Thelin: a cosa serve e come si usa

Thelin (Sitaxentan Sodico): indicazioni e modo d’uso

Thelin (Sitaxentan Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento di pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) di classe funzionale III (secondo la classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS) per migliorare la capacità di fare esercizio fisico. È stata dimostrata l’efficacia nei pazienti che presentano ipertensione polmonare primaria e ipertensione polmonare associata a patologie del tessuto connettivo.

Thelin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Thelin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Thelin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Thelin

La terapia deve essere iniziata e monitorata soltanto da un medico esperto nel trattamento della PAH.

Thelin deve essere assunto per via orale alla dose di 100 mg una volta al giomo. Può essere assunto con o senza cibo e a qualsiasi ora del giomo.

In caso di peggioramento clinico nonostante il trattamento con Thelin per almeno 12 settimane, occorre considerare terapie alternative. Tuttavia, un certo numero di pazienti che non hanno beneficiato di una risposta entro la settimana 12 di trattamento con Thelin, ha risposto in modo positivo entro la settimana 24, quindi si può prendere in considerazione un trattamento di ulteriori 12 settimane.

Dosi più elevate non conferiscono ulteriori benefici sufficienti a compensare l’aumento di rischio di reazioni avverse, in modo particolare di danno epatico (vedere paragrafo 4.4).

Sospensione del trattamento

Esiste un’esperienza limitata sull’improvvisa interruzione del sitaxentan sodico. Non è stata osservata alcuna evidenza di un effetto rebound acuto.

Dosaggio in pazienti con insufficiente funzionalità epatica

Non sono stati eseguiti studi in pazienti con alterata funzionalità epatica pre-esistente. Thelin è controindicato in pazienti con aminotransferasi epatica elevata (> 3 x il Limite Superiore della Norma (ULN)) o con livelli elevati di bilirubina diretta > 2 x ULN prima dell’inizio del trattamento (vedere paragrafo 4.3).

Dosaggio in pazienti con insufficiente funzionalità renale

Nei pazienti con alterata funzionalità renale non sono necessari aggiustamenti posologici.

Uso in bambini e adolescenti (< 18 anni).

L’uso di Thelin non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e l’efficacia.

Pazienti anziani

Nei pazienti di età superiore ai 65 anni, non sono necessari aggiustamenti posologici.

Uso in pazienti in trattamento con altri medicinali

L’efficacia e la sicurezza di Thelin somministrato con altri trattamenti perla PAH (ad es. epoprostenolo, sildenafil, iloprost) non sono state studiate in studi clinici controllati. Occorre pertanto prestare attenzione in caso di somministrazione concomitante.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Thelin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Thelin per quanto riguarda la gravidanza:

Thelin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono dati riguardo l’uso di sitaxentan sodico in donne in gravidanza. Il sitaxentan sodico ha causato teratogenicità nei ratti (vedere paragrafo 5.3). Gli effetti potenziali sulla specie umana sono sconosciuti. Thelin non deve essere usato durante la gravidanza se non in caso di assoluta necessità, cioè nei casi in cui nessuna altra alternativa terapeutica sia disponibile.

Allattamento

Il sitaxentan sodico è stato rilevato nel plasma dei piccoli allattati da ratti femmina trattate con sitaxentan sodico, indicando che il sitaxentan sodico era presente nel latte. Non è noto se il sitaxentan sodico sia escreto nel latte umano. Le donne che usano Thelin non devono allattare.

Donne in età fertile

Il trattamento non deve essere iniziato in donne in età fertile a meno che non usino un tipo di contraccezione totalmente affidabile, a causa della possibile teratogenicità. Se occorre, si deve eseguire un test di gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Thelin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Thelin in caso di sovradosaggio.

Thelin: sovradosaggio

Non esiste un’esperienza specifica rispetto alla gestione di un eventuale sovradosaggio di Thelin. In caso di sovradosaggio, occorre adottare misure sintomatiche e di supporto.

Durante gli studi clinici Thelin è stato somministrato a volontari sani a una dose orale giornaliera di 1000 mg al giomo per 7 giorni. I più comuni effetti indesiderati che si sono manifestati a questa dose sono stati: cefalea, nausea e vomito.

In uno studio in aperto sull’ipertensione, 10 pazienti hanno ricevuto 480 mg due volte al giomo (una dose giornaliera circa 10 volte più elevata rispetto alla dose massima raccomandata per l’uomo) per un periodo fino a 2 settimane. I più comuni eventi avversi riportati in questi pazienti sono stati: cefalee (alcune severe), edema periferico e anemia. Nessuno di questi eventi è stato considerato grave.

Nell’ambito di uno studio in aperto sulla PAH, è stato osservato un caso di insufficienza epatica fatale dopo somministrazione cronica di sitaxentan alla dose di 600 mg/die somministrata in due dosi da 300 mg.

Thelin: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco