Micotef: a cosa serve e come si usa

Micotef (Miconazolo Nitrato): indicazioni e modo d’uso

Micotef (Miconazolo Nitrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Infezioni vulvo-vaginali micotiche (pure o miste) e da batteri gram- positivi (primitive o secondarie).

Micotef: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Micotef è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Micotef ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Micotef

MICOTEF 100 mg ovuli vaginali

Introdurre in vagina 1 ovulo la mattina e 1 la sera prima di coricarsi, o secondo giudizio medico. Il trattamento deve essere proseguito per

almeno 15 giorni.

Si consiglia il contemporaneo trattamento del partner con crema dermatologica antimicotica.

MICOTEF 2% crema vaginale

Introdurre profondamente in vagina il contenuto dell’applicatore (circa 5 g di crema) una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi.

Il trattamento deve essere proseguito per almeno 10-15 giorni, anche dopo la scomparsa del prurito e della leucorrea.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Micotef seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Micotef per quanto riguarda la gravidanza:

Micotef: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessitĂ , sotto il

diretto controllo del medico.

Non sono noti dati relativi all’escrezione di miconazolo nitrato nel latte materno, quindi dovrebbe essere adottata molta cautela quando si somministra Micotef nel periodo dell’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Micotef?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Micotef in caso di sovradosaggio.

Micotef: sovradosaggio

Non sono stati segnalati nĂ© casi d’intossicazione, nĂ© di iperdosaggio. In caso di ingestione accidentale non si attendono particolari problemi. Comunque, se ciĂ² avviene in concomitanza con l’assunzione di altri farmaci, quali derivati cumarinici, ipoglicemizzanti orali e fenitoina, l’azione e gli effetti collaterali di questi ultimi possono essere potenziati.

Qualora si verificasse una ingestione accidentale di grandi quantitĂ  di farmaco, adottare, se necessario, un appropriato metodo di svuotamento gastrico.

Micotef: istruzioni particolari

e la manipolazione MICOTEF 100 mg ovuli

Introdurre profondamente in vagina.

MICOTEF 2% crema vaginale

L’introduzione dell’applicatore vaginale è indolore e facile da eseguirsi.

Dopo aver perforato la chiusura del tubo con la punta del cappuccio, avvitare al tubo l’applicatore e riempirlo, esercitando una leggera pressione all’estremitĂ  del tubo. Svitato dal tubo l’applicatore, introdurlo profondamente in vagina (è preferibile assumere una posizione distesa, ginocchia allargate e sollevate) e spingere il pistone a fondo nel cilindro.

Lavare ogni volta l’applicatore con acqua tiepida e sapone neutro dopo l’uso.

MICOTEF non macchia la pelle né la biancheria.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco