Le news più interessanti della settimana.
📌 Innovazioni medicina | EmiliaRomagnaStartUp / Dipartimento per la trasformazione digitale – FUB
Tech4Health: innovazione nella sanità digitale e nel biomedicale
💬 Il bando Tech4Health mette a disposizione circa 20 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo in sanità digitale e biomedicale con focus su diagnostica avanzata, area critica, ottimizzazione dei flussi tramite IA e medicina predittiva e preventiva.[1]
Il bando offre nuove opportunità di finanziamento per sviluppare soluzioni innovative in sanità digitale e biomedicale, con impatto diretto su imprese, centri di ricerca e organizzazioni sanitarie.
Valutare possibili candidature a progetti su diagnostica avanzata, IA clinica, medicina predittiva e ottimizzazione dei percorsi di cura.; Monitorare come i fondi Tech4Health orienteranno il mercato italiano della digital health e le partnership pubblico‑private.; Analizzare i casi finanziati come benchmark di adozione di tecnologie emergenti nel Servizio Sanitario Nazionale.
📌 Innovazioni medicina | SIMG / Ministero della Salute
Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 – SIMG
💬 Il Ministero della Salute ha redatto il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 come documento di indirizzo strategico per le attività di prevenzione, con un ruolo specifico per la medicina generale.[3]
Il nuovo PNP ridefinisce priorità e strumenti per la prevenzione nei prossimi anni, con ricadute organizzative e operative per medici di medicina generale, servizi territoriali e programmazione regionale.
Esaminare come il PNP 2026-2031 integra innovazioni in prevenzione, medicina di iniziativa e strumenti digitali di popolazione.; Analizzare implicazioni per la medicina generale in termini di nuovi indicatori, percorsi assistenziali e collaborazione multidisciplinare.; Valutare opportunità di progetti pilota e sperimentazioni regionali legate agli obiettivi del PNP.
📌 Farmaci | Quotidiano Sanità / EMA
Ema: “Passo decisivo per rafforzare la resilienza dell’Ue”
💬 L’EMA ha accolto positivamente l’accordo provvisorio tra Parlamento europeo e Consiglio UE sul Critical Medicines Act, che mira a rafforzare la resilienza della catena di fornitura dei medicinali critici tramite strumenti regolatori e politiche industriali.
Il nuovo quadro normativo sui medicinali critici orienterà le strategie di supply chain, produzione e procurement dei farmaci in Europa, con impatti diretti su aziende e sistemi sanitari nazionali.
Approfondimento sulle implicazioni del Critical Medicines Act per la supply chain e la localizzazione produttiva dei farmaci.; Analisi degli strumenti regolatori e degli incentivi industriali previsti per i medicinali critici.; Valutazione degli impatti sul procurement centralizzato e sugli accordi di acquisto congiunti a livello UE.
📌 Innovazioni medicina | SIMG – Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie
L’evoluzione della medicina generale in Lombardia: innovazione, flessibilità territoriale e proposte per la riforma della MG
💬 La SIMG annuncia per il 3 giugno 2026 un evento dedicato all’evoluzione della medicina generale in Lombardia, focalizzato su innovazione, flessibilità territoriale e proposte di riforma della medicina generale.
Per i professionisti sanitari il tema anticipa possibili modelli organizzativi innovativi della medicina generale con impatti diretti su governance territoriale, ruoli professionali e integrazione dei servizi.
Analisi delle proposte di riforma della medicina generale lombarda per anticipare effetti su organizzazione degli studi e reti territoriali.; Monitoraggio delle soluzioni innovative presentate (flessibilità territoriale, nuovi setting di cura) come benchmark per altre regioni.; Spunti per contenuti editoriali su trasformazione della primary care, formazione continua e policy regionali.
📌 Innovazioni medicina | Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Brescia
Convegno HABIT 2026 – Heart Alliance Bologna in Innovation and …
💬 Il convegno HABIT 2026 – Heart Alliance Bologna in Innovation and … viene presentato come nuovo spazio di confronto, formazione e innovazione scientifica dedicato allo scompenso cardiaco.
L’iniziativa offre ai clinici e ai ricercatori un contesto dedicato alle innovazioni nella gestione dello scompenso cardiaco, con potenziali ricadute su linee guida, percorsi assistenziali e ricerca traslazionale.
Copertura editoriale delle novità cliniche e organizzative nella gestione dello scompenso cardiaco emerse dal network HABIT.; Analisi del ruolo delle alleanze multidisciplinari e multi-istituzionali per accelerare l’innovazione in cardiologia.; Possibile focus su nuovi modelli di formazione continua e registri/real-world data nello scompenso cardiaco.
📌 Innovazioni medicina | Humanitas University
Humanitas alla prima edizione della Milano Health Week 2026
💬 A Milano si tiene la prima edizione della Milano Health Week 2026, un festival europeo dedicato a salute, prevenzione, innovazione e intelligenza artificiale, con la partecipazione di Humanitas.[2]
L’evento rappresenta una piattaforma europea per discutere applicazioni di intelligenza artificiale, innovazione clinica e prevenzione, utile per networking e aggiornamento sugli orientamenti del settore.
Mappare temi emergenti su IA in medicina, telemedicina e prevenzione presentati durante la Milano Health Week.; Individuare partnership potenziali tra ospedali, università, startup e istituzioni emerse nel contesto del festival.; Usare l’agenda dell’evento come base per un calendario editoriale su innovazione e medicina digitale.
📌 Farmaci | NCF International / EMA
EMA highlights regulatory challenges and opportunities for …
💬 L’EMA ha richiamato l’attenzione sulla crescente importanza dei radiofarmaci in sanità, evidenziando al contempo le principali opportunità e le sfide regolatorie associate a questa classe di medicinali.
La definizione del quadro regolatorio per i radiofarmaci è centrale per lo sviluppo industriale, la sperimentazione clinica e l’integrazione di queste terapie nei percorsi assistenziali.
Analisi delle priorità regolatorie EMA per i radiofarmaci e delle possibili ricadute sugli iter autorizzativi.; Esplorazione delle opportunità di R&S e partnership industriali nel segmento dei radiofarmaci.; Approfondimento sul ruolo dei radiofarmaci nei modelli di presa in carico oncologica e nelle reti di medicina nucleare.
📌 Alimentazione e salute | ASL CN2
A Tavola si Cresce – Infanzia – ASL CN2
💬 Il progetto “A Tavola si Cresce” dell’ASL CN2 sottolinea il ruolo centrale dell’educazione alimentare nella promozione del benessere fisico, psicologico e sociale dei bambini, con il coinvolgimento della scuola dell’infanzia.[5]
Per operatori di sanità pubblica, pediatri e scuole, l’iniziativa rappresenta un modello concreto di intervento strutturato su alimentazione e salute in età prescolare.
Analizzare il progetto come caso di studio per programmi di promozione della salute nelle scuole dell’infanzia.; Replicare o adattare format e strumenti di educazione alimentare in altre ASL e contesti regionali.; Sviluppare approfondimenti su impatto psico-sociale dell’educazione alimentare precoce.
📌 Innovazioni medicina | SIMG
SIMG Sicilia 2026. La Medicina Generale protagonista del …
💬 La SIMG descrive il 21° Congresso Regionale SIMG Sicilia 2026 a Piazza Armerina come un importante momento di confronto scientifico e professionale sulla medicina generale protagonista del cambiamento.
Il congresso evidenzia il ruolo della medicina generale nell’adozione di innovazioni organizzative e cliniche, nodo cruciale per l’implementazione sul territorio.
Servizio sulle innovazioni in medicina generale discusse al congresso, inclusi nuovi modelli di presa in carico e strumenti digitali.; Approfondimento sul ruolo dei MMG nella governance delle cronicità e nei percorsi PNRR‑related.; Raccolta di best practice regionali che possono essere scalate a livello nazionale.
📌 Alimentazione e salute | Università degli Studi di Napoli Federico II
“Campagna Amica per la Salute” – Unina
💬 L’Università Federico II annuncia l’evento “Campagna Amica per la Salute” al Policlinico, che combina divulgazione scientifica, confronto istituzionale e mercato di prodotti locali per promuovere dieta mediterranea e salute.[2]
L’iniziativa rappresenta un modello integrato accademia–sanità–filiera agroalimentare per promuovere la dieta mediterranea come strumento di prevenzione nella pratica clinica e nella comunità.
Analizzare il format che unisce mercato agricolo e divulgazione sanitaria all’interno di un ospedale universitario.; Esplorare il ruolo delle università nella promozione territoriale della dieta mediterranea e delle eccellenze agroalimentari legate alla salute.; Valutare possibili replicazioni del modello in altri policlinici e aziende sanitarie italiane.
