintomatico e di supporto.

Dantrium 20 mg polvere per soluzione per infusione: istruzioni particolari

Nulla da segnalare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco