Striant: a cosa serve e come si usa

Striant™ (Testosterone): indicazioni e modo d’uso

Striant™ (Testosterone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Striantâ„¢ è indicato per la terapia sostitutiva del testosterone per l’ipogonadismo maschile quando la carenza di testosterone è stata confermata mediante caratterizzazioni cliniche e test biochimici (vedere paragrafo 4.4).

Striant™: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Striant™ è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Striant™ ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Striant™

Adulti e anziani: la dose consigliata è di una compressa buccale applicata alla regione gengivale due volte al giorno, al mattino e alla sera, a distanza di circa 12 ore. I livelli sierici totali di testosterone e i sintomi clinici devono essere controllati all’inizio del trattamento, quando i livelli plasmatici hanno raggiunto i valori dello stato stazionario (dal secondo giorno in poi) e dopo che il paziente ha preso dimestichezza con la applicazione buccale. Si raccomanda di misurare le concentrazioni sieriche di testosterone al mattino (appena prima della dose mattutina). Un controllo attento dei livelli sierici totali di testosterone e dei sintomi clinici è necessario durante il trattamento di mantenimento. Si consiglia di misurare regolarmente i livelli sierici totali di testosterone. Se il livello sierico totale di testosterone è al di sopra dell’ambito dei valori di riferimento, la misurazione deve essere ripetuta. Striantâ„¢ deve essere sospeso se la risposta non è soddisfacente. Ad esempio nelle situazioni in cui i livelli sierici totali di testosterone sono ripetutamente al di sopra dell’intervallo di riferimento (3.0 – 10.5 ng/ml [10.4 –

36.4 nmol/L]) o se durante il trattamento con la dose consigliata compaiono sintomi di eccessiva esposizione ad androgeni, oppure se i livelli sierici di testosterone sono ripetutamente al di sotto dell’intervallo di riferimento o nel caso in cui i sintomi non vengono corretti.

Striantâ„¢ deve essere posizionato in una posizione comoda appena sopra i denti incisivi (in entrambi i lati della gengiva). Dopo avere aperto il blister, la superficie convessa della compressa deve essere posizionata contro la gengiva e tenuta in sito tramite leggera pressione del dito sopra il labbro e contro il farmaco per 30 secondi, per garantire l’adesione. Striantâ„¢ è predisposto per rimanere in posizione

fino alla rimozione. Se la compressa non dovesse aderire adeguatamente alla gengiva o dovesse rimuoversi accidentalmente durante l’intervallo di 12 ore fra le dosi, la compressa vecchia deve essere rimossa e se ne deve applicare una nuova. Se la compressa si rimuove accidentalmente dalla posizione quattro ore o meno prima della dose successiva, sostituire la compressa con una compressa nuova che puĂ² essere considerata come la seconda dose per il periodo di 24 ore.

Striantâ„¢ deve essere applicato ogni volta su parti alternate della bocca. Si consiglia di applicare Striantâ„¢ al mattino e alla sera dopo essersi lavati i denti.

Striantâ„¢ non deve essere masticato o inghiottito, perchĂ© non sarebbe efficace. Per rimuovere Striantâ„¢ far scivolare in modo leggero la compressa verso il basso, dalla gengiva verso il dente, per evitare di graffiare la gengiva.Bambini e adolescenti: Striantâ„¢ non è indicato per l’uso in bambini e non è stato valutato clinicamente in pazienti al di sotto dei 18 anni.

Sebbene non siano stati specificamente studiati gli effetti del mangiare e del bere sull’adesione di Striant™ alle gengive, durante le prove cliniche i pazienti mangiavano e bevevano normalmente e seguivano la normale routine per la cura dei denti senza importanti effetti sui livelli di testosterone.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Striant™ seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Striant™ per quanto riguarda la gravidanza:

Striant™: si puĂ² prendere in gravidanza?

Striantâ„¢ è inteso per un uso solo negli uomini. Il testosterone puĂ² danneggiare il feto e non deve essere somministrato a donne in gravidanza o durante l’allattamento al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Striant™?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Striant™ in caso di sovradosaggio.

Striant™: sovradosaggio

Non è probabile, visto il modo di somministrazione. Dopo avere rimosso le compresse, la concentrazione di testosterone scende ai livelli pre-trattamento entro 2-4 ore.

L’ingestione orale di Striant™ non comporta un aumento delle concentrazioni plasmatiche di testosterone clinicamente significative a causa dell’elevato metabolismo di primo passaggio (epatico).

Striant™: istruzioni particolari

Dopo che le compresse di Striantâ„¢ sono state rimosse dalla bocca, devono essere smaltite in modo sicuro con i rifiuti domestici, in modo che si prevengano applicazioni o ingestioni accidentali da parte di bambini o animali.

Ogni compressa non utilizzata deve essere smaltita conformemente alle disposizioni locali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco