Menorest: a cosa serve e come si usa

Menorest (Estradiolo): indicazioni e modo d’uso

Menorest (Estradiolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) dei sintomi derivanti da deficienza estrogenica in donne in postmenopausa.

Terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per la prevenzione dell’osteoporosi.

Nelle donne con utero intatto gli estrogeni devono essere sempre associati ad un trattamento sequenziale con progestinici.

L’esperienza in donne al di sopra dei 65 anni di età è limitata.

Menorest: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Menorest è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Menorest ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Menorest

Adulti e anziani

Posologia

Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa si deve utilizzare la dose minima efficace; la TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio.

La terapia dovrà essere iniziata applicando un cerotto MENOREST 50 mcg/die ogni 3-4 giorni (si veda Istruzioni per l’uso e la manipolazoione). La dose dovrà essere adattata mensilmente sulla base dell’efficacia e di eventuali effetti collaterali. L’adattamento della dose può essere effettuato usando i cerotti MENOREST 37,5 mcg/die – 50 mcg/die – 75 mcg/die e 100 mcg/die. Se, comunque, i sintomi da carenza estrogenica non vengono eliminati con la dose scelta, si deve aumentare la dose. Per la terapia di mantenimento deve essere utilizzata la dose minima efficace.

Regime terapeutico

MENOREST può essere usato in modo sequenziale o ciclico.

Trattamento ciclico: l’estrogeno è somministrato ciclicamente, con un periodo di trattamento di 21 giorni seguiti da una sospensione di 7 giorni. Le pazienti che non hanno subito un’isterectomia devono essere trattate con progestinici durante gli ultimi 12 giorni di trattamento con Menorest . In ogni ciclo, non saranno somministrati ormoni durante il periodo di sospensione del trattamento.

MENOREST viene utilizzato come trattamento sequenziale (applicazione ininterrotta 2 volte la settimana). In donne che non hanno subito un’isterectomia, dovrà essere associata una terapia con un progestinico approvato per la somministrazione contemporanea con un estrogeno, in modo sequenziale: l’estrogeno viene assunto continuamente ed il progestinico viene somministrato per 12-14 giorni (o più) di ogni ciclo di 28 giorni

Per cerotti con dosaggi > 50 mcg/die, la sicurezza endometriale dell’aggiunta di gestageni non é stata studiata.

Alla fine di ogni ciclo di terapia con progestinici, si ha generalmente sanguinamento vaginale da sospensione

A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non é raccomandata in donne senza utero.

La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità che si verifichino sanguinamento da rottura e spotting.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Menorest seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Menorest per quanto riguarda la gravidanza:

Menorest: si puĂ² prendere in gravidanza?

MENOREST non deve essere usato in gravidanza. In caso di gravidanza durante il trattamento con MENOREST il trattamento deve essere interrotto immediatamente. I risultati della maggior parte degli studi epidemiologici disponibili indicano che l’esposizione accidentale del feto agli estrogeni non determina effetti teratogeni o fetotossici.

Allattamento.

MENOREST non é indicato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Menorest?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Menorest in caso di sovradosaggio.

Menorest: sovradosaggio

E’ improbabile un sovradosaggio di estradiolo somministrato per via transdermica. Se necessario si può comunque risolvere rapidamente rimuovendo il cerotto.

Menorest: istruzioni particolari

Il lato adesivo del cerotto MENOREST deve essere applicato in una zona di cute pulita e asciutta

dei glutei, del basso addome, della regione lombare o della parte alta della coscia.

Il cerotto MENOREST non deve essere applicato sul seno. Il cerotto MENOREST deve essere cambiato ogni 3-4 giorni. Il sito di applicazione deve essere spostato a rotazione, intervallando di almeno 1 settimana l’applicazione in una stessa zona.

La zona selezionata non deve essere unta (evitare lozioni o creme), non deve presentare abrasioni o irritazioni. Si deve evitare la zona della cintola poiché abiti aderenti possono rimuovere il cerotto. Il cerotto deve essere applicato subito dopo l’apertura della bustina e la rimozione di una metà della pellicola protettiva. Il cerotto deve essere premuto con decisione sulla zona di applicazione. Asportare l’altra metà della pellicola protettiva e premere con il palmo della mano per circa 10 secondi, accertandosi che ci sia una buona aderenza specialmente lungo i bordi.

Il cerotto può rimanere applicato durante esercizi fisici, il bagno, la doccia e la sauna.

Nel caso che un cerotto si stacchi (per es. dopo intensa attività fisica, eccessiva sudorazione o sfregamento con gli abiti), lo stesso può essere riapplicato in un’altra zona. Se necessario, si può applicare un nuovo cerotto, ma in ogni caso si deve continuare con lo schema di trattamento originale.

Una volta applicato, il cerotto non deve essere esposto alla luce solare diretta per periodi prolungati.

Se ci si è dimenticati di applicare il cerotto nel giomo previsto, farlo al più presto, effettuando poi la sostituzione nel giomo già precedentemente programmato. L’interruzione della terapia potrebbe aumentare la probabilità di ricomparsa dei sintomi o di sanguinamento da rottura e spotting.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco