Tricoxidil: a cosa serve e come si usa

Tricoxidil (Minoxidil): indicazioni e modo d’uso

Tricoxidil (Minoxidil) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Tricoxidil 2% soluzione cutanea è indicato nel trattamento sintomatico dell’alopecia androgenica. Non è stata appurata l’efficacia di Tricoxidil 2% soluzione cutanea nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita dei capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre non sono state appurate la tollerabilità e l’efficacia di Tricoxidil 2% soluzione cutanea in pazienti di età inferiore ai 18 anni ed in pazienti di età superiore ai 55 anni.

Tricoxidil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tricoxidil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tricoxidil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tricoxidil

Solo per uso esterno. Usare Tricoxidil solo seguendo le istruzioni. Una dose di 1 ml di Tricoxidil deve essere applicata due volte al giomo sul cuoio capelluto iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare 2 ml. Dopo aver applicato Tricoxidil lavarsi le mani con cura. Applicare Tricoxidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare Tricoxidil in altre aree del corpo. Non utilizzare asciugatori per capelli per facilitare l’asciugatura di Tricoxidil 2% soluzione cutanea, dal momento che questo sistema potrebbe diminuire l’effetto del prodotto.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tricoxidil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tricoxidil per quanto riguarda la gravidanza:

Tricoxidil: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gli effetti di Tricoxidil 2% soluzione cutanea usato in gravidanza non sono conosciuti.

Il minoxidil somministrato per via sistemica viene escreto nel latte umano. Tricoxidil non deve essere utilizzato in donne gravide o in allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tricoxidil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tricoxidil in caso di sovradosaggio.

Tricoxidil: sovradosaggio

Episodi di grave ipotensione si possono verificare in seguito ad azione residua di blocco del Sistema Nervoso Simpatico (effetto simil-guanetidinico o blocco a-adrenergico). La terapia raccomandata per tali manifestazioni è a base di infusioni endovenose di soluzioni saline normali. È consigliabile evitare la somministrazione di farmaci simpaticomimetici, data la loro eccessiva azione cardiostimolante. Solo in caso di inadeguata perfusione degli organi vitali, andranno impiegati farmaci quali: fenilefrina, angiotensina II e vasopressina che antagonizzano l’azione del Minoxidil. Lo stesso può essere rimosso mediante dialisi. Nel caso di somministrazione di Minoxidil per uso topico le possibilità di sovradosaggio sono estremamente improbabili.

Tricoxidil: istruzioni particolari

Vedi sezione 4.2 Posologia e modo di somministrazione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco