Clinoleic: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Clinoleic 20% (Olio Di Oliva Purificato + Olio Di Soia Purificato): sicurezza e modo d’azione

Clinoleic 20% (Olio Di Oliva Purificato + Olio Di Soia Purificato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Indicato come fonte di lipidi per pazienti che richiedono una nutrizione parenterale, quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Clinoleic 20%: come funziona?

Ma come funziona Clinoleic 20%? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Clinoleic 20%

Codice ATC B05BA02

La combinazione di olio di oliva e olio di Soia apporta un contenuto di acidi grassi in un rapporto approssimativo di:

Acidi grassi saturi: 15% (AGS)

Acidi grassi monoinsaturi: 65% (AGMI)

Acidi grassi poliinsaturi essenziali: 20% (AGPIE)

Il moderato contenuto in acidi grassi essenziali (AGE) probabilmente facilita il loro impiego, migliora lo stato dei derivati superiori degli AGE e corregge la deficienza di AGE.

In confronto con l’olio di soia:

Nei neonati pretermine superiori a 28 settimane di età gestazionale, trattati per 7 giorni, il contenuto più elevato in ?-tocoferolo dovuto alla presenza di olio di oliva, risulta in un incremento del livello di vitamina E.

Nei bambini (8 per ogni gruppo di trattamento) con nutrizione parenterale prolungata, 2 mesi, il miglior rapporto vitamina E/AGPIE porta ad una ridotta periossidazione lipidica.

Queste proprietà sono state verificate per dosaggi varianti da 1 a 3 g/kg/giorno.

L’alto contenuto energetico dell’emulsione favorisce la somministrazione di una elevata quantità di calorie in un volume ridotto.


Clinoleic 20%: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Clinoleic 20%, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Clinoleic 20%

La velocità di clearance delle emulsioni lipidiche dipende dalle dimensioni delle particelle:

gocce lipidiche di piccole dimensioni tendono a ritardare la clearance, mentre incrementano la lipolisi da parte della lipasi lipoproteinica.

ClinOleic 20% avendo gocce di dimensioni vicine a quelle dei chilomicroni ha una velocità di eliminazione simile.


Clinoleic 20%: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Clinoleic 20% agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Clinoleic 20% è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Clinoleic 20%: dati sulla sicurezza

Gli studi tossicologici hanno dimostrato che il prodotto è ben tollerato.

Gli studi di tossicità hanno confermato le modificazioni abitualmente indotte dall’elevato apporto di emulsioni lipidiche: deposito di grassi e pigmenti nel fegato, trombocitopenia, ipercolesterolemia.

A seguito di apporti elevati di ClinOleic 20% è stato sperimentalmente dimostrato una diminuzione della perossidazione dei lipidi e un miglioramento del livello di vitamina E in confronto con altre emulsioni di soia.

Uno studio condotto in vitro su cellule umane ed uno in vivo condotto su ratti in confronto con le emulsioni di olio di soia hanno mostrato che Clinoleic 20% emulsione per infusione mantiene la crescita del linfocita, l’attivazione cellulare per l’espressione dei markers e rilascio dell’interleukina-2. L’importanza clinica di queste scoperte è sconosciuta.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Clinoleic 20%: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Clinoleic 20%

Clinoleic 20%: interazioni

o e gravi disturbi del metabolismo si devono correggere prima di iniziare l’infusione.

Emulsioni lipidiche assieme a carboidrati e amminoacidi devono essere somministrate in contemporanea per evitare l’incorrere di acidosi metabolica.

La glicemia, i trigliceridi sierici, l’equilibrio acido/base, gli elettroliti, l’osmolarità sierica, la funzionalità renale, i parametri di coagulazione e l’emocromo devono essere controllati a intervalli regolari..

Come per altre emulsioni lipidiche, ClinOleic 20% deve essere utilizzato nei nati molto pretermine e/o nei neonati con peso alla nascita molto basso sotto lo stretto controllo del neonatologo. C’è esperienza clinica sul tempo di infusione per ClinOleic 20% per i neonati fino a 7 giorni e fino a 2 mesi per i bambini.

Clinoleic 20% deve essere somministrato con cautela in caso di iperbilirubinemia neonatale (bilirubina totale nel siero >200 ?mol/l). I livelli di bilirubina totale devono essere

strettamente controllati.

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione Informazioni complete circa le incompatibilità non sono disponibili. Non sono stati condotti studi sulle interazioni con ClinOleic 20%.

ClinOleic 20% contiene vitamina K, presente naturalmente nelle emulsioni lipidiche. Si prevede che il quantitativo di vitamina K contenuto nelle dosi raccomandate di ClinOleic 20%, non influenzi gli effetti dei derivati della cumarina.

I lipidi contenuti nell’emulsione possono interferire con i risultati di alcuni test di laboratorio se il campione di sangue è prelevato prima dell’eliminazione dei lipidi dal siero (i lipidi vengono eliminati di solito dopo un periodo di 5/6 ore dall’ultima somministrazione lipidica). Vedere le informazioni relative alle interferenze potenziali del dosaggio associate ai campioni lipemici del sistema di analisi del laboratorio.


Clinoleic 20%: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Clinoleic 20%: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non pertinente.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco