Aloe vera bio 100% 1lt: Scheda Tecnica del Parafarmaco

Monografia del Prodotto

Aloe vera bio 100% 1lt: ultimo aggiornamento pagina:

Indice della scheda

01.0 Denominazione del parafarmaco

Indice

Aloe vera bio 100% 1lt

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Succo di Aloe Vera gel (Aloe barbadensis), estratto secco di Aloe Vera gel (Aloe barbadensis, maltodestrina) concentrato 200:1, conservante: potassio sorbato; acidificante: acido citrico, acido ascorbico.

03.0 Forma farmaceutica

Indice

ml 1000

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Descrizione ed indicazioni terapeutiche

Indice

Aloe 100% BIO contiene un succo fresco di Gel di Aloe vera arricchito con un estratto secco concentrato 200:1, titolato in polisaccaridi e ricco in acemannano.

La coltivazione di Aloe barbadensis è estesa dall’Africa all’India ed alle regioni tropicali e sub-tropicale dell’America, dove viene coltivata soprattutto per l’estrazione del Gel. Il Gel contenuto in Pharmalife Aloe 100% BIO, privo di componenti antrachinonici, che invece sono presenti nei tubuli esterni situati sotto l’epidermide della foglia, è ricco di polisaccaridi e acemannano. E’ ottenuto dalla parte parenchimatosa centrale delle foglie mature. Per uso interno, in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, il Gel di Aloe è stato utilizzato con profitto nella terapia delle esofagiti, gastriti, ulcera peptica e coliti infiammatorie. I costituenti del Gel più studiati sono i polisaccaridi, ed in particolare l’acemannano a cui sono attribuite proprietà immunomodulanti, antinfiammatorie e citoprotettive.

L’acemannano ha dimostrato di accelerare la guarigione delle ferite dei ratti giovani, anziani ed obesi. Alcuni studi sull’animale hanno dimostrato un effetto citoprotettivo dell’ acemannano contro la formazione di lesioni gastriche indotte da etanolo e da farmaci. Esistono, inoltre, interessanti lavori sperimentali in vitro o su animale che dimostrano un’attività immunomodulante ed antivirale del gel di Aloe.

In sintesi l’attività del Gel di Aloe è:

Antinfiammatoria

Immunostimolante anche nei pazienti affetti da neoplasie, come terapia complementare e preventiva delle stesse complicanze della chemioterapia.

Citoprotettiva

Cicatrizzante 

Da utilizzarsi nei casi di:

Esofagiti

Gastriti

Ulcera peptica

Coliti infiammatorie

Colite ulcerosa

Nelle terapie complementari in pazienti neoplastici e nelle prevenzioni di complicanze chemioterapiche.

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

04.3 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

04.4 Interazioni

Indice

ND

05.0 Titolare del Parafarmaco

Indice

Pharmalife Research Srl

06.0 Codice PARAF

Indice

931154316

07.0 Categoria merceologica (Classe GMP)

Indice

4AA2F99

08.0 Prezzo medio

Indice

Euro: 19.50

09.0 Data di revisione del testo

Indice

11/11/2013