Emmarin: a cosa serve e come si usa

Emmarin (Mometasone Furoato Monoidrato): indicazioni e modo d’uso

Emmarin (Mometasone Furoato Monoidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

EMMARIN è indicato nei pazienti adulti e nei bambini dai 3 anni in su per il trattamento sintomatico dell’allergia stagionale o della rinite perenne.

EMMARIN è indicato nel trattamento dei polipi nasali in pazienti dai 18 anni di età in su.

Emmarin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Emmarin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Emmarin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Emmarin

Dopo il caricamento iniziale del dispositivo erogatore di EMMARIN Spray Nasale, ogni erogazione rilascia circa 100 mg di sospensione contenente mometasone furoato monoidrato, equivalente a 50 microgrammi di mometasone furoato.

Posologia

Allergia stagionale o rinite perenne

Adulti (inclusi pazienti anziani) e bambini dai 12 anni di etĂ . La dose solitamente raccomandata è due erogazioni (50 microgrammi/erogazione) in ciascuna narice una volta al giorno (dose totale 200 microgrammi). Una volta che i sintomi sono sotto controllo, ridurre la dose di mantenimento a una singola erogazione per narice (dose totale 100 microgrammi) puĂ² essere sufficiente a garantirne l’efficacia. Se i sintomi non sono adeguatamente controllati, la dose puĂ² essere aumentata a una dose massima giornaliera di quattro erogazioni per narice una volta al giorno (dose totale 400 microgrammi). Si raccomanda una diminuzione della dose erogata una volta che i sintomi sono sotto controllo.

Bambini tra 3 e 11 anni di età: la dose solitamente raccomandata è di una erogazione (50 microgrammi/erogazione) per narice una volta al giorno (dose totale 100 microgrammi).

EMMARIN ha dimostrato una comparsa di significativi effetti clinicamente rilevanti entro le

12 ore dalla somministrazione della prima dose, in pazienti affetti da rinite allergica stagionale; tuttavia, un effettivo beneficio del trattamento puĂ² essere riscontrato non prima di

48 ore. Per tale motivo il paziente deve continuare l’uso regolarmente per ottenere un completo beneficio terapeutico.

In pazienti con anamnesi di sintomi di rinite allergica stagionale di grado moderato o severo, il trattamento con EMMARIN puĂ² iniziare alcuni giorni prima dell’inizio previsto della stagione dei pollini.

Poliposi nasale

La dose iniziale comunemente raccomandata in caso di poliposi è di due erogazioni (50 microgrammi/erogazione) per narice una volta al giorno (dose totale giornaliera 200 microgrammi). Nel caso in cui, dopo 5-6 settimane i sintomi non sono adeguatamente controllati, la dose puĂ² essere aumentata fino ad una dose giornaliera di due erogazioni per narici due volte al giorno (dose totale 400 microgrammi). La dose deve essere titolata alla dose piĂ¹ bassa efficace nel mantenere il controllo dei sintomi. Se non si osserva alcun miglioramento dopo 5-6 settimane di somministrazione due volte al giorno, il paziente deve essere rivalutato e la strategia di trattamento riconsiderata.

Gli studi di efficacia e di sicurezza su EMMARIN nel trattamento di poliposi nasale hanno avuto una durata di quattro mesi.

Popolazione pediatrica

Rinite allergica stagionale e rinite perenne

La sicurezza e l’efficacia di EMMARIN nei bambini al di sotto dei 3 anni di età non sono state stabilite.

Polipi nasali

La sicurezza e l’efficacia di EMMARIN nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età non sono state stabilite.

Modo di somministrazione

Prima dell’assunzione della prima dose, agitare bene il contenitore ed azionare la pompa erogatrice per 10 volte (fino ad ottenere uno spruzzo uniforme). Nel caso di inutilizzo del dispositivo per oltre 14 giorni, riavviare il dispositivo prima dell’uso successivo azionandolo per due volte, fino ad ottenere la fuoriuscita uniforme dello spruzzo.

Agitare bene il contenitore prima di ciascun utilizzo. Il flacone deve essere gettato via dopo il numero di erogazioni indicate in etichetta o entro due mesi dal primo utilizzo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Emmarin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Emmarin per quanto riguarda la gravidanza:

Emmarin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati o ci sono dati limitati sull’uso di mometasone furoato nelle donne in gravidanza. Studi negli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Come per altre preparazioni nasali a base di corticosteroidi, EMMARIN non deve essere usato in gravidanza a meno che il potenziale beneficio per la madre giustifichi qualsiasi potenziale rischio per la madre, il feto o il bambino. I bambini nati da madri trattate con corticosteroidi durante la gravidanza devono essere tenuti sotto attenta osservazione per iposurrenalismo.

Allattamento

Non è noto se il mometasone furoato sia escreto nel latte materno. Come per altre preparazioni corticosteroidi per via nasale, si deve decidere se interrompere l’allattamento o se interrompere/astenersi dalla terapia con EMMARIN tenendo conto dei benefici dell’allattamento al seno per il bambino e dei benefici della terapia per la donna.

FertilitĂ 

Non ci sono dati clinici riguardo agli effetti di mometasone furoato sulla fertilitĂ . Studi negli animali hanno mostrato tossicitĂ  riproduttiva, ma nessun effetto sulla fertilitĂ  (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Emmarin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Emmarin in caso di sovradosaggio.

Emmarin: sovradosaggio

Sintomi

L’inalazione o la somministrazione orale di dosi eccessive di corticosteroidi puĂ² portare a soppressione della funzione dell’asse HPA.

Gestione

Poiché la biodisponibilità sistemica di EMMARIN è <1%, è improbabile che episodi di sovradosaggio richiedano altra terapia oltre all’osservazione del paziente, e successivo inizio della terapia con il dosaggio appropriato prescritto.

Emmarin: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco