Prepidil: a cosa serve e come si usa

Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale (Dinoprostone): indicazioni e modo d’uso

Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale (Dinoprostone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Induzione della maturazione cervicale (rammollimento e dilatazione) in gravide a termine o prossime ad esso e nella gravidanza protratta quando, per indicazione medica od ostetrica, sia necessario indurre il travaglio di parto.

Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale

La dose di PREPIDIL gel endocervicale è di 0,5 mg.

L’intero contenuto della siringa deve essere somministrato mediante estrusione lenta, nel canale cervicale poco prima dell’orifizio uterino interno, utilizzando l’applicatore appositamente fornito. Dopo la somministrazione del gel, la paziente dovrĂ  rimanere in posizione supina per 10-15 minuti onde evitarne la fuoriuscita dal canale cervicale.

Quando la risposta terapeutica ottenuta è soddisfacente, attendere un intervallo di tempo di 6-12 ore prima dell’eventuale somministrazione di ossitocina ev. In assenza di segni di maturazione cervicale e/o di risposta uterina, puĂ² essere somministrata una seconda dose di PREPIDIL gel endocervicale 0,5 mg dopo un intervallo di 6 ore.

L’opportunitĂ  di ulteriori somministrazioni ed i relativi intervalli di tempo saranno stabiliti dal medico sulla base dell’evoluzione degli eventi clinici.

Si raccomanda di non superare la dose massima totale di 1,5 mg di PREPIDIL gel endocervicale nelle 24 ore.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale per quanto riguarda la gravidanza:

Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

PREPIDIL gel è un agente ossitocico, pertanto il suo impiego appropriato durante la gravidanza è al termine della gestazione o in prossimità di esso.

Allattamento:

Le prostaglandine sono escrete nel latte materno a concentrazioni molto basse. Non sono state osservate differenze rilevabili tra il latte delle donne che hanno partorito prematuramente e il latte di quelle che hanno portato a termine la gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale in caso di sovradosaggio.

Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale: sovradosaggio

Le principali manifestazioni di una eccessiva risposta a PREPIDIL gel sono ipertono o ipercinesia miometriale con possibilitĂ  di sofferenza fetale. Per il trattamento sintomatico, provvedere alla rimozione del farmaco e porre la paziente in posizione supina laterale e somministrare ossigeno.

La somministrazione endovenosa di un farmaco beta-simpaticomimetico si è mostrata efficace nell’abolire l’ipercinesia uterina indotta da PGE2 endocervicale e intravaginale.

Qualora il trattamento non dovesse dare alcun risultato, si raccomanda di procedere senza indugio all’espletamento del parto.

Prepidil 0,5 mg/3 g gel endocervicale: istruzioni particolari

L’intero contenuto della siringa deve essere somministrato mediante estrusione lenta, nel canale cervicale poco prima dell’orifizio uterino interno, utilizzando l’applicatore appositamente fornito. Dopo la somministrazione del gel, la paziente dovrĂ  rimanere in posizione supina per 10-15 minuti onde evitarne la fuoriuscita dal canale cervicale.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco