Calcolatore del Rischio di Tumore della Mammella

 

Per stimare il rischio di tumore della mammella, rispondete alle seguenti domande:











Risultati:

,  %
    nell' arco di tutta la vita (fino a 90 anni).


Istruzioni per l’uso del calcolatore

È ormai un dato acquisito che un programma completo di screening del carcinoma della mammella debba comprendere, in aggiunta all’esame clinico ed alla mammografia, una determinazione del rischio individuale.

Infatti le donne che vengono identificate come esposte ad un rischio elevato, devono essere sottoposte ad un programma individualizzato di screening mammografico nonchè ad una serie di interventi preventivi, definiti anch’essi in base al rischio.

Basti ad esempio pensare che lo studio scientifico “Breast Cancer Prevention Trial” (Fisher B, Costantino JP, Wickerham DL. – Tamoxifen for prevention of breast cancer: report of the National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project P-1 Study. – J. Natl Cancer Inst 1998;90(18):1371-88) ha dimostrato che in donne sane ma ad alto rischio, cioè con un rischio di ammalare di tumore della mammella a 5 anni superiore al 1,7 %, una terapia preventiva con Tamoxifen, dopo un periodo di 4 anni riduce del 49 % l’incidenza di tumore della mammella.

È evidente quindi che il calcolo del rischio di tumore della mammella, non è una semplice curiosità, nè uno dei soliti test riportati su molte riviste di salute, ma uno strumento importantissimo che può fornire alla paziente maggiore consapevolezza ed al medico una base per poter valutare eventuali trattamenti preventivi nelle pazienti a rischio.

Istruzioni per l’uso del calcolatore

Il Calcolatore del Rischio di Carcinoma della Mammella offre la scelta fra due metodi di calcolo: il modello di Gail ed il modello della NSABP.

Il primo, prende il nome dal Dr. Mitchell H. Gail che, insieme ad altri colleghi ha pubblicato diversi famosi articoli che descrivono le basi scientifiche per il calcolo del rischio.

Il secondo modello di calcolo è stato messo a punto dalla NSABP, acronimo per la National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project.

La NSABP è una grande organizzazione che ha condotto molti importanti studi di ricerca.

La NSABP è partita dal modello originale di Gail e lo ha modificato a fini di ricerca.

Avvertenze

Questo calcolatore usa il modello di Gail, ed una emulazione del Calcolatore di Rischio di Carcinoma della Mammella del National Cancer Institute.

Anche se questo calcolatore è basato su metodi e statistiche per il calcolo del rischio di carcinoma della mammella pubblicati su riviste scientifiche qualificate, i risultati sono delle stime.

Esistono poi altri fattori di rischio che purtroppo non possono essere inclusi in questo calcolatore.

Ad esempio: una storia personale di carcinoma della mammella o dell’ovaio, un trattamento radiante (radioterapia), la presenza nel genoma di geni BRCA1 o BRCA2, l’esposizione ad agenti chimici, l’ obesità, la nazionalità, il fumo di tabacco ecc.

Se avete alcuni di questi ulteriori fattori di rischio, allora i risultati di questo calcolatore sottostimeranno il vostro rischio.

La valutazione complessiva del rischio non può quindi prescindere da una accurata raccolta anamnestica e da una visita medica.

Se siete preoccupate per il vostro rischio, parlatene con il vostro medico.