Liotir: a cosa serve e come si usa

Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione (Liotironina Sodica): indicazioni e modo d’uso

Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione (Liotironina Sodica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Stati di ipotiroidismo di varia origine.

Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione

Posologia

Le dosi e la durata della terapia dovranno essere personalizzate da parte del medico secondo le necessitĂ  del singolo paziente.

Si riporta di seguito la corrispondenza tra dose espressa in microgrammi e il volume di soluzione da somministrare delle formulazioni di Liotir disponibili.

Dose
5 mcg 10 mcg 15 mcg 20 mcg
gocce orali,
soluzione
7 gocce 14 gocce 21 gocce 28 gocce
soluzione orale 1 contenitore monodose
da 5 mcg
1 contenitore monodose
da 10 mcg
1 contenitore monodose
da 15 mcg
1 contenitore monodose
da 20 mcg

Lo schema posologico consigliato è quello di seguito riportato.

Quando non si necessita di un effetto immediato, iniziare il trattamento con dosi da 10 a 20 microgrammi di liotironina sodica al giorno.

La dose iniziale puĂ² essere gradualmente aumentata fino ad una dose totale giornaliera massima di 80-100 microgrammi di liotironina sodica, corrispondente a 112 – 140 gocce, da raggiungere in 1-2 settimane.

I dosaggi intermedi possono essere ottenuti considerando che 1 goccia della confezione in gocce orali, soluzione contiene circa 0,71 microgrammi di liotironina sodica.

Quando compatibili con il dosaggio prescritto, è possibile utilizzare i contenitore monodose.

Le dosi giornaliere indicate possono essere anche suddivise in due o tre somministrazioni al giorno, in funzione della patologia specifica e della terapia individuale.

Queste dosi sono normalmente sufficienti per ottenere un effetto terapeutico iniziale, ma per il proseguimento della terapia è indicata la somministrazione di levotiroxina sodica o l’impostazione di una terapia combinata liotironina/levotiroxina, tenendo conto che nell’ipotiroidismo resistente all’estratto tiroideo ed alla levotiroxina sodica, la liotironina sodica è insostituibile.

Popolazioni speciali

Pazienti pediatrici

La dose iniziale di liotironina sodica è di 5 microgrammi al giorno, corrispondenti a 7 gocce. Tale dose puĂ² essere aumentata gradualmente fino al raggiungimento dello stato di eutiroidismo (generalmente raggiunto con dosaggi compresi tra 0,4 e 0,8 µg/kg), ottenuto il quale è necessaria la sostituzione con levotiroxina sodica o l’impostazione di una terapia combinata liotironina/levotiroxina.

Negli adolescenti da 12 anni a 18 anni possono essere somministrate dosi orali simili a quelle usate per gli adulti e la dose puĂ² essere aumentata gradualmente fino a 60 microgrammi al giorno da somministrare in 2-3 dosi.

Per somministrazioni inferiori a 20 microgrammi si raccomanda di utilizzare la formulazione gocce orali, soluzione al fine di ridurre al minimo il quantitativo di etanolo ingerito dal bambino.

Pazienti anziani

La dose iniziale di liotironina sodica è di 5 microgrammi al giorno. Tale dose puĂ² essere aumentata gradualmente fino al raggiungimento dello stato di eutiroidismo, ottenuto il quale è necessaria la sostituzione con levotiroxina sodica o l’impostazione di una terapia combinata liotironina/levotiroxina.

Modo di somministrazione

Gocce orali, soluzione

Prima di somministrare il medicinale, testare il corretto funzionamento del contagocce prelevando la soluzione dal flacone e verificando l’erogazione delle gocce. Per dosare correttamente il medicinale mantenere il contagocce in posizione verticale.

Assumere le gocce diluite in poca acqua.

Soluzione orale

Assumere il contenuto di contenitore monodose diluito con poca acqua.

Il contenuto del singolo contenitore monodose deve essere assunto interamente e non deve essere suddiviso in piĂ¹ dosi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione per quanto riguarda la gravidanza:

Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

La liotironina non attraversa facilmente la placenta.

L’uso di Liotir nel trattamento dell’ipotiroidismo in gravidanza è sconsigliato in quanto non garantisce l’adeguato apporto di ormone tiroideo al feto.

Qualora l’ipotiroidismo sia diagnosticato durante la gravidanza deve essere iniziata la terapia con levotiroxina sodica orale.

Allattamento

Sebbene solo piccole quantitĂ  di ormoni tiroidei siano distribuite nel latte materno, questi dovrebbero essere usati con cautela nelle donne che allattano.

Il contenuto alcolico di questo medicinale deve essere considerato prima di utilizzarlo in gravidanza o durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione in caso di sovradosaggio.

Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione: sovradosaggio

Generalmente il sovradosaggio acuto di ormoni tiroidei puĂ² produrre sintomatologia tipica dell’ipertiroidismo. In tal caso deve essere istituita immediatamente l’idonea terapia sintomatica e di supporto. Il trattamento consiste principalmente nel ridurre l’assorbimento gastrointestinale (induzione del vomito, lavanda gastrica) e nel contrastare gli effetti centrali e periferici, particolarmente quelli dovuti ad aumento dell’attivitĂ  simpatica.

Liotir 20 mcg/1 ml gocce orali soluzione: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco