Labiriad: a cosa serve e come si usa

Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon (Aciclovir): indicazioni e modo d’uso

Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon (Aciclovir) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Labiriad è indicato per il trattamento dell’herpes labialis ricorrente nei pazienti adulti immunocompetenti affetti da episodi frequenti di herpes (vedere paragrafo 5.1).

Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon

Posologia

Dose unica. Uso gengivale.

Adulti

Labiriad 50 mg compressa buccale mucoadesiva deve essere applicata una sola volta nella regione della gengiva superiore (fossa canina).

Labiriad deve essere applicato entro un’ora dalla comparsa dei sintomi o dei segni prodromici (vedere paragrafo 5.1). Labiriad puĂ² essere applicato in concomitanza all’assunzione di cibo e bevande.

Popolazione pediatrica

Labiriad è indicato esclusivamente negli adulti. Non sono disponibili dati relativi all’uso del medicinale nei bambini.

Modo di somministrazione

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale.

Labiriad deve essere applicato entro un’ora dalla comparsa di un qualsiasi sintomo o segno prodromico. La compressa deve essere posizionata con le dita asciutte immediatamente dopo averla tolta dal blister. Applicare la compressa sulla gengiva superiore sopra un dente incisivo (fossa canina); tenere la compressa in loco per 30 secondi esercitando una leggera pressione sul labbro superiore per garantirne l’adesione. Per maggiore comoditĂ , applicare la compressa dalla parte del lato arrotondato, anche se entrambi i lati possono essere utilizzati. Labiriad puĂ² essere usato anche se aderisce all’interno del labbro invece che sulla gengiva. I pazienti affetti da secchezza della bocca devono bere un bicchiere di acqua prima dell’applicazione della compressa in modo da inumidire le membrane mucose e favorire così l’adesione della compressa.

Una volta eseguita l’applicazione, Labiriad rimane in posizione e si dissolve gradualmente nel corso della giornata.

Una volta che Labiriad è posizionato il cibo e le bevande possono essere assunte normalmente. La compressa non deve essere succhiata, né masticata o ingerita.

Ăˆ necessario evitare qualsiasi situazione che potrebbe compromettere l’adesione della compressa:

Toccare o fare pressione su una compressa giĂ  collocata.

Consumare gomme da masticare.

Spazzolare i denti il giorno del trattamento.

In caso di scarsa adesione o di distacco entro le prime sei ore dopo l’applicazione, riposizionare immediatamente la stessa compressa. Se la compressa non puĂ² essere riposizionata, deve essere applicata una nuova compressa.

Nel caso in cui Labiriad venga ingerito entro le prime sei ore dall’applicazione, il paziente deve bere un bicchier d’acqua e occorre applicare una nuova compressa. La compressa deve essere sostituita solo una volta.

In caso di distacco o ingestione accidentale di Labiriad dopo sei ore, la compressa non deve essere sostituita.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon per quanto riguarda la gravidanza:

Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon: si puĂ² prendere in gravidanza?

FertilitĂ 

Non c’è esperienza dell’effetto di Labiriad compressa buccale mucoadesiva sulla fertilità femminile negli esseri umani. In uno studio su 20 pazienti maschi con conta spermatica normale, la somministrazione di dosi orali di aciclovir fino a 1 g/die per un massimo di sei mesi non ha fatto registrare alcun effetto clinicamente significativo sulla conta, sulla motilità o sulla morfologia spermatica.

Gravidanza

Un ampio numero di dati in donne in gravidanza indica che l’aciclovir non causa malformazioni o tossicitĂ  fetale/neonatale. Di conseguenza Labiriad puĂ² essere usato durante la gravidanza, se clinicamente necessario.

Allattamento

Un numero limitato di dati negli esseri umani evidenzia che l’aciclovir passa nel latte materno in seguito a somministrazione sistemica. Dato il basso tasso di assorbimento atteso di Labiriad, Labiriad puĂ² esser preso in considerazione durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon in caso di sovradosaggio.

Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon: sovradosaggio

In seguito all’applicazione di Labiriad vengono registrati valori minimi di assorbimento ed esposizione sistemica dell’aciclovir. Pertanto, il sovradosaggio è improbabile.

Labiriad 50 mg cp buccali mucoadesive 2×1 cp in blister mon: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco