Vessel (Sulodexide): indicazioni e modo d’uso
Vessel (Sulodexide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Ulcere venose croniche.
Vessel: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Vessel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Vessel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Vessel
Posologia
VESSEL® 250 ULS capsule molli: 1 capsula 2 volte al dì, lontano dai pasti.
VESSEL® 600 ULS/2 ml soluzione iniettabile: 1 fiala al dì, per somministrazione intramuscolare o endovenosa.
Orientativamente si consiglia di iniziare la terapia con le fiale e, dopo 15-20 giorni, proseguire con le capsule per 30-40 giorni. Il ciclo terapeutico completo va ripetuto almeno due volte l’anno.
A giudizio del medico, la posologia può essere variata in quantità e frequenza.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l’efficacia di Sulodexide nei bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età non sono state ancora stabilite.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Vessel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Vessel per quanto riguarda la gravidanza:
Vessel: si può prendere in gravidanza?
La quantità di dati sull’uso di Sulodexide in donne in gravidanza è limitata (meno di 300 esiti di gravidanza).
Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sulla tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
Come misura precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Sulodexide durante la gravidanza.
Allattamento
Non è noto se Sulodexide, o i suoi metaboliti, vengano escreti nel latte umano o animale. Un rischio per il neonato non può essere escluso.
Vessel non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
Fertilità
Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti per quanto riguarda la fertilità maschile e femminile.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Vessel?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Vessel in caso di sovradosaggio.
Vessel: sovradosaggio
L’emorragia è l’unico effetto che può verificarsi con un sovradosaggio. In caso di emorragia è necessario iniettare solfato di protamina (soluzione all’1%) secondo l’utilizzo nelle “emorragie epariniche”.
Vessel: istruzioni particolari
Nessuna istruzione particolare.
Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco
Ti potrebbero interessare anche:
vessel 250 capsule molli va bene nel caso di ipoacusia improvvisa ?
Grazie
Vessel ha un’azione antitrombotica e può essere utile nell’ipoacusia improvvisa se essa è causata da una microtrombosi dei vasi dell’orecchio.
Egregio dòttore,,,,si può usare Vessel compresse in presenza. Di una Maculopatia. Degenerativa,,,,distinti. Saluti
Vorrei sapere, in caso di situazione piuttosto degradata in merito ai vasi sanguigni, quali sono le migliori terapie e, soprattutto, i dosaggi.
Un ringraziamento per l’eventuale risposta.
Bisogna vedere se i danni a cui si riferisce sono arteriosi o venosi e che tipo di danno vascolare è. Comunque VESSEL è particolarmente indicato nelle patologie venose croniche ed il dosaggio ottimale è di 2 capsule al giorno.
Mi è stato diagnosticato un papilledema in un occhio. Ho iniziato a fare le fiale intramuscolo do vessel. È il caso di aggiungere un diuretico? Ultimo la vista migliorerà?
Soffro di ipertensione e diabete merito 2. Grazie per la risposta
buongiorno dottore il vessel va bene per le ragadi infiammate ‘? e quanto bisogna prenderne grazie
VESSEL è sicuramente utile nel suo caso e va preso 1 capsula 2 volte al giorno per un mese
Salve, dovrei iniziare a prendere vessel e mi chiedevo se dà problemi a livello gastrico, dato che ho sofferto di ulcera.
Grazie mille
Salve, il vessel può essere assunto con la cardioaspirina, o quest’ultima deve essere sospesa? Grazie