Mensifem: effetti collaterali e controindicazioni

Mensifem: effetti collaterali e controindicazioni

Mensifem (Cimicifuga Estratto Secco Rizoma) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Medicinale di origine vegetale indicato per le donne adulte per alleviare i disturbi della menopausa, come vampate di calore e sudorazione abbondante.

Mensifem: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Mensifem ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Mensifem, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Mensifem: controindicazioni

IpersensibilitĂ  al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Mensifem: effetti collaterali

Si utilizzano i seguenti dati di frequenza per la valutazione degli effetti indesiderati:

Molto comuni (?1/10) Comuni (?1/100, <1/10)
Non comuni (?1/1000, <1/100) Rari (?1/10000, <1/1,000)
Molto rari (<1/10000) Non noti (non è possibile stabilire la frequenza
sulla base dei dati disponibili)

L’uso di medicinali contenenti Cimicifuga è associato a tossicitĂ  epatica (tra cui epatite, ittero, anomalie nelle analisi della funzionalitĂ  epatica).

La frequenza non è nota.

Sono state segnalate reazioni cutanee (orticaria, prurito, esantema), edema facciale, edema periferico e sintomi gastrointestinali (vale a dire disturbi dispeptici, diarrea).

La frequenza non è nota.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa

Mensifem: avvertenze per l’uso

Le pazienti con anamnesi di patologia epatica devono assumere MENSIFEM con cautela (vedere ìl paragrafo 4.8 "Effettì ìndesìderatì"). Queste pazienti devono essere sottoposte a esami di funzionalità epatica.

Le pazienti devono sospendere immediatamente l’assunzione di MENSIFEM e consultare il medico se sviluppano segni e sintomi che indicano lesione epatica (stanchezza, perdita di appetito, ingiallimento della cute e degli occhi, forte dolore alla parte superiore dello stomaco con nausea e vomito o urine scure).

Consultare un medico se si verifica sanguinamento vaginale o si presentano altri sintomi. MENSIFEM non deve essere utilizzato insieme ad estrogeni, salvo prescrizione medica.

Le pazienti che si sono sottoposte o si stanno sottoponendo a terapie per il trattamento del tumore al seno o altri tumori ormono-dipendenti non devono utilizzare MENSIFEM senza consultare il medico. Vedere il paragrafo 5.3 "Dati preclinici di sicurezza".

Se i sintomi peggiorano durante l’uso del medicinale, consultare un medico o un farmacista.

Le pazienti affette da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere MENSIFEM.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco