Muse: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali (Alprostadil): sicurezza e modo d’azione

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali (Alprostadil) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento della disfunzione erettile di origine prevalentemente organica.

Metodo aggiuntivo ad altri test per la diagnosi e la cura della disfunzione erettile.

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: come funziona?

Ma come funziona Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali

Categoria farmacoterapeutica: Farmaci usati nella disfunzione dell’erezione, codice ATC: G04B E01

Alprostadil è chimicamente identico alla Prostaglandina E1, la cui azione comporta dilatazione dei vasi sanguigni nei tessuti erettili dei corpi cavernosi ed aumento del flusso arterioso cavernoso, causando la rigidità del pene.


Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali

Approssimativamente l’80% di alprostadil veicolato attraverso MUSE è assorbito attraverso la mucosa uretrale entro 10 minuti. L’emivita è inferiore a 10 minuti e le concentrazioni plasmatiche periferiche venose

sono basse o non rilevabili. Alprostadil è rapidamente metabolizzato, sia localmente, sia a livello dei capillari polmonari: i metaboliti sono escreti nelle urine (90% entro 24 ore) e nelle feci. Non esistono evidenze che alprostadil o i suoi metaboliti si accumulino nei tessuti.


Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: dati sulla sicurezza

Nei ratti, alte dosi di Prostaglandina E1 hanno aumentato il riassorbimento fetale, presumibilmente a causa dello stress materno. Elevate concentrazioni di alprostadil (400 mcg/ml) non hanno avuto effetti sulla motilità o vitalità degli spermatozoi in vitro. Nei conigli, non si sono manifestati effetti sulla funzione riproduttiva o danni al feto alla massima dose intravaginale testata di 4 mg.

La maggioranza dei test di genotossicità con cui alprostadil è stato valutato in vitro e in vivo, hanno dato risultati negativi. Questi test includono il test di reversione batterica in Salmonella typhimurium, test di sintesi non programmata del DNA in epatociti primari di ratto, test della mutazione precoce nel sito hprt in cellule ovariche di hamster cinese in coltura, test di eluizione alcalina, test dello scambio di cromatidi fratelli (tutti test in vitro) e il test del micronucleo sia in ratti che in topi (test in vivo). In altri due test in vitro, il test di mutazione precoce nel linfoma del topo e dell’aberrazione cromosomica delle ovaie dell’hamster cinese, alprostadil ha prodotto risultati ai limiti della positività e nettamente positivi, rispettivamente, per il danno cromosomico. In vista dei numerosi risultati negativi in vitro e della mancanza di manifestazioni di genotossicità nei test in vivo, si ritiene che i risultati ottenuti in questi due test in vitro siano di dubbia rilevanza biologica. In conclusione, i dati disponibili a tutt’oggi non possono pienamente escludere il rischio di attività genotossica nell’uomo.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: interazioni

Interazioni a livello sistemico sono improbabili dati i bassi livelli di alprostadil nel circolo venoso periferico, tuttavia l’uso contemporaneo di medicinali attivi sulla funzionalità erettile possono influenzare la risposta a MUSE. I decongestionanti e gli anoressanti possono diminuire l’effetto di MUSE. Pazienti in trattamento con anticoagulanti o con disturbi della coagulazione possono incorrere in un rischio maggiore di sanguinamento uretrale.

Gli effetti della combinazione di alprostadil con altri trattamenti per la disfunzione erettile (es. sildenafil) o altri farmaci che inducono l’erezione (es. papaverina) non sono stati formalmente studiati. Non possono essere quindi dedotte conclusioni per quanto riguarda la sicurezza o l’efficacia di questa associazione.

I simpaticomimetici possono ridurre l’effetto di alprostadil. Alprostadil può aumentare gli effetti di antipertensivi, , anticoagulanti e inibitori dell’aggregazione piastrinica.

Non esistono dati sufficienti sull’uso concomitante di MUSE e medicinali vasoattivi. Tale associazione può potenzialmente aumentare il rischio di ipotensione; questo effetto può essere più comune negli anziani.


Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Muse 500 mcg, 1000 mcg, bastoncini uretrali: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

E’ opportuno sconsigliare ai pazienti quelle mansioni, come la guida o attività rischiose, che potrebbero provocare incidenti nel caso insorgessero ipotensione o sincope in seguito alla somministrazione di MUSE. Nei pazienti che hanno sperimentato ipotensione e/o sincope, questi effetti di solito si sono verificati durante la titolazione iniziale ed entro un’ora dalla somministrazione del farmaco.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco