Nadixa: effetti collaterali e controindicazioni

Nadixa: effetti collaterali e controindicazioni

Nadixa 1% crema (Nadifloxacina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Per il trattamento topico di forme infiammatorie da lievi a moderate di acne volgare (acne papulopustolosa, di grado I-II).

Nadixa 1% crema: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Nadixa 1% crema ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Nadixa 1% crema, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Nadixa 1% crema: controindicazioni

Nadixa è controindicato in caso di nota ipersensibilità alla nadifloxacina o ad uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto.

Nadixa 1% crema: effetti collaterali

Studi clinici

La reazione avversa più comunemente riportata durante gli studi clinici è stata il prurito (>1,8%).

Di seguito sono elencate le reazioni avverse considerate almeno possibilmente correlate al farmaco e più comunemente riportate con nadifloxacina crema.

Le frequenze corrispondono a:

• molto comune: >1/10

• comune: >1/100, ≤ 1/10

• non comune: >1/1.000, ≤ 1/100

• raro: >1/10.000, ≤ 1/1.000

• molto raro: ≤ 1/10.000, inclusi i casi isolati

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Comune: prurito.

Non comunepapule, cute secca, dermatite da contatto, irritazione cutanea, senso di calore cutaneo.

Patologie vascolari

Non comune: arrossamento.

Dati post-marketing

Casi isolati: eritema, orticaria e ipopigmentazione cutanea.

Nadixa 1% crema: avvertenze per l’uso

La sicurezza e l’efficacia di Nadixa crema non sono state studiate in misura sufficiente in bambini di età inferiore a 14 anni. Pertanto Nadixa non deve essere usato in pazienti appartenenti a questo gruppo d’età.

Evitare il contatto con gli occhi o con altre mucose.

In caso di contatto accidentale con gli occhi o le mucose, sciacquare immediatamente con acqua tiepida. Dopo l’uso lavarsi le mani per evitare un contatto non intenzionale su altre aree.

È noto che reazioni di fotosensibilità si sviluppano durante la terapia con altri chinoloni somministrati per via sistemica. Mentre numerosi studi eseguiti sugli animali e sull’uomo non hanno evidenziato alcun potenziale fototossico né fotoallergico del principio attivo nadifloxacina, la base della crema può determinare una maggiore fotosensibilità. Non sono inoltre disponibili dati relativi ad una prolungata esposizione a luce solare o a luce artificiale U.V. sotto trattamento con Nadixa. Pertanto i pazienti in trattamento con Nadixa devono evitare in linea di massima l’irradiazione con luce UV artificiale (lampade UV, letti solari, solarium) e quando possibile l’esposizione alla luce solare.

In caso di comparsa di reazioni di ipersensibilità (che si manifestano sotto forma di prurito, eritema, papule, vescicole) o di una grave irritazione cutanea, si deve sospendere l’uso del medicinale.

Il prodotto non deve essere applicato sulla cute lesa (tagli e abrasioni).

Nadixa crema contiene: alcool stearilico e alcool cetilico, che possono provocare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto), e benzalconio cloruro che può essere irritante e causare reazioni cutanee.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco