Estring: a cosa serve e come si usa

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo (Estradiolo): indicazioni e modo d’uso

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo (Estradiolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento della vaginite atrofica (causata dalla carenza di estrogeni) nelle donne in post-menopausa.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo

Il dispositivo vaginale Estring è un prodotto a base di solo estrogeno per uso vaginale.

Pazienti adulte e anziane (età ? 65 anni)

Un anello da inserire nel terzo superiore della vagina. Una volta inserito viene tenuto in vagina continuativamente per 90 giorni e sostituito con un nuovo anello secondo le esigenze. Per l’avvio e la prosecuzione del trattamento dei sintomi della post-menopausa si deve utilizzare la dose minima efficace per il periodo più breve possibile (vedere anche paragrafo 4.4). La durata massima raccomandata per la terapia continuativa è due anni.

La terapia può avere inizio in qualunque momento nelle donne con amenorrea consolidata o che presentino lunghi intervalli tra cicli spontanei. Le pazienti che vogliono passare da una preparazione sequenziale ciclica o continua a Estring devono completare il ciclo fino al verificarsi di un episodio di emorragia da interruzione, e successivamente passare al dispositivo vaginale Estring. Le pazienti che assumono una preparazione continua combinata possono iniziare la terapia in qualunque momento.

Il dispositivo vaginale Estring è una terapia locale. Nelle donne con utero integro non è necessario il trattamento progestinico (vedere comunque paragrafo 4.4, Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego, Iperplasìa dell’endometrìo).

Come inserire Estring in vagina

Scegliere una posizione comoda.

Con una mano divaricare le pliche cutanee attorno alla vagina.

Con l’altra mano comprimere l’anello facendogli assumere una forma ovale.

Spingere l’anello il più possibile all’interno della vagina, in alto e all’indietro, verso la zona lombare.

Come estrarre Estring

Scegliere una posizione comoda.

Inserire un dito in vagina e agganciare l’anello.

Estrarre delicatamente l’anello tirandolo verso il basso e in avanti.

Il foglio illustrativo incluso in ogni confezione fornisce istruzioni complete su come rimuovere e reinserire il dispositivo.

Popolazione pediatrica

L’uso del dispositivo vaginale Estring non è raccomandato nella popolazione pediatrica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo per quanto riguarda la gravidanza:

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: si può prendere in gravidanza?

za

Estring non è raccomandato durante la gravidanza e nelle donne in età fertile. Se durante il trattamento con Estring dispositivo vaginale si verifica una gravidanza, il trattamento deve essere sospeso immediatamente.

I risultati della maggior parte degli studi epidemiologici condotti finora e relativi all’esposizione accidentale del feto agli estrogeni, indicano l’assenza di effetti teratogeni o fetotossici.

Allattamento

Estring non può essere usato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo in caso di sovradosaggio.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: sovradosaggio

Estring è destinato all’uso vaginale e il dosaggio dell’estradiolo è molto basso. Il sovradosaggio è quindi improbabile, ma se si verifica, il trattamento è sintomatico.

Estring 7 5 mcg 24 ore dispositivo vaginale 1 dispositivo: istruzioni particolari

Dopo l’uso l’anello contiene ancora un po’ del principio attivo ormonale, che può essere nocivo per l’ambiente. Perciò l’anello usato deve essere inserito nella bustina originale o in una busta di plastica che sarà sigillata e gettata via in sicurezza. Gli anelli usati non devono essere gettati nel water né smaltiti utilizzando sistemi di eliminazione dei residui liquidi. Il medicinale utilizzato o non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco