Ragwizax: a cosa serve e come si usa

Ragwizax (Estratto Di Allergeni Standardizzati Di Polline Di Ambrosia): indicazioni e modo d’uso

Ragwizax (Estratto Di Allergeni Standardizzati Di Polline Di Ambrosia) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

RAGWIZAX è indicato nel trattamento della rinite allergica indotta dal polline di ambrosia in pazienti adulti con o senza congiuntivite, nonostante l’uso di farmaci che alleviano i sintomi. L’allergia all’ambrosia deve essere diagnosticata sulla base della storia clinica e della positività a un test di sensibilizzazione (skin prick test e/o test delle IgE specifiche) al polline di ambrosia (Ambrosia spp).

Ragwizax: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ragwizax è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ragwizax ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ragwizax

Posologia

La dose raccomandata per gli adulti è un liofilizzato orale (12 SQ-Amb) al giorno.

L’effetto clinico durante la prima stagione pollinica dell’ambrosia è atteso quando il trattamento viene iniziato almeno 12 settimane prima dell’inizio previsto della stagione pollinica dell’ambrosia e continuato durante tutta la stagione.

Le linee guida internazionali sull’utilizzo, fanno riferimento ad un periodo di trattamento con immunoterapia allergene- specifica di 3 anni per ottenere la modificazione della storia naturale della malattia. I dati di efficacia sono disponibili per un periodo di trattamento di 1 anno con RAGWIZAX.

L’efficacia a lungo termine (modificazione della patologia) non è stata ancora dimostrata. Se non si osservano miglioramenti durante il primo anno di trattamento con RAGWIZAX, non c’è indicazione a continuare la terapia.

Popolazione anziana

L’esperienza terapeutica in pazienti di età ? 50 anni è limitata.

Popolazione pediatrica

L’efficacia e la sicurezza di RAGWIZAX in bambini da 0 a 17 anni non è stata ancora stabilita (vedere paragrafo 5.1). RAGWIZAX non è indicato nei bambini di età < 18 anni. Non ci sono dati disponibili.

Metodo di somministrazione

Il trattamento con RAGWIZAX deve essere iniziato da un medico con esperienza nel trattamento delle malattie allergiche. La prima dose di liofilizzato orale deve essere assunta sotto la supervisione del medico e il paziente deve essere monitorato per almeno mezz’ora in modo che il medico possa spiegare ed eventualmente gestire ogni effetto indesiderato immediato.

RAGWIZAX è un liofilizzato orale. Il liofilizzato orale deve essere preso con le mani asciutte immediatamente dopo l’apertura del blister e posto sotto la lingua dove si scioglierà. Il paziente deve evitare di deglutire per circa 1 minuto. Il paziente non deve mangiare o bere per i successivi 5 minuti.

Se il trattamento con RAGWIZAX viene interrotto per un periodo fino a 7 giorni, il trattamento puĂ² essere ripreso direttamente dal paziente. Se il trattamento viene interrotto per un periodo superiore a 7 giorni si raccomanda di contattare il medico prima di riprendere il trattamento.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ragwizax seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ragwizax per quanto riguarda la gravidanza:

Ragwizax: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati sull’esperienza clinica dell’utilizzo di RAGWIZAX durante la gravidanza. Nessuno studio sugli animali indica un aumento del rischio per il feto. Il trattamento con RAGWIZAX non deve essere iniziato durante la gravidanza. Se si verifica una gravidanza durante il trattamento, il trattamento puĂ² essere continuato dopo valutazione delle condizioni generali (inclusa la funzionalitĂ  polmonare) della paziente e delle reazioni alle precedenti somministrazioni di RAGWIZAX. In pazienti con asma preesistente è raccomandata una supervisione stretta durante la gravidanza.

Allattamento

Non sono disponibili dati clinici sull’utilizzo di RAGWIZAX durante l’allattamento. Non sono previsti effetti in bambini allattati con latte materno.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati clinici sull’utilizzo di RAGWIZAX per quanto riguarda la fertilità.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ragwizax?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ragwizax in caso di sovradosaggio.

Ragwizax: sovradosaggio

Negli studi clinici di fase I, pazienti adulti con allergia all’ambrosia hanno tollerato dosi crescenti fino a 24 SQ-Amb.

Se vengono assunte dosi maggiori rispetto a quella giornaliera raccomandata, il rischio di effetti indesiderati aumenta, incluso il rischio di reazioni allergiche sistemiche o reazioni allergiche locali gravi. In caso di reazioni gravi come angioedema, difficoltà a deglutire, difficoltà di respirazione, cambiamenti di voce o sensazione di gonfiore in gola, è necessaria la valutazione medica immediata. Queste reazioni devono essere trattate con adeguati farmaci sintomatici.

Ragwizax: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco