Prempak: a cosa serve e come si usa

Prempak (Estrogeni Coniugati Naturali + Medrogestone): indicazioni e modo d’uso

Prempak (Estrogeni Coniugati Naturali + Medrogestone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

1. Sintomi vasomotori da moderati a gravi associati con il climaterio.

2. Osteoporosi (perdita della sostanza ossea indotta da insufficienza estrogenica).

3. Vaginite atrofica.

4. Uretrite atrofica.

5. Ipoestrogenismo dovuto a ipogonadismo, castrazione o insufficienza ovarica primaria.

Prempak: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Prempak è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Prempak ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Prempak

Deve essere scelta la dose più bassa in grado di controllare i sintomi.

L’assunzione di Prempak può essere iniziata in un giomo qualsiasi. Tuttavia, in presenza di un ciclo mestruale regolare, è preferibile iniziare l’assunzione di Prempak il I° giomo della mestruazione.

Iniziare l’assunzione con le compresse colorate di estrogeni coniugati, prendendo la compressa n. 1 e continuando con una compressa al giomo per 28 giorni consecutivi seguendo la numerazione.

Dal 17° al 28° giomo di assunzione prendere in aggiunta anche una compressa bianca di medrogestone.

Appena terminata la confezione, il giomo successivo deve essere iniziato immediatamente un altro ciclo di trattamento: in questo modo l’assunzione delle compresse contenenti estrogeni avviene senza alcuna interruzione.

Alla fine di ogni ciclo di trattamento, generalmente 2-3 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa di estrogeni e dell’ultima compressa di medrogestone, si presenterà una leggera emorragia da sospensione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Prempak seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Prempak per quanto riguarda la gravidanza:

Prempak: si puĂ² prendere in gravidanza?

GLI ESTROGENI ED I PROGESTINICI NON DEVONO ESSERE USATl DURANTE LA GRAVIDANZA. La terapia estrogenica durante la gravidanza è associata ad un aumentato rischio di malformazioni congenite degli organi riproduttivi del feto di sesso maschile o femminile, a un aumentato rischio di adenosi vaginale, displasia a cellule squamose della cervice uterina e cancro vaginale successivamente nella vita.

Durante la gravidanza non esiste nessuna indicazione a supporto di una terapia estrogenica.

Gli estrogeni e i progestinici sono inefficaci per la prevenzione o il trattamento della minaccia d’aborto o dell’aborto abituale.

USO DURANTE L’ALLATTAMENTO: Non somministrare durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Prempak?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Prempak in caso di sovradosaggio.

Prempak: sovradosaggio

Sono stati riportati numerosi episodi di ingestione da parte di bambini di alte dosi di contraccettivi orali contenenti estrogeni che indicano come non vi sia l’insorgenza di episodi tossici gravi. L’iperdosaggio da estrogeni può causare nausea e, nelle donne, tensione mammaria e/o insorgenza di sanguinamenti vaginali e/o ritenzione di liquidi o edema.

Prempak: istruzioni particolari

Vedere al pragrafo 4.2 “Posologia e Modo di Somministrazione”.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco