Tecfidera: a cosa serve e come si usa

Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti (Dimetilfumarato): indicazioni e modo d’uso

Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti (Dimetilfumarato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Tecfidera è indicato per il trattamento di pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante-remittente (vedere paragrafo 5.1 per ìmportantì ìnformazìonì sulle popolazìonì per le qualì l’effìcacìa è stata dìmostrata).

Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti

Il trattamento deve essere iniziato sotto la sorveglianza di un medico esperto nel trattamento della patologia.

Posologia

La dose iniziale è di 120 mg due volte al giorno. Dopo 7 giorni, la dose viene aumentata alla dose raccomandata di 240 mg due volte al giorno.

La riduzione temporanea della dose a 120 mg due volte al giorno puĂ² ridurre l’insorgenza di rossore (flushing) e di reazioni avverse gastrointestinali. Entro 1 mese, deve essere ripresa la dose raccomandata di 240 mg due volte al giorno.

Tecfidera deve essere assunto con il cibo (vedere paragrafo 5.2). L’assunzione di Tecfidera con il cibo puĂ² migliorare la tollerabilitĂ  in quei pazienti che possono essere soggetti a rossore o a reazioni avverse gastrointestinali (vedere paragrafì 4.4, 4.5 e 4.8).

Persone anziane

Gli studi clinici su Tecfidera hanno incluso un numero limitato di pazienti di etĂ  pari o superiore a 55 anni e non hanno incluso un numero sufficiente di pazienti di etĂ  pari o superiore a 65 anni per poter determinare se questi rispondano in modo diverso rispetto ai pazienti piĂ¹ giovani (vedere

paragrafo 5.2). Sulla base del meccanismo d’azione del principio attivo non vi è alcuna ragione teorica per cui siano necessari aggiustamenti della dose negli anziani.

Compromissione renale ed epatica

Tecfidera non è stato studiato nei pazienti con compromissione renale o epatica. Sulla base degli studi di farmacologia clinica, non sono necessari aggiustamenti della dose (vedere paragrafo 5.2). Si deve usare cautela nel trattamento dei pazienti con grave compromissione renale o grave compromissione epatica (vedere paragrafo 4.4).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Tecfidera nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra i 10 e i

18 anni non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili. Non esiste un utilizzo rilevante di Tecfidera nei bambini di etĂ  inferiore ai 10 anni nella sclerosi multipla.

Modo di somministrazione

Per uso orale.

La capsula o il suo contenuto non devono essere schiacciati, divisi, disciolti, succhiati o masticati, dato che il rivestimento enterico delle microcompresse previene gli effetti irritanti sull’intestino.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti per quanto riguarda la gravidanza:

Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati o sono disponibili dati in quantità limitata sull’uso del dimetilfumarato nelle donne in gravidanza. Gli studi condotti negli animali hanno dimostrato la tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Tecfidera non è raccomandato durante la gravidanza e nelle donne in età fertile che non fanno uso di contraccettivi appropriati (vedere paragrafo 4.5). Tecfidera deve essere utilizzato durante la gravidanza soltanto se è chiaramente necessario e se il beneficio potenziale giustifica il rischio potenziale per il feto.

Allattamento

Non è noto se il dimetilfumarato o i suoi metaboliti siano escreti nel latte umano. Non è possibile escludere un rischio per i neonati/gli infanti. Ăˆ necessario decidere se interrompere l’allattamento al seno o la terapia con Tecfidera. Devono essere presi in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati sugli effetti di Tecfidera sulla fertilitĂ  umana. I dati forniti dagli studi preclinici non suggeriscono che il dimetilfumarato sarebbe associato ad un aumento del rischio di riduzione della fertilitĂ  (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti in caso di sovradosaggio.

Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.

Tecfidera 120 mg capsule rigide gastroresistenti: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco