Forane: a cosa serve e come si usa

Forane liquido per inalazione. (Isoflurano): indicazioni e modo d’uso

Forane liquido per inalazione. (Isoflurano) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Forane è indicato per l’induzione e il mantenimento dell’anestesia generale.

Non si dispone di dati validi che permettano di stabilire la sua applicazione in anestesia ostetrica o nei bambini di etĂ  inferiore a 2 anni.

Forane liquido per inalazione.: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Forane liquido per inalazione. è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Forane liquido per inalazione. ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Forane liquido per inalazione.

Si devono utilizzare vaporizzatori specificamente calibrati per l’isoflurano (Forane) di modo che la concentrazione di anestetico somministrata sia accuratamente controllata.

Anestesia generale

I valori della MAC per l’isoflurano diminuiscono all’aumentare dell’età, scendendo da una media, in ossigeno, del 1,28% in pazienti ventenni a una media del 1,15% nei pazienti quarantenni, fino a una media del 1,05% nei pazienti sessantenni.

Per i neonati la MAC dell’isoflurano in ossigeno è 1,6%, nei bambini da 1 a 6 mesi è 1,87% e da 6 a 12 mesi è 1,80% (vedere anche tabella ìn fndo al paragrafo4.2).

Premedicazione

La premedicazione deve essere scelta in ragione delle condizioni di ciascun paziente tenendo conto del fatto che le secrezioni sono leggermente stimolate dal Forane.

L’utilizzazione di farmaci anticolinergici è quindi una questione di scelta, ma la sua utilizzazione è consigliabile nella induzione pediatrica.

Induzione

Si raccomanda di utilizzare una dose ipnotica di un barbiturico ad azione ultra breve al fine di evitare l’insorgenza occasionale di tosse, di blocchi respiratori o spasmi laringei che possono verificarsi allorchè l’induzione viene ottenuta con Forane e solo ossigeno o in combinazione con miscele di ossigeno- protossido di azoto.

Aumentare gradualmente di 0.5 in 0.5 la concentrazione di Forane fino a raggiungere la concentrazione desiderata. Concentrazioni varianti fra 1.5-3%, generalmente sono sufficienti per ottenere una anestesia chirurgica in 7-10 minuti.

Mantenimento

I livelli chirurgici di anestesia possono essere mantenuti con una concentrazione di Forane dall’1% al 2,5%, allorchè quest’ultima venga somministrata insieme a miscela di protossido di azoto ed ossigeno. Allorchè Forane viene somministrato con ossigeno solo puĂ² essere necessario aumentare la concentrazione di Forane fino al 3-3,5%. Con tale concentrazione il rilassamento muscolare è sufficiente per la chirurgia intra-addominale. Se si rendesse necessario un rilassamento muscolare piĂ¹ pronunciato, si possono utilizzare dosi addizionali di miorilassanti.

In assenza di altre complicazioni il livello della pressione ematica durante il mantenimento è inversamente proporzionale alla concentrazione di Forane. Eccessivi abbassamenti pressori (eccetto quelli dovuti a ipovolemia) possono essere correlati alla profonditĂ  della narcosi ed in questi casi possono essere corretti alleggerendo l’anestesia.

Pazienti anziani

Come per gli altri anestetici sono richieste minori concentrazioni per mantenere l’anestesia chirurgica nei pazienti anziani. Per i valor della MAC fare riferimento alla tabella in fondo al paragrafo 4.2.

Risveglio

La concentrazione di Forane puĂ² essere ridotta allo 0,5% verso la fine dell’intervento chirurgico o essere ridotta a zero alla fine della sutura della cute.

Allorchè la somministrazione di tutti gli agenti anestetici viene interrotta, sarĂ  conveniente ventilare piĂ¹ volte il sistema respiratorio del paziente con il 100% di ossigeno sino al completo risveglio.

Apparecchiature per la somministrazione

Si raccomanda di vaporizzare Forane attraverso un vaporizzatore "flow-through" tarato specificatamente per questo anestetico di modo che la concentrazione di anestetico somministrata possa essere accuratamente controllata.

Poichè il Forane non contiene stabilizzanti non sarà alterata nè la taratura, nè il funzionamento delle apparecchiature.

Possono essere utilizzati anche vaporizzatori che producano un vapore saturo a flussi ottimali anche se non sono appositamente tarati per il Forane.

Se si dovesse usare vaporizzatore a gorgogliamento (non tarato per il Forane), la seguente formula puĂ² essere utilizzata per calcolare i flussi gassosi dei vaporizzatori a temperature ambienti differenti.

%

          x Ft (Pa – Pv) 100

Fv =                                     

Pv

dove:

PA = pressione atmosferica

PV = pressione dei vapori di Forane

FV = flusso di gas passato nel vaporizzatore (ml/minuto) FT = flusso totale di gas utilizzato (ml/minuto)

% = concentrazione di Forane

Poichè la temperatura ambiente iniziale dell’anestetico liquido nel vaporizzatore decresce leggermente nel corso del tempo, come indicato dal termometro, il valore di PV nella formula deve essere periodicamente corretto al fine di fornire sempre un flusso di gas corretto che passi nel vaporizzatore (FV).

Tutti i valori sono basati sulla supposizione che il vaporizzatore fornisca un vapore saturo. Un flusso eccessivamente elevato e/o bassi livelli di liquido riducono la concentrazione indicata.

MAC (Concentrazione alveolare minima) nell’uomo

EtĂ  100% ossigeno 70% N2O
0-1 mesi 1,60
1-6 mesi 1,87
6-12 mesi 1,80
26 ± 4 1,28 0,56
44 ± 7 1,15 0,50
64 ± 5 1,05 0,37

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Forane liquido per inalazione. seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Forane liquido per inalazione. per quanto riguarda la gravidanza:

Forane liquido per inalazione.: si puĂ² prendere in gravidanza?

Uso in gravidanza

Poichè non esiste esperienza valida sulla donna gravida, non è stata dimostrata la sua sicurezza in gravidanza. Studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva.

Isoflurano deve essere usato durante la gravidanza solo se i benefici superano i potenziali rischi.

L’isoflurano, come altri agenti inalatori, ha effetti rilassanti sull’utero con un potenziale rischio di sanguinamento uterino. Deve essere osservato un parere clinico quando si usa isoflurano durante l’anestesia ostetrica.

Occorre prendere in considerazione di utilizzare la piĂ¹ bassa concentrazione possibile di isoflurano in operazioni ostetriche.

Uso in taglio cesareo

L’Isoflurano, in concentrazioni superiori allo 0.75%, ha dimostrato di essere sicuro ed efficace per il mantenimento dell’anestesia durante il parto cesareo.

Allattamento

Non è noto se il farmaco viene escreto con il latte materno. Pertanto, è necessario utilizzare la massima cautela nell’utilizzo di Forane durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Forane liquido per inalazione.?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Forane liquido per inalazione. in caso di sovradosaggio.

Forane liquido per inalazione.: sovradosaggio

Sono state osservate ipotensione e depressione respiratoria. Si raccomanda un attento monitoraggio della pressione sanguigna e della respirazione. Misure di supporto possono rendersi necessarie per correggere l’ipotensione e la depressione respiratoria causate da livelli di anestesia eccessivamente profondi.

In caso di iperdosaggio, o ciĂ² che puĂ² sembrare sovradosaggio, interrompere la somministrazione del farmaco, verificare se le vie respiratorie sono libere e iniziare una ventilazione assistita o controllata con ossigeno puro.

Forane liquido per inalazione.: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivanti da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alle normative locali vigenti.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco