Tuberlot: a cosa serve e come si usa

Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml (Salbutamolo Solfato): indicazioni e modo d’uso

Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml (Salbutamolo Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento del broncospasmo nei pazientu di etĂ  superiore ai 2 anni di etĂ  con patologie ostruttive reversibili delle vie aeree e attacchi acuti di broncospasmo.

Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml

Tuberlot è solo per uso inalatorio, e va utilizzato solamente attraverso un nebulizzatore idoneo. La soluzione non deve essere ingerita o iniettata.

Salbutamolo ha una durata di azione da 4 a 6 ore nella maggior parte dei pazienti. 1 goccia (0,05 ml) di Tuberlot contiene 0.25 mg di salbutamolo.

Correlazione n° di gocce – ml – mg

Gocce 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
ml 0,05 0,10 0,15 0,20 0,25 0,30 0,35 0,40 0,45 0,50
mg 0,25 0,50 0,75 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 2,50

Bambini da 2 a 11 anni

il dosaggio iniziake deve basarsi sul peso corporeo (da 0,1 a 0,15 mg/kg per dose), con successiva titolazionefino al raggiungimento della risposta clinica desiderata.

La dose non deve mai eccedere i 2,5 mg 3 o 4 volte al giorno per nebulizzazione (leggere attentamente la tabella seguente).

Peso corporeo (kg) Dose (mg) Volume di soluzione (ml) N° gocce
10-15 1,25 0,25 5 gtt
>15 2,5 0,5 10 gtt

Adulti e adolescenti (12-18 anni)

2,5 mg di salbutamolo somministrati tre o quattro volte al giorno per nebulizzazione. Una frequenza di somministrazione superiore a 4 volte al giorno o a dosi superiori a 2,5 mg non sono raccomandate.

Per somministrare 2,5 mg di salbutamolo, diluire 0,5 ml della soluzione del medicinale con 2,5 ml di soluzione fisiologica sterile. La velocità di flusso dell’inalatore va regolata in modo da somministrare la dose in un tempo compreso tra 5 e 15 minuti.

Dato che a dosaggi elevati possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza di somministrazione devono essere variati solo su indicazione del medico.

Istruzioni per l’uso

Per evitare che il flacone sia facilmente apribile si è impiegato un contagocce per la cui apertura si richiede un movimento non istintivo ma razionale (a prova di bambino).

Per aprire il flacone occorre esercitare contemporaneamente una pressione sulla ghiera del contagocce e una torsione in senso antiorario. Per la chiusura del flacone si deve avvitare la ghiera come di norma in senso orario.

Per assicurarsi che il meccanismo di sicurezza si sia correttamente innescato, ruotare la ghiera in senso antiorario senza premere e verificare l’impossibilità di aprire il flacone.

Rinnovare almeno una volta al giorno la soluzione contenuta nell’ampollina del nebulizzatore.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml per quanto riguarda la gravidanza:

Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml: si puĂ² prendere in gravidanza?

za

L’uso di farmaci durante la gravidanza va considerato soltanto se il beneficio per la madre è superiore rispetto al possibile rischio per il feto.

Come per la maggior parte dei farmaci, c’è poca evidenza nelle donne sulla sicurezza di salbutamolo nelle fasi iniziali della gravidanza, ma gli studi sugli animali evidenziano effetti dannosi sul feto a dosaggi molto alti.

Allattamento

Poiché il salbutamolo viene probabilmente secreto nel latte materni non se ne raccomanda l’uso nelle madri che allattano, a meno che i benefici prevedibili superino i rischi potenziali. Non è noto se il salbutamolo presente nel latte materno possa determinare effetti dannosi sul neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml in caso di sovradosaggio.

Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml: sovradosaggio

I principali segni e sintomi di sovradosaggio sono: agitazione, tremori, tachicardia (palpitazioni), irrequietezza, oltre a effetti metabolici quali ipokaliemia e acidosi lattica.

L’antidoto specifico in caso di sovradosaggio accidentale è costituito da farmaci ?-bloccanti cardioselettivi, che vanno comunque prescritti con prudenza perchĂ©, nei soggetti sensibili, possono provocare gravi crisi di broncospasmo.

In seguito a sovradosaggio da salbutamolo i livelli di potassio sierico devono essere nmonitorati. PuĂ² essere indicato il monitoraggio dei livelli di lattato sierico e conseguente acidosi metabolica (in particolare se permane o peggiora la tacnipnea, nononstante la risoluzione di altri segni di broncospasmo quali dispnea).

Tuberlot 0 5 sol nebulizzare 1 fl 15 ml: istruzioni particolari

Rinnovare almeno una volta al giorno la soluzione contenuta nell’ampollina del nebulizzatore.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco