Picato: a cosa serve e come si usa

Picato 150 mcg/grammo gel (Ingenolo Mebutato): indicazioni e modo d’uso

Picato 150 mcg/grammo gel (Ingenolo Mebutato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Picato è indicato per il trattamento cutaneo della cheratosi attinica, non ipercheratosica, non ipertrofica, negli adulti.

Picato 150 mcg/grammo gel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Picato 150 mcg/grammo gel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Picato 150 mcg/grammo gel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Picato 150 mcg/grammo gel

Posologia

Cheratosi attinica sul viso e cuoio capelluto negli adulti

Un tubetto di Picato 150 µg/g gel (contenente 70 µg di ingenolo mebutato) deve essere applicato una volta al giorno sull’area interessata per 3 giorni consecutivi.

L’effetto terapeutico ottimale puĂ² essere valutato circa 8 settimane dopo il trattamento.

Un ciclo di trattamento ripetuto con Picato puĂ² essere somministrato se si riscontra una risposta incompleta all’esame di follow-up dopo 8 settimane o se le lesioni che risultano guarite a questo esame recidivano in esami successivi.

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Picato nella popolazione pediatrica.

Popolazione anziana

Non è richiesto un aggiustamento del dosaggio (vedere paragrafo 5.1).

Pazienti immunocompromessi

I dati clinici sul trattamento in pazienti immunocompromessi non sono disponibili, ma non sono attesi rischi sistemici poiché l’ingenolo mebutato non viene assorbito sistemicamente.

Modo di somministrazione

Il contenuto di un tubetto copre un’area di 25 cm2 (ad es. 5 cm x 5 cm). Il tubetto è esclusivamente monouso e deve essere gettato dopo l’uso (vedere paragrafo 6.6).

Spremere il tubetto facendo fuoriuscire il gel sulla punta di un dito e distribuire il gel stesso in modo uniforme sull’intera area da trattare, lasciandolo asciugare per 15 minuti. Il contenuto di un tubetto deve essere utilizzato per una superficie di trattamento di 25 cm2.

Esclusivamente monouso.

Per il trattamento del collo:

se piĂ¹ di metĂ  dell’area di trattamento è situata nella parte superiore del collo, Picato 150 µg/g gel deve essere utilizzato seguendo la posologia per il viso e il cuoio capelluto. Se piĂ¹ di metĂ  dell’area di trattamento è situata nella parte inferiore del collo, Picato 500 µg/g deve essere utilizzato seguendo la posologia per il tronco e le estremitĂ .

Se un’area del viso o del cuoio capelluto e un’altra area del tronco o delle estremitĂ  sono trattate simultaneamente, deve essere raccomandato ai pazienti di assicurarsi di usare i dosaggi appropriati. Ăˆ necessario porre attenzione a non applicare Picato 500 µg/g gel sul viso o sul cuoio capelluto poichè questo potrebbe portare ad una maggiore incidenza delle risposte cutaee locali.

I pazienti devono essere avvertiti di lavare sempre le mani con acqua e sapone immediatamente dopo l’applicazione di Picato e tra le applicazioni topiche se due aree diverse richiedono dosaggi differenti. Nel caso in cui debbano essere trattate le mani, lavare solo la punta del dito usato per l’applicazione del gel.

Evitare di lavare e toccare l’area trattata per un periodo di 6 ore dopo l’applicazione di Picato. Dopo quest’arco di tempo, l’area di trattamento puĂ² essere lavata usando acqua e un sapone delicato.

Picato non deve essere applicato immediatamente dopo aver fatto la doccia o meno di 2 ore prima di andare a letto.

L’area trattata non deve essere coperta con bendaggi occlusivi dopo l’applicazione di Picato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Picato 150 mcg/grammo gel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Picato 150 mcg/grammo gel per quanto riguarda la gravidanza:

Picato 150 mcg/grammo gel: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non esistono dati relativi all’uso di ingenolo mebutato nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato una lieve tossicità embrio-fetale (vedere paragrafo 5.3). I rischi sull’essere umano in seguito a trattamento cutaneo con ingenolo mebutato sono considerati improbabili, poiché Picato non viene assorbito a livello sistemico. Come misura precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Picato durante la gravidanza.

Allattamento

Non si ritiene che Picato possa causare effetti su neonati/lattanti, dal momento che Picato non viene assorbito per via sistemica. La donna che allatta deve essere avvertita che il contatto fisico tra il neonato/lattante e l’area trattata deve essere evitato per un periodo di 6 ore dopo l’applicazione di Picato.

FertilitĂ 

Non sono stati effettuati studi di fertilitĂ  con ingenolo mebutato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Picato 150 mcg/grammo gel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Picato 150 mcg/grammo gel in caso di sovradosaggio.

Picato 150 mcg/grammo gel: sovradosaggio

Un sovradosaggio di Picato potrebbe comportare un’aumentata incidenza di risposte cutanee locali. La gestione del sovradosaggio deve consistere nel trattamento dei sintomi clinici.

Picato 150 mcg/grammo gel: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco