Varidase: effetti collaterali e controindicazioni

Varidase: effetti collaterali e controindicazioni

Varidase orale (Streptochinasi + Streptodornasi) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Processi edemigeni di natura flogistica in campo medico e chirurgico.

Varidase orale: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Varidase orale ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Varidase orale, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Varidase orale: controindicazioni

Il Varidase Streptochinasi-Streptodornasi è controindicato in pazienti con ridotto plasminogeno o fibrinogeno. Sussistono inoltre le seguenti controindicazioni: ipertensione grave, difetti di coagulazione, stati predisponenti alle emorragie come ulcera peptica, recenti interventi chirurgici, traumi quando vi sia pericolo di emorragia, metastasi cerebrali.

Varidase orale: effetti collaterali

Il farmaco è in genere ben tollerato e solo occasionalmente può dare luogo a nausea, vomito, diarrea, rash cutaneo ed orticaria.

Raramente si è reso necessario sospendere il trattamento.

Varidase orale: avvertenze per l’uso

Anche se le manifestazioni allergiche sono rare, una eventualità del genere dovrà essere tenuta presente in rapporto all’origine streptococcica del prodotto, mettendo in atto le misure idonee a prevenirle o, una volta insorte, arrestarle. Una certa cautela è consigliabile per gli stessi motivi nei casi nei quali sia nota la pregressa insorgenza di malattie del collageno o nei quali siano in atto manifestazioni del genere.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco