Zadaxin: a cosa serve e come si usa

Zadaxin (Timosina Alfa-1): indicazioni e modo d’uso

Zadaxin (Timosina Alfa-1) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

ZADAXIN è un adiuvante della vaccinazione anti-influenzale in soggetti immunocompromessi.

Zadaxin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Zadaxin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Zadaxin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Zadaxin

Posologia

Adulti

Iniettare una fiala, per via intramuscolare o sottocutanea, due volte alla settimana per un periodo di quattro settimane, a partire dal tempo 0 (prima vaccinazione). Ripetere il trattamento usando la stessa posologia, a partire dall’ottava settimana (seconda vaccinazione) fino alla dodicesima settimana.

Considerato che il dosaggio settimanale previsto è di 900 mcg/mq di superficie corporea, la scelta di somministrare le fiale da 1,6 mg o da 2 mg è lasciata al giudizio del medico tenendo conto dell’altezza e del peso del paziente e dei relativi valori della superficie corporea riportati nella tabella seguente:

ALTEZZA
(cm)
PESO IDEALE
(kg)
SUPERFICIE
(m2)
DOSE
(mg)
Maschi Femmine Maschi Femmine Maschi Femmine
155 53.8 50.3 1.51 1.47 1.36 1.32
160 57.5 54.0 1.59 1.55 1.43 1.40
165 61.3 57.8 1.67 1.63 1.51 1.47
170 65.0 61.5 1.75 1.71 1.58 1.54
175 68.8 65.3 1.83 1.79 1.65 1.61
180 72.5 69.0 1.91 1.87 1.72 1.69
185 76.3 72.8 2.00 1.96 1.80 1.76
190 80.0 76.5 2.08 2.04 1.87 1.83

Popolazione pediatrica

ZADAXIN non deve essere usato nei soggetti in etĂ  pediatrica.

Modo di somministrazione

ZADAXIN si somministra con iniezione sottocutanea o intramuscolare. Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Zadaxin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Zadaxin per quanto riguarda la gravidanza:

Zadaxin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati sufficienti per l’uso di Timosina alfa 1 in donne in stato di gravidanza. L’uso del prodotto è controndicato durante la gravidanza, sebbene studi di fertilità nei ratti e nei conigli non abbiano dimostrato alcun danno all’apparato riproduttivo, né alcun effetto teratogeno.

Allattamento

Non è noto se la Timosina alfa 1 sia escreta nel latte umano. Non sono stati effettuati studi su donne in allattamento. Di conseguenza ZADAXIN non deve essere usato durante il periodo di allattamento.

FertilitĂ 

Studi di fertilità sui ratti e sui conigli non hanno dimostrato alcun danno all’apparato riproduttivo, né alcun effetto teratogeno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Zadaxin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Zadaxin in caso di sovradosaggio.

Zadaxin: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. Comunque, in caso di sovradosaggio, il soggetto deve essere ricoverato in osservazione, e deve ricevere un trattamento di supporto appropriato.

Zadaxin: istruzioni particolari

Il contenuto di una fiala deve essere ricostituito con 1 ml di diluente fornito; la soluzione risultante deve essere trasparente, senza particole visibili.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco