Pandemic Influenza Vaccine: a cosa serve e come si usa

Pandemic Influenza Vaccine (Vaccino Influenza Pandemico): indicazioni e modo d’uso

Pandemic Influenza Vaccine (Vaccino Influenza Pandemico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

La profilassi di una influenza è una situazione dichiarata ufficialmente come pandemica. Il vaccino contro l’influenza pandemica deve essere impiegato secondo le raccomandazioni ufficiali.

Pandemic Influenza Vaccine: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pandemic Influenza Vaccine è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pandemic Influenza Vaccine ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pandemic Influenza Vaccine

Posologia

Adulti e bambini a partire da 6 mesi di etĂ :

Una dose di 0,5 ml a una determinata data.

Una seconda dose di 0,5 ml deve essere somministrata dopo un intervallo di almeno tre settimane. Modo di somministrazione

L’immunizzazione deve essere eseguita tramite iniezione intramuscolare nel muscolo deltoide o nella

regione anterolaterale della coscia, a seconda della massa muscolare. Per ulteriori informazioni, vedere paragrafo 5.1.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pandemic Influenza Vaccine seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pandemic Influenza Vaccine per quanto riguarda la gravidanza:

Pandemic Influenza Vaccine: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nelle sperimentazioni cliniche non è stata valutata la sicurezza di PANDEMIC INFLUENZA VACCINE H5N1 BAXTER durante la gravidanza e l’allattamento. I dati di donne vaccinate con diversi vaccini stagionali disattivati e senza adiuvante non suggeriscono malformazioni né tossicità fetale o neonatale.

Gli studi di tossicitĂ  sullo sviluppo e sulla riproduzione animale con i vaccini del ceppo

H5N1 (A/Vietnam/1203/2004 e A/Indonesia/05/2005) non indicano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la fertilitĂ  femminile, la gravidanza, lo sviluppo embrionale/fetale, il parto o lo sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3).

L’uso di PANDEMIC INFLUENZA VACCINE H5N1 BAXTER puĂ² essere considerato durante la gravidanza, se si ritiene sia necessario, prendendo in considerazioni le raccomandazioni ufficiali.

PANDEMIC INFLUENZA VACCINE H5N1 BAXTER puĂ² essere usato nelle donne che allattano.

Gli operatori sanitari devono considerare con attenzione i potenziali rischi e benefici per ogni specifica paziente prima di somministrare PANDEMIC INFLUENZA VACCINE H5N1 BAXTER.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pandemic Influenza Vaccine?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pandemic Influenza Vaccine in caso di sovradosaggio.

Pandemic Influenza Vaccine: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Pandemic Influenza Vaccine: istruzioni particolari

Prima dell’uso portare il vaccino alla temperatura ambiente. Agitare prima dell’uso. Dopo essere stato agitato, il vaccino è una sospensione di colore avorio, opalescente e traslucida.

Sottoporre a ispezione visiva la sospensione per escludere la presenza di materiale particolato estraneo e/o variazioni dell’aspetto fisico prima della somministrazione. In caso di riscontro positivo, smaltire il vaccino.

Dopo aver tolto il tappo della siringa, collegare subito l’ago e togliere la protezione dell’ago prima della somministrazione.

Dopo il collegamento dell’ago, il vaccino deve essere somministrato immediatamente.

Il vaccino non utilizzato e i rifiuti derivati da tale vaccino devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco