Estracomb Tts: a cosa serve e come si usa

Estracomb tts (Estradiolo + Noretisterone): indicazioni e modo d’uso

Estracomb tts (Estradiolo + Noretisterone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) dei sintomi derivanti da deficienza estrogenica in donne in postmenopausa.

Terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per la prevenzione dell’osteoporosi.

L’esperienza in donne al di sopra dei 65 anni di età è limitata.

Estracomb tts: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Estracomb tts è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Estracomb tts ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Estracomb tts

Adulti e anziani:

Posologia:

Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa si deve utilizzare la dose minima efficace; la TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio.

Estracomb TTS assicura una terapia continua di estrogeni e sequenziale di progestinici a donne con utero intatto. Un ciclo di terapia con Estracomb TTS consiste in 4 cerotti A (= Estraderm TTS 50) e 4 cerotti B. La terapia viene iniziata con i cerotti A. Per le prime 2 settimane si applica un cerotto A, due volte alla settimana, cioè il cerotto deve essere cambiato ogni 3‑4 giorni. Per le seguenti 2 settimane, si applica un cerotto B, due volte alla settimana, cioè il cerotto deve essere cambiato ogni 3‑4 giorni. Il successivo ciclo di terapia comincerà ancora con un cerotto A, immediatamente dopo la rimozione dell’ultimo cerotto di tipo B.

settimana di trattamento 1 2 3 4 1 2 3 4 .. ..
tipo di cerotto da applicare A A A A B B B B A A A A B B B B .. ..
1° ciclo 2° ciclo 3° ciclo ..

La somministrazione ciclica del progestinico NETA porta ad una regolare emorragia mensile nella maggior parte delle donne. L’emorragia si verifica generalmente alla fine della fase di applicazione del cerotto B. La durata e l’entità dell’emorragia è simile a quella osservata nel normale ciclo mestruale. Possono verificarsi variazioni individuali in questi parametri. Il primo cerotto di tipo A del nuovo ciclo va applicato senza tener conto della durata dell’emorragia.

Inizio della terapia

Le donne in menopausa che non siano già sottoposte a terapia estrogenica, possono iniziare la terapia con Estracomb TTS in qualsiasi momento ritenuto opportuno.

Le donne che sono già in trattamento estroprogestinico devono completare il ciclo in corso prima di iniziare il trattamento con Estracomb TTS. Un’emorragia si verifica generalmente alla fine di un ciclo e il primo giomo di questo flusso potrebbe essere il momento appropriato per iniziare il trattamento con Estracomb TTS.

Modo di somministrazione

Vedere sezione 6.6.

La mancata assunzione di una più dosi può aumentare la probabilità che si verifichino sanguinamento da rottura e spotting.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Estracomb tts seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Estracomb tts per quanto riguarda la gravidanza:

Estracomb tts: si puĂ² prendere in gravidanza?

Estracomb TTS non è indicato in gravidanza. In caso di gravidanza durante il trattamento con Estracomb TTS, il trattamento deve essere interrotto immediatamente. Dati su un numero limitato di gravidanze esposte non indicano effetti avversi di noretisterone acetato sul feto. A dosi superiori a quelle normalmente usate nei contraccettivi orali e nelle formulazioni per TOS è stata osservata una mascolinizzazione dei feti di sesso femminile. I risultati della maggior parte degli studi epidemiologici disponibili indica che l’esposizione accidentale del feto a combinazioni di estrogeni e progestinici non determina effetti teratogeni o fetotossici.

Allattamento:

Estracomb TTS non è indicato durante l’allattamento. Estrogeni e progestinici vengono escreti nel latte materno e possono ridurre la produzione di latte.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Estracomb tts?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Estracomb tts in caso di sovradosaggio.

Estracomb tts: sovradosaggio

Grazie al modo di somministrazione, un sovradosaggio con estradiolo o NETA non è probabile, ma potrebbe essere rapidamente risolto rimuovendo il cerotto.

Estracomb tts: istruzioni particolari

Due cerotti per settimana:

Il cerotto deve essere cambiato due volte alla settimana, in modo da garantire all’organismo un apporto ormonale continuo. Per esempio se si inizia la terapia il lunedì, la sostituzione avverrà sempre il giovedì e il lunedì. Nella confezione si trova una serie di etichette adesive, con indicati i giorni della settimana, che servono da promemoria. Si scelga quella che a sinistra riporta il giomo in cui si applica il primo cerotto e si incolli questa etichetta all’interno dell’apertura della confezione, nel luogo indicato (si gettino le altre etichette).

Come applicare i cerotti:

Ogni cerotto è sigillato ermeticamente in una bustina.

Si stacchi una bustina e si apra strappandola a partire dalla tacca segnata (non usare le forbici per non danneggiare il cerotto) e si estragga il cerotto (fig. 1‑2).

Ci si assicuri che l’altra bustina sia intatta: in caso contrario la si getti, perché il cerotto deve essere conservato in bustina sigillata. Si tenga il cerotto fra il pollice e l’indice e si separino le due parti sfregandole leggermente (fig. 3). Si getti la pellicola di protezione che si è staccata (fig. 4) e si tenga il cerotto sui margini applicandolo subito, preferibilmente in una delle zone illustrate (parte alta dei glutei ‑ fig. 5) o sui fianchi o sull’addome. La pelle deve essere pulita, asciutta e non unta di olio o di crema. Non deve presentare arrossamenti o irritazioni.

L’esperienza ha dimostrato che le natiche sono la zona che si irrita meno di altre in seguito all’applicazione dei cerotti.

Si evitino comunque parti del corpo che, muovendosi, formino grosse pieghe e zone nelle quali il cerotto potrebbe staccarsi a seguito di movimenti o sfregamenti. Estracomb TTS non va applicato sul seno.

Si prema bene su tutta la superficie del cerotto per circa 10 secondi. Non si applichi il cerotto per due volte consecutive sulla stessa zona della pelle. Dopo una settimana si potrà applicare il cerotto in un luogo già scelto in precedenza. Una volta applicato, il cerotto non deve essere esposto a luce solare diretta, deve cioè essere coperto dagli abiti.

Doccia, bagno, sauna:

Se il cerotto è applicato correttamente si potrà tranquillamente fare il bagno e la doccia e usare lozioni per il corpo non oleose. Tuttavia, un bagno molto caldo o una sauna potrebbero staccarlo; in questi casi è meglio togliere il cerotto prima del bagno o della sauna ed applicarlo di nuovo sulla pelle asciutta; (oppure, si programmi la sauna il giomo in cui si dovrà cambiare il cerotto).

Estracomb TTS aderisce bene.

Seguendo attentamente le istruzioni, il cerotto dovrebbe aderire alla pelle senza problemi per un periodo di 4 giorni. Se tuttavia ci si dovesse accorgere che il cerotto si è staccato ed è diventato inutilizzabile, lo si sostituisca con uno nuovo, dello stesso tipo. Si provveda poi alla regolare applicazione di un nuovo cerotto rispettando le date precedentemente stabilite. Se si è dimenticato di sostituire il cerotto nel giomo previsto lo si cambi al più presto, effettuando poi la sostituzione nel giomo già precedentemente programmato. La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità di ricomparsa dei sintomi o che si verifichino sanguinamento da rottura e spotting.

I cerotti una volta usati, vanno piegati con la parte adesiva all’interno e gettati negli appositi contenitori.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco