Estroclim (Estradiolo): indicazioni e modo d’uso
Estroclim (Estradiolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Sintomi da carenza estrogenica conseguenti a menopausa fisiologica o indotta chirurgicamente, come ad esempio: vampate di calore, disturbi del sonno, atrofia urogenitale, instabilità e malumore conseguenti.
Terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per prevenzione dell’osteoporosi
Nelle pazienti con utero intatto l’estrogeno deve essere sempre associato ad un trattamento sequenziale con progestinici.
Estroclim: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Estroclim è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Estroclim ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Estroclim
ESTROCLIM viene applicato due volte alla settimana, ciò significa che deve essere cambiato ogni 3-4 giorni. Ogni sistema è infatti attivo per la durata di 4 giorni.
Il trattamento viene normalmente iniziato con ESTROCLIM 50. Il dosaggio viene adattato individualmente durante il trattamento; in caso di comparsa di tensione mammaria, sanguinamenti vaginali, ritenzione di liquidi, o gonfiori (persistenti per più di 6 settimane) sintomi di iperdosaggio del farmaco, la dose deve essere ridotta.
Se, comunque, i sintomi da carenza estrogenica non vengono eliminati con la dose scelta, si deve aumentare la dose. Per il trattamento dei sintomi del climaterio si dovrebbe sempre impiegare la dose minima efficace.
Per la prevenzione dell’osteoporosi ci si attiene di norma alla posologia utilizzata per le altre manifestazioni di carenza estrogenica.
ESTROCLIM viene somministrato in modo continuo o ciclico. Trattamento ciclico: 3 settimane di terapia seguite da un intervallo di 1 settimana senza terapia.
Trattamento continuo: applicazione ininterrotta 2 volte la settimana.
In donne con utero intatto ESTROCLIM dovrebbe essere impiegato in associazione a progestinici, secondo il seguente schema.
Nel caso di somministrazione continua di estradiolo mediante ESTROCLIM, si consiglia la prescrizione di un progestinico (ad esempio medrossiprogesterone acetato (MAP) 10 mg, noretisterone 5 mg, noretisterone acetato 1-5 mg o diidrogesterone 20 mg, al giomo) per 10-14 giorni (preferibilmente 12) ogni mese.
In caso di somministrazione ciclica di estradiolo il progestinico verrà somministrato negli ultimi 12 giorni di ogni periodo di 3 settimane di trattamento, di modo che durante la 4^ settimana di ogni ciclo non venga somministrato nessun ormone. In entrambi i casi alla fine di ogni ciclo di 12 giorni di terapia con progestinici, si ha generalmente sanguinamento vaginale.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Estroclim seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Estroclim per quanto riguarda la gravidanza:
Estroclim: si può prendere in gravidanza?
L’ESTROCLIM non deve essere usato durante la gravidanza, accertata o presunta, e l’allattamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Estroclim?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Estroclim in caso di sovradosaggio.
Estroclim: sovradosaggio
E’ improbabile un sovradosaggio di estradiolo somministrato per via transdermica. Se necessario si può comunque risolvere rapidamente rimuovendo il cerotto.
Sintomi del sovradosaggio sono rappresentati da tensione mammaria e/o insorgenza di sanguinamenti vaginali e/o ritenzione di liquidi ed edema.
Estroclim: istruzioni particolari
La confezione contiene 8 bustine sigillate, unite a due a due. Due bustine corrispondono ad una settimana di trattamento.
Ogni bustina contiene un sistema transdermico sotto forma di cerotto
Stacchi una bustina, la apra strappandola a partire dalla tacca segnata (non usare le forbici per non danneggiare il cerotto) ed estragga il cerotto. Si assicuri che l’altra bustina sia intatta: in caso contrario la getti, perché il cerotto deve essere conservato in bustina sigillata.
Ogni ESTROCLIM si compone di due parti trasparenti: il sistema transdermico vero e proprio (contenete il principio attivo) ed una pellicola di protezione più rigida.
Tenga il cerotto tra il pollice e l’indice e separi le due parti sfregandole leggermente. Getti la pellicola di protezione che si è staccata; tenga il cerotto sui margini, toccando il meno possibile la zona centrale, e lo applichi subito, preferibilmente nella parte alta dei glutei, oppure sul fianco o sull’addome. L’esperienza ha dimostrato che i glutei sono la zona dove si verifica la minor irritazione cutanea. La pelle deve essere pulita, asciutta e non unta di olio o di crema. Non deve presentare arrossamenti o irritazioni.
Eviti comunque le parti del corpo che, muovendosi, formano grosse pieghe e zone nelle quali il cerotto potrebbe staccarsi a seguito di movimenti o sfregamenti. ESTROCLIM non va applicato sul seno.
Prema bene su tutta la superficie del cerotto per circa 10 secondi. Ripassi ancora con un dito lungo i margini per garantire una buona adesione.
Non applichi il cerotto per due volte consecutive sulla stessa zona della pelle. Dopo una settimana potrà applicare il cerotto in un luogo già scelto in precedenza. Una volta applicato, il cerotto non deve essere esposto a luce solare diretta, deve cioè essere coperto dagli abiti.
Doccia, bagno, sauna
Se il cerotto è applicato correttamente potrà tranquillamente fare il bagno e la doccia.
Tuttavia, un bagno molto caldo o una sauna potrebbero staccarlo: in questi casi è meglio togliere il cerotto prima del bagno o della sauna ed applicarlo di nuovo sulla pelle asciutta; oppure, programmi la sauna il giomo in cui dovrà cambiare il cerotto.
2 cerotti per settimana
Il cerotto deve essere cambiato due volte alla settimana in modo da garantire al corpo un apporto ormonale continuo. Per esempio se si inizia la terapia il lunedì o il giovedì, la sostituzione avverrà sempre di lunedì o giovedì. Nella confezione troverà una serie di etichette adesive, con indicati i giorni della settimana, che le serviranno da promemoria. Scelga quella che a sinistra riporta il giomo in cui applica il primo cerotto. Incolli questa etichetta all’interno dell’apertura della confezione, nel luogo indicato (getti le altre etichette).
6-8 cerotti al mese
ESTROCLIM può essere usato a cicli, cioè 3 settimane di trattamento (= 6 cerotti) + 1 settimana di pausa, nella quale possono verificarsi sanguinamenti vaginali, oppure può essere indicata un’applicazione continua (8 cerotti/mese).
ESTROCLIM aderisce bene
Se seguirà esattamente le istruzioni, il cerotto dovrebbe aderire alla pelle senza problemi per un periodo di 4 giorni. Se tuttavia dovesse accorgersi che il cerotto si è staccato ed è diventato inutilizzabile, lo sostituisca con uno nuovo. Provveda poi alla regolare applicazione di un nuovo cerotto rispettando le date precedentemente stabilite.
Se ha dimenticato di sostituire il cerotto nel giomo previsto, non si allarmi, ma lo cambi al più presto, effettuando poi la sostituzione nel giomo già precedentemente programmato.
La confezione di ESTROCLIM va conservata a temperatura ambiente (sotto i 25°C) e solamente nelle bustine chiuse. I cerotti non dovranno essere esposti al freddo né gelare.
I cerotti, una volta usati, vanno piegati con la parte adesiva all’interno e gettati negli appositi contenitori.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco