Depocyte: a cosa serve e come si usa

Depocyte (Citarabina): indicazioni e modo d’uso

Depocyte (Citarabina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento intratecale della meningite linfomatosa. Nella gran parte dei pazienti, questo trattamento sarà parte del regime di attenuazione dei sintomi della patologia.

Depocyte: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Depocyte è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Depocyte ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Depocyte

DepoCyte deve essere somministrato solo sotto la sorveglianza di un medico esperto nell’uso di agenti chemioterapici antineoplastici.

Posologia

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia nei bambini di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite. Le informazioni attualmente disponibili sono descritte al paragrafo 5.1, ma non è possibile fare raccomandazioni relativamente alla posologia. L’uso di DepoCyte nei bambini e negli adolescenti non è raccomandato finché non saranno disponibili ulteriori informazioni.

Adulti e anziani

Per il trattamento della meningite linfomatosa, la dose per l’adulto è di 50 mg (un flaconcino) somministrata per via intratecale (iniezione lombare o per via intraventricolare attraverso un serbatoio di Ommaya). Si raccomanda il seguente schema posologico per la terapia di induzione, consolidamento e mantenimento:

Terapia d’induzione: 50 mg, somministrati ogni 14 giorni per 2 dosi (1ª e 3ª settimana).

Terapia di consolidamento: 50 mg, somministrati ogni 14 giorni per 3 dosi (5ª, 7ª e 9ª settimana), seguite da un’ulteriore dose di 50 mg alla 13ª settimana.

Terapia di mantenimento: 50 mg, somministrati ogni 28 giorni per 4 dosi (17ª, 21ª, 25ª e 29ª settimana).

Metodo di somministrazione

DepoCyte deve essere somministrato lentamente con un’iniezione di 1-5 minuti direttamente nel liquido cerebrospinale (CSF) attraverso un serbatoio intraventricolare o un’iniezione direttamente nel sacco lombare. Si consiglia che il paziente, cui viene somministrato il farmaco per iniezione lombare, giaccia supino per un’ora. Tutti i pazienti dovranno essere trattati con 4 mg di desametasone due volte al giorno per via orale o endovenosa per 5 giorni a partire dal giorno dell’iniezione di DepoCyte.

DepoCyte non deve essere somministrato per nessun’altra via.

DepoCyte deve essere usato così come viene fornito; non deve essere diluito (vedere paragrafo 6.2). I pazienti devono essere tenuti in osservazione per eventuali reazioni tossiche immediate.

In caso di neurotossicità, il dosaggio deve essere ridotto a 25 mg. Nel caso in cui il problema persista, il trattamento con DepoCyte deve essere interrotto.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Depocyte seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Depocyte per quanto riguarda la gravidanza:

Depocyte: si può prendere in gravidanza?

Donne potenzialmente fertili/Contraccezione in pazienti di sesso maschile e femminile

Nonostante il basso rischio apparente, le donne in età fertile non devono assumere il farmaco finché non sia stata esclusa una gravidanza, e si deve consigliare loro di adottare un metodo contraccettivo affidabile.

In considerazione della potenziale mutagenicità di citarabina, che potrebbe provocare un danno cromosomico agli spermatozoi, i pazienti di sesso maschile sottoposti a trattamento con DepoCyte e le loro partner dovranno utilizzare adeguate misure contraccettive.

Gravidanza

Non sono stati condotti studi di teratogenesi con DepoCyte sull’animale, né esistono studi adeguati e ben controllati su donne in gravidanza.

Citarabina quando viene somministrato per via sistemica durante la gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre, può provocare danni fetali. Tuttavia, le preoccupazioni relative all’eventuale comparsa di danni fetali dopo la somministrazione intratecale di DepoCyte sono limitate, perché l’esposizione sistemica a citarabina è trascurabile. Nonostante il basso rischio apparente, le donne in età fertile non devono assumere il farmaco finché non sia stata esclusa una gravidanza, e si deve consigliare loro di adottare un metodo contraccettivo affidabile.

Allattamento

Non è noto se citarabina sia escreta nel latte materno in seguito alla somministrazione intratecale del farmaco. L’esposizione sistemica a citarabina libera in seguito a trattamento intratecale con DepoCyte è stata trascurabile. In considerazione del fatto che il medicinale può essere escreto nel latte materno e delle potenziali reazioni avverse gravi nel lattante, l’uso di DepoCyte è sconsigliato nelle donne che allattano.

Fertilità

Non sono stati condotti studi sulla fertilità per valutare la tossicità riproduttiva di DepoCyte. Tuttavia, dal momento che l’esposizione sistemica a citarabina libera dopo trattamento intratecale con DepoCyte è trascurabile, è probabile che il rischio di compromissione della fertilità sia basso (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Depocyte?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Depocyte in caso di sovradosaggio.

Depocyte: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio a seguito dell’uso di DepoCyte. Un sovradosaggio con DepoCyte può essere associato a severa aracnoidite compresa encefalopatia.

In uno studio iniziale non controllato condotto senza profilassi con desametasone sono state somministrate dosi singole fino a 125 mg. Un paziente è morto per encefalopatia 36 ore dopo aver ricevuto DepoCyte per via intraventricolare alla dose di 125 mg. Questo paziente tuttavia era stato sottoposto alla concomitante radioterapia totale dell’encefalo e aveva precedentemente ricevuto un trattamento intraventricolare con metotrexato.

Non esiste alcun antidoto per DepoCyte somministrato per via intratecale o per citarabina non incapsulata, rilasciata da DepoCyte. In casi di sovradosaggio intratecale di citarabina libera è stata praticata la sostituzione del liquido cerebrospinale con soluzione isotonica di cloruro di sodio; l’utilizzo di tale procedura potrebbe essere preso in considerazione in caso di sovradosaggio di DepoCyte. Il trattamento del sovradosaggio dovrà tendere al mantenimento delle funzioni vitali.

Depocyte: istruzioni particolari

Preparazione di DepoCyte

Data la tossicità del farmaco, particolare cautela è richiesta nel maneggiare DepoCyte. Vedere “Precauzioni per la manipolazione e lo smaltimento di DepoCyte”.

Prima di prelevare il prodotto dal flaconcino bisogna far scaldare il flaconcino a temperatura ambiente (18°C-22°C) per almeno 30 minuti, quindi agitarlo delicatamente capovolgendo il flaconcino per risospendere le particelle subito prima dell’uso. Si deve evitare l’agitazione vigorosa. Non è richiesta ulteriore ricostituzione o diluizione.

Somministrazione di DepoCyte

DepoCyte deve essere somministrato solo per via intratecale.

DepoCyte deve essere prelevato dal flaconcino subito prima della somministrazione. Dal momento che il prodotto è fornito in flaconcino per singola dose e non contiene conservanti, esso deve essere somministrato entro 4 ore dal prelievo dal flaconcino. Il medicinale inutilizzato non deve essere usato successivamente. DepoCyte non deve essere mescolato con altri prodotti medicinali (vedere paragrafo

6.2). La sospensione non deve essere diluita.

Durante la somministrazione di DepoCyte non devono essere utilizzati filtri in linea. DepoCyte deve essere somministrato direttamente nel liquor, attraverso un serbatoio intraventricolare o per iniezione diretta nel sacco lombare. La dose totale di DepoCyte deve essere iniettata lentamente in un tempo variabile da 1 a 5 minuti. Si consiglia che il paziente, cui viene somministrato il medicinale per iniezione lombare, giaccia supino per un’ora. I pazienti devono essere tenuti in osservazione per eventuali reazioni tossiche immediate.

Tutti i pazienti dovranno essere trattati con desametasone 4 mg due volte al giorno per via orale o endovenosa per 5 giorni a partire dal giorno dell’iniezione di DepoCyte.

Precauzioni per la manipolazione e lo smaltimento di DepoCyte

Per la natura tossica del prodotto si raccomandano le seguenti misure protettive:

il personale deve essere addestrato alla buona tecnica di manipolazione dei farmaci antineoplastici;

il personale di sesso maschile e femminile che cerca attivamente il concepimento e il personale di sesso femminile in stato di gravidanza devono essere esclusi dalla manipolazione del prodotto;

il personale addetto alla manipolazione del farmaco deve usare indumenti protettivi: occhiali di protezione, camici e guanti e maschere monouso;

stabilire una zona riservata per la manipolazione del prodotto, preferibilmente dotata di un sistema a flusso laminare. Coprire la superficie di lavoro con carta assorbente monouso col fondo plastificato;

collocare tutti gli articoli usati per la somministrazione del prodotto e successive pulizie, in sacchi a perdere per rifiuti ad alto rischio, da distruggere per incenerimento ad alta temperatura

in caso di contatti accidentali del farmaco con la cute, detergere immediatamente l’area interessata con acqua e sapone;

in caso di contatti accidentali con le mucose, detergere immediatamente l’area interessata con abbondante acqua; richiedere assistenza medica.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco