Resovist: a cosa serve e come si usa

Resovist (Ferucarbotran): indicazioni e modo d’uso

Resovist (Ferucarbotran) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Resovist è un mezzo di contrasto impiegato in Risonanza Magnetica (RM) per l’imaging delle lesioni focali epatiche nei casi in cui l’esame senza mezzo di contrasto abbia fornito risultati incerti.

Resovist: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Resovist è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Resovist ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Resovist

Informazioni generali

Nausea e vomito rappresentano i possibili effetti indesiderati noti di tutti i mezzi di contrasto (vedere 4.8 Effetti indesiderati). Il paziente deve quindi astenersi dall’assumere cibo nelle due ore precedenti l’esame per evitare l’aspirazione.

Modo di somministrazione

Resovist è una soluzione acquosa pronta per l’uso che deve essere somministrata attraverso il filtro da 5 mcm contenuto nella confezione con un ago di grosso calibro oppure un ago-cannula fissata in sede (si consiglia 18-20 gauge) con l’impiego di un tubo di raccordo, se necessario.

Per assicurare il posizionamento corretto dell’ago in vena per l’iniezione, si raccomanda di somministrare della soluzione salina sterile 9 mg/ml (0,9%) prima dell’iniezione di Resovist.

Dopo l’iniezione del mezzo di contrasto, il tubo di raccordo e l’ago devono essere lavati usando una soluzione salina sterile 9 mg/ml (0,9%). Un rubinetto a tre vie collegato al tubo di raccordo può facilitare tale procedura.

Il cappuccio dell’ago deve essere rimosso dalla siringa immediatamente prima dell’impiego.

Il prodotto è monouso e l’eventuale residuo non utilizzato per un esame deve essere eliminato secondo la locale normativa vigente.

Dopo l’iniezione a bolo di Resovist si consiglia di eseguire immediatamente l’imaging dinamico impiegando ad esempio sequenze gradient echo (GRE) T2* o T1-pesate.

L’imaging epatico (fase di captazione del mezzo di contrasto nel fegato) può essere eseguito da 10 min fino ad almeno 8 ore dopo l’iniezione, impiegando sequenze RM T2 oT2*-pesate, ad es. le convenzionali T2-spin echo (SE) o le fast spin echo/turbo spin echo (FSE/TSE).

Informazioni diagnostiche sulla vascolarizzazione intraepatica si possono ottenere per esempio da sequenze angiografiche time of flight (TOF) entro 20 min. dopo l’iniezione di Resovist.

La dose raccomandata di Resovist per i soggetti adulti è:

Per soggetti di peso inferiore a 60 kg: 0,9 ml di Resovist (pari a 0,45 mmol di ferro).

Per soggetti di peso pari o superiore a 60 kg: 1,4 ml di Resovist (pari a 0,7 mmol di ferro).

Dosaggio per pazienti anziani o con funzionalità renale ed epatica compromessa:

Non è necessario alcun aggiustamento della dose.

Uso ripetuto:

Non sono disponibili dati clinici sull’impiego ripetuto di Resovist (vedere 4.4 “Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego”)

Bambini ed adolescenti:

Non sono disponibili dati clinici specifici sull’impiego in pazienti di età inferiore ai 18 anni. Pertanto in tali pazienti l’impiego di Resovist non può essere consigliato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Resovist seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Resovist per quanto riguarda la gravidanza:

Resovist: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’esperienza clinica con Resovist in donne in stato di gravidanza è limitata. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato effetti tossicologici sulla riproduzione a dosi molto superiori al dosaggio diagnostico consigliato (vedere 5.3 Dati preclinici di sicurezza). Il rischio potenziale per la specie umana non è noto. Resovist non deve essere impiegato durante la gravidanza, a meno che il suo uso non sia assolutamente necessario.

In fase di allattamento non è stato osservato passaggio di ferucarbotran o di ferro metabolizzato nell’arco delle 24 ore nel latte materno di ratti. Non è noto se Resovist venga escreto nel latte materno umano. Resovist, pertanto, deve essere somministrato durante l’allattamento soltanto dopo un’attenta valutazione del caso. L’allattamento deve essere interrotto ed il latte deve essere raccolto ed eliminato per alcuni giorni seguenti alla somministrazione di Resovist.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Resovist?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Resovist in caso di sovradosaggio.

Resovist: sovradosaggio

Gli studi di tossicità acuta non hanno dimostrato alcun rischio di intossicazione acuta con l’uso di Resovist.

Il prodotto ha dimostrato di essere sicuro fino a dosi di 0,08 ml (pari a 40 micromoli Fe/kg di peso corporeo e pari a circa 4 volte la dose per uso diagnostico) in volontari sani (vedere 4.2 Posologia e modo di somministrazione).

Resovist: istruzioni particolari

Dopo un lungo permanere della preparazione in posizione verticale, possono essere osservati leggeri cambiamenti di colore (marrone da scuro a medio), che scompaiono durante il normale maneggiamento.

Resovist è una soluzione acquosa pronta per l’uso monodose. Il cappuccio dell’ago deve essere rimosso dalla siringa immediatamente prima dell’uso.

Ogni residuo di prodotto deve essere eliminato secondo le locali normative vigenti.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco