Rotateq: a cosa serve e come si usa

Rotateq soluzione orale (Vaccino Rotavirus): indicazioni e modo d’uso

Rotateq soluzione orale (Vaccino Rotavirus) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

RotaTeq è indicato per l’immunizzazione attiva dei neonati a partire da 6 settimane di età sino a

32 settimane di età, per la prevenzione delle gastroenteriti causate dall’infezione da rotavirus (vedere paragrafì 4.2, 4.4 e 5.1).

RotaTeq deve essere impiegato in accordo alle raccomandazioni ufficiali.

Rotateq soluzione orale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Rotateq soluzione orale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Rotateq soluzione orale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Rotateq soluzione orale

Posologia

Dalla nascita alle 6 settimane di vita

RotaTeq non è indicato in questa fascia di popolazione pediatrica.

La sicurezza e l’efficacia di RotaTeq in individui di età compresa tra la nascita e le 6 settimane di vita non sono state stabilite.

Dalle 6 alle 32 settimane di vita

Il ciclo di vaccinazione consiste di tre dosi.

La prima dose puĂ² essere somministrata a partire dalle 6 settimane di etĂ  e non oltre le 12 settimane di etĂ .

RotaTeq puĂ² essere somministrato a neonati che sono nati prematuri posto che il periodo di gestazione sia stato della durata di almeno 25 settimane. Questi neonati devono ricevere la prima dose di RotaTeq almeno sei settimane dopo la nascita (vedere paragrafì 4.4 e 5.1).

Ci devono essere intervalli di almeno 4 settimane tra le dosi.

Ăˆ preferibile che il ciclo di vaccinazione a tre dosi sia completato entro le 20-22 settimane di etĂ . Se necessario, la terza (ultima) dose puĂ² essere somministrata sino alle 32 settimane di etĂ  (vedere paragrafo 5.1).

Poiché non esistono dati in merito all’interscambiabilità di RotaTeq con un altro vaccino anti rotavirus, si raccomanda che i neonati che hanno ricevuto RotaTeq per la prima immunizzazione contro il rotavirus, ricevano questo stesso vaccino per le successive dosi.

Se si è notato o si ha il forte sospetto che sia stata ingerita una dose incompleta (ad es., il neonato sputa o rigurgita il vaccino), una singola dose sostitutiva puĂ² essere somministrata nel corso della stessa seduta vaccinale, tuttavia, questo non è stato studiato nel corso degli studi clinici. Se l’inconveniente si verifica nuovamente, non devono essere somministrate ulteriori dosi sostitutive.

Non sono raccomandate dosi aggiuntive dopo il completamento del ciclo di vaccinazione a 3 dosi (vedere paragrafì 4.4 e 5.1 per le ìnformazìonì dìsponìbìlì ìn merìto alla persìstenza della protezìone).

Dalle 33 settimane di vita ai 18 anni

RotaTeq non è indicato in questa fascia di popolazione pediatrica.

Modo di somministrazione

RotaTeq è per sola somministrazione orale.

RotaTeq NON DEVE ESSERE SOMMINISTRATO PER INIEZIONE IN NESSUNA CIRCOSTANZA.

RotaTeq puĂ² essere somministrato indipendentemente dall’assunzione di cibi, liquidi, o latte materno. Vedere paragrafo 6.6 per le istruzioni per la somministrazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Rotateq soluzione orale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Rotateq soluzione orale per quanto riguarda la gravidanza:

Rotateq soluzione orale: si puĂ² prendere in gravidanza?

RotaTeq è indicato per l’uso solo nei neonati. Non sono disponibili dati nell’uomo circa l’impiego durante la gravidanza o l’allattamento e non sono stati condotti studi di riproduzione o fertilità negli animali.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Rotateq soluzione orale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Rotateq soluzione orale in caso di sovradosaggio.

Rotateq soluzione orale: sovradosaggio

Non ci sono state segnalazioni di somministrazione di dosi maggiori di quelle raccomandate per RotaTeq.

In generale, il profilo di eventi avversi riportato in caso di sovradosaggio è stato comparabile con quello osservato con le dosi raccomandate per RotaTeq.

Rotateq soluzione orale: istruzioni particolari

Il vaccino deve essere somministrato per via orale senza miscelarlo con altri vaccini o soluzioni. Non diluire.

Per somministrare il vaccino:
<..
image removed ..>
Aprire l’astuccio protettivo ed estrarre il tubetto.
<..
image removed ..>
Rimuovere eventuali tracce di fluido dal beccuccio dispensatore tenendo il tubetto verticalmente e picchiettando il cappuccio svitabile.
<..
image removed ..>
Aprire il tubetto con 2 semplici movimenti:
1.
Forare il beccuccio dispensatore avvitando il cappuccio in senso orario finché non si blocca.
<..
image removed ..>
2.
Rimuovere il cappuccio ruotandolo in senso antiorario.
<..
image removed ..>
Somministrare la dose spremendo gentilmente il liquido nella bocca del neonato verso l’interno della guancia, finchĂ© il tubetto non si svuota del tutto (una goccia residua puĂ² rimanere nel beccuccio del tubetto).
Gettare il tubetto vuoto ed il cappuccio negli appositi contenitori per rifiuti
biologici in accordo alle normative locali.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco