Prepandrix: a cosa serve e come si usa

Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso (Vaccino Influenza Prepandemico): indicazioni e modo d’uso

Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso (Vaccino Influenza Prepandemico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Immunizzazione attiva contro il sottotipo H5N1 del virus A dell’influenza.

Questa indicazione è basata sui dati di immunogenicità in soggetti sani di età superiore a 18 anni a seguito della somministrazione di due dosi di vaccino preparato con ceppi del sottotipo H5N1 (vedere paragrafo 5.1).

Prepandrix deve essere impiegato in accordo con le raccomandazioni ufficiali.

Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso

Posologia

Adulti di etĂ  superiore a 18 anni:

Una dose di 0,5 ml in una determinata data.

Una seconda dose da 0,5 ml deve essere somministrata dopo un intervallo di almeno tre settimane e fino a dodici mesi dopo la prima dose per la massima efficacia.

Popolazione speciale:

Sulla base di dati molto limitati, gli anziani con etĂ  >80 anni potrebbero richiedere una dose doppia di Prepandrix, sia alla prima somministrazione in una determinata data che alla seconda somministrazione dopo un intervallo di almeno tre settimane allo scopo di ottenere una risposta immunitaria (vedere paragrafo 5.1).

Un ciclo di vaccinazione completo con Prepandrix consiste di due dosi. Tuttavia, nel caso di una pandemia influenzale ufficialmente dichiarata, le persone precedentemente vaccinate con una o due dosi di Prepandrix contenente l’antigene HA derivante da un clade differente dello stesso sottotipo influenzale del ceppo dell’influenza pandemica, possono ricevere una dose singola di Adjupanrix (un altro vaccino) invece delle due dosi che sono richieste per gli individui precedentemente non vaccinati.

Popolazione pediatrica

Non sono state stabilite la sicurezza e l’efficacia di Prepandrix in bambini di età inferiore a 3 anni e in bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 17 anni. Non ci sono dati disponibili.

Sono disponibili dati molto limitati sulla sicurezza e l’immunogenicità della somministrazione di un vaccino adiuvato con AS03 contenente 3,75 µg di HA derivante da A/Vietnam/1194/2004 (H5N1) e della somministrazione di una mezza dose del vaccino (1,875 µg di HA e la metà del quantitativo dell’adiuvante AS03) a 0 e 21 giorni in bambini di età da 3 a 9 anni. Vedere paragrafi 4.4, 4.8 e 5.1

Metodo di somministrazione

L’immunizzazione deve essere effettuata tramite iniezione intramuscolare, preferibilmente nel muscolo deltoide o nella parte anterolaterale della coscia (in funzione della massa muscolare).

Se viene somministrata una doppia dose, le iniezioni devono essere somministrate in due arti opposti.

Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso per quanto riguarda la gravidanza:

Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono attualmente dati disponibili sull’impiego di Prepandrix in gravidanza.

Un vaccino con AS03 contentente l’antigene HA derivante dal ceppo H1N1v è stato somministrato a donne in ogni trimestre di gravidanza. Le informazioni sugli esiti derivanti da una stima di oltre

200.000 donne che sono state vaccinate durante la gravidanza sono attualmente limitate. In uno studio clinico prospettico, che seguiva piĂ¹ di 100 gravidanze, non ci sono state evidenze di un aumento del rischio di reazioni avverse.

Gli studi negli animali con Prepandrix contenente il ceppo A/Vietnam/1194/2004 non indicano tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Dati da donne in gravidanza vaccinate con differenti vaccini, per l’influenza stagionale, inattivati e non-adiuvati, non suggeriscono il verificarsi di malformazioni o di tossicità fetale o neonatale.

L’impiego di Prepandrix puĂ² essere preso in considerazione durante la gravidanza se si ritiene che esso sia necessario, tenendo in considerazione le raccomandazioni ufficiali.

Allattamento al seno

Prepandrix puĂ² essere somministrato in donne che allattano. FertilitĂ 

Non ci sono dati disponibili sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso in caso di sovradosaggio.

Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Prepandrix 3 75 mcg hasosp emulsione emulsione iniettuso: istruzioni particolari

Prepandrix è costituito da due contenitori:

Sospensione: flaconcino multidose contenente l’antigene, Emulsione: flaconcino multidose contenente l’adiuvante.

Prima della somministrazione, i due componenti devono essere miscelati. Istruzioni per la miscelazione e la somministrazione del vaccino:

Prima di miscelare i due componenti, l’emulsione (adiuvante) e la sospensione (antigene) devono essere portate a temperatura ambiente (per un minimo di 15 minuti ); ciascun flaconcino deve essere agitato e ispezionato visivamente per verificare l’assenza di qualsiasi particella estranea e/o aspetto fisico anormale. Nel caso in cui si riscontri una qualsiasi di tali anomalie (comprese particelle di gomma provenienti dal tappo), scartare il vaccino.

Il vaccino si miscela prelevando con una siringa da 5 ml l’intero contenuto del flaconcino contenente l’adiuvante e aggiungendolo al flaconcino contenente l’antigene. Si raccomanda di inserire sulla siringa un ago 23-G. Tuttavia, nel caso in cui un ago di tale dimensione non sia disponibile, è possibile utilizzare un ago 21-G. Il flaconcino contenete l’adiuvante deve essere mantenuto in posizione capovolta in modo da facilitare il prelevamento dell’intero contenuto.

Dopo aver aggiunto l’adiuvante all’antigene, la miscela deve essere ben agitata. Il vaccino miscelato è un’emulsione lattiginosa omogenea di colore da biancastro a giallastro biancastra. Nel caso che si osservino altre variazioni, scartare il vaccino.

Il volume del flaconcino di Prepandrix dopo la miscelazione è di almeno 5 ml. Il vaccino deve essere somministrato secondo quanto raccomandato dalla posologia (vedere paragrafo 4.2).

Il flaconcino deve essere agitato prima di ogni somministrazione e ispezionato visivamente per verificare l’assenza di qualsiasi particella estranea e/o aspetto fisico anormale. Nel caso in cui si riscontri una qualsiasi di tali anomalie (comprese particelle di gomma provenienti dal tappo), scartare il vaccino.

Ogni dose di vaccino di 0,5 ml viene prelevata con una siringa per iniezione da 1 ml e somministrata per via intramuscolare. Si raccomanda di inserire sulla siringa un ago di diametro non maggiore di 23-G.

Dopo aver agitato, somministrare il vaccino entro 24 ore. Il vaccino miscelato puĂ² venire conservato sia in frigorifero (2°C – 8°C) sia ad una temperatura ambiente non superiore a 25°C. Se il vaccino miscelato viene conservato in frigorifero, deve essere portato a temperatura ambiente (per un minimo di 15 minuti) prima di ogni prelievo.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco