Roipnol: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film (Flunitrazepam): sicurezza e modo d’azione

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film (Flunitrazepam) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Roipnol è indicato negli adulti nel trattamento a breve termine dell’insonnia.

Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: come funziona?

Ma come funziona Roipnol 1 mg compresse rivestite con film? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Roipnol 1 mg compresse rivestite con film

Categoria farmacoterapeutica: psicolettico, ipnotico e sedativo. Codice ATC: N05CD03

Il flunitrazepam è una benzodiazepina agonista completa, con alta affinità, per recettori benzodiazepinici centrali. Possiede proprietà ansiolitiche, anticonvulsivanti e sedative e dà luogo ai seguenti effetti: rallentamento delle performance psico-motorie, amnesia, rilassamento muscolare ed induzione del sonno.


Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Roipnol 1 mg compresse rivestite con film, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Roipnol 1 mg compresse rivestite con film

Assorbimento

Il flunitrazepam è quasi completamente assorbito dopo somministrazione orale. Il 10-15% subisce il primo passaggio epatico, rendendo la biodisponibilità assoluta (rispetto alla soluzione ev) pari al 70-90%. La massima concentrazione plasmatica del flunitrazepam è di 6-11 ng/ml e si raggiunge 0,75-2 ore dopo la somministrazione di una singola dose per os da 1 mg a stomaco vuoto. Il cibo riduce la velocità e l’entità dell’assorbimento del flunitrazepam. Nell’intervallo di dose compreso tra 0,5 e 4 mg la farmacocinetica è di tipo lineare. Dosi orali ripetute somministrate quotidianamente portano ad un moderato accumulo di flunitrazepam nel plasma (rapporto di accumulo 1,6-1,7). La concentrazione plasmatica di flunitrazepam allo steady state si raggiunge dopo 5 giorni. La concentrazione minima di flunitrazepam allo steady state è di 3-4 ng/ml dopo dosi orali ripetute da 2 mg. La concentrazione plasmatica allo steady state del metabolita N- demetilato farmacologicamente attivo è quasi identica a quella della molecola immodificata.

Distribuzione

La distribuzione del flunitrazepam è rapida ed estesa. Il volume di distribuzione allo steady state è di 3-5 l/kg. Il flunitrazepam è per il 78% legato alle proteine plasmatiche.

La captazione del flunitrazepam da parte del liquido cefalorachidiano nell’uomo è rapida. L’attraversamento della barriera placentare e il passaggio del flunitrazepam nel latte materno avvengono lentamente e in quantità ridotta dopo dose singola.

Biotrasformazione

Il flunitrazepam viene quasi completamente metabolizzato. L’80% e il 10% circa del composto marcato si ritrova rispettivamente nelle feci e nelle urine. I principali metaboliti plasmatici sono il 7-amino- flunitrazepam e l’N-desmetil-flunitrazepam. Il principale metabolita urinario è il 7-amino-flunitrazepam.

Eliminazione

Meno del 2% della dose somministrata viene escreta per via renale come molecola immodificata e come l’N- desmetil-flunitrazepam. L’N-desmetil-flunitrazepam è farmacologicamente attivo nell’uomo, anche se non quanto il flunitrazepam e i livelli plasmatici che si ottengono allo steady state dopo somministrazione di 2 mg al giorno di flunitrazepam sono inferiori alla concentrazione minima efficace del metabolita.

L’emivita di eliminazione del flunitrazepam è compresa tra 16 e 35 ore. L’emivita dell’N-desmetil- flunitrazepam è di 28 ore. La clearance totale plasmatica è di 120-140 ml/min.

Farmacocinetica in gruppi particolari di pazienti

Anziani

Non ci sono modificazioni della farmacocinetica del flunitrazepam correlate con l’età.

Pazienti con insufficienza renale

La farmacocinetica delle porzioni attive del flunitrazepam nei pazienti con insufficienza renale è simile a quella riscontrata nei soggetti sani.

Pazienti con insufficienza epatica

La farmacocinetica del flunitrazepam e dell’N-desmetil-flunitrazepam nei pazienti con insufficienza epatica è simile a quella riscontrata nei volontari sani.


Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Roipnol 1 mg compresse rivestite con film agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Roipnol 1 mg compresse rivestite con film è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: dati sulla sicurezza

Le prove di tossicità acuta nel topo hanno dato valori di DL50 di 2000 mg/Kg dopo somministrazione orale e di 1600 mg/Kg dopo somministrazione intraperitoneale.

Gli studi di tossicità subacuta e cronica sono stati effettuati su differenti specie animali e a dosi diverse secondo lo schema seguente:

Ratto:

50, 100 e 200 mg/Kg/die somministrati per os per 13 settimane.

50, 100 e 200 mg/Kg/die somministrati per os per 18 mesi. Cane:

10, 20 e 30 mg/Kg/die somministrati per via parenterale per 13 settimane.

5, 15 e 50 mg/Kg/die somministrati per via parenterale per 6 mesi.

Il trattamento non ha provocato segni riferibili ad effetti tossici, nè significative variazioni ponderali. All’esame autoptico non sono state riscontrate alterazioni macroscopiche a carico dei principali organi od apparati, né neoformazioni.

Gli esami istologici hanno confermato i rilievi autoptici.

Carcinogenità

Gli studi di carcinogenicità a due anni sono stati condotti nei topi e nei ratti con dosi rispettivamente fino a 25 e 50 mg/kg/die, somministrate per via orale. In entrambi gli studi, l’esame istologico dei diversi tessuti non ha rilevato alcun segno evidente di carcinogenicità di flunitrazepam.

Mutagenicità

Il potenziale mutageno di flunitrazepam è stato studiato in una serie di test genotossici condotti nei mammiferi e nei batteri. Mentre nei batteri si è riscontrata attività mutagena, i test in vitro e in vivo condotti nelle cellule di mammifero non hanno evidenziato attività genotossica. L’attività riscontrata nei batteri non si ritiene sia di rilevanza per l’esposizione umana.

Alterazione della fertilità

Gli studi condotti nei ratti con dosi fino a 25 mg/kg non hanno evidenziato effetti indesiderati sulla fertilità e sulla prima fase di sviluppo degli embrioni.

Teratogenicità

Gli studi condotti nei ratti (fino a 25 mg/kg/die), nei conigli (fino a 5 mg/kg/die) e nei topi (fino a

100 mg/kg/die), non hanno evidenziato un’azione teratogena di flunitrazepam anche alle dosi ipnotiche.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Roipnol 1 mg compresse rivestite con film

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: interazioni

L’associazione di Roipnol con farmaci che deprimono il SNC, quali antipsicotici, neurolettici, ipnotici, ansiolitici/sedativi, antidepressivi, analgesici narcotici, antiepilettici, anestetici e antistaminici sedativi, deve essere evitata poiché può intensificare l’effetto depressivo a livello centrale.

Oppioidi:

L’uso concomitante di medicinali sedativi come le benzodiazepine o farmaci correlati come Roipnol con oppioidi aumenta il rischio di sedazione, depressione respiratoria, coma e morte a causa dell’effetto depressivo additivo sul SNC. La dose e la durata dell’uso concomitante devono essere limitati (vedere paragrafo 4.4).

L’associazione di Roipnol con farmaci che deprimono il SNC, compreso l’alcool, può potenziare gli effetti a livello di sedazione, respirazione e sui parametri emodinamici.

L’alcool deve essere evitato nei pazienti che assumono Roipnol (vedere paragrafo 4.4).

Nel caso degli analgesici narcotici può verificarsi un potenziamento dell’effetto euforizzante del narcotico, che può aumentare la dipendenza psicologica.

Antimicotici azolici quali fluconazolo, ketoconazolo, itraconazolo.

Cimetidina.

Inibitori della proteasi dell’HIV.

Gemfibrozil (PPAR-?-Agonista).

Antibiotici macrolidi quali eritromicina, claritromicina, telitromicina.

Nefazodone (SNRI).

Statine.

Verapamil (Ca2+Antagonisti).

Succo di pompelmo.

Roipnol può essere somministrato in concomitanza con agenti antidiabetici orali ed anticoagulanti.


Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Roipnol 1 mg compresse rivestite con film: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

La sedazione, l’amnesia, la ridotta capacità di concentrazione e la ridotta funzione muscolare possono influenzare negativamente la capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Una durata del sonno insufficiente, può aumentare la probabilità di alterazione della vigilanza.

Non devono essere consumate bevande alcoliche durante il trattamento con Roipnol, a causa del potenziamento reciproco degli effetti indesiderati (vedere “Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego”).

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco